user176990 | inviato il 11 Dicembre 2020 ore 15:50
Secondo voi tra le 2 combinazioni , quale avrebbe una migliore qualità d'immagine ? Da una parte una FF entry level con un f/4 seppur il migliore mai fatto, vs una apsc top di gamma sony con un bel 2.8 ? |
| inviato il 11 Dicembre 2020 ore 16:46
Beh diciamo che è complicata la cosa... non credo possano avere differenze sostanziali, se non a livello di iso con rp e come gamma dinamica con la sony. Se dovessi fare video non avrei dubbi scegliendo la a6600 con il super 16-55 f/2.8. Ma sono neo possessore della Rp e il full hd mi va bene per ora e quindi voto Canon |
| inviato il 11 Dicembre 2020 ore 19:02
Tigre.. il 16-55 2.8 è, appunto, per APS-C. Quindi ragionando in FF è un 24-82 circa f4. Non conosco i sensori APS-S Sony e so per certo che quello della RP non brilla per gamma dinamica, ma ci fai comunque tutto senza problemi. |
| inviato il 11 Dicembre 2020 ore 20:01
Così potrebbero essere sovrapponibili, forse addirittura un leggero vantaggio per Sony nonostante il sensore più piccolo. E quando vai ad aggiungere un 50 1.8 (per la sony dovresti trovare un 35 1.2) che viene fuori il vantaggio del FF |
| inviato il 11 Dicembre 2020 ore 20:05
si sceglie uno o l'altro a seconda del formato che si vuole continuare ad utilizzare e altre relative possibili ottiche che si vogliono fare entrare. allora la scelta diventa personale e semplice. |
user176990 | inviato il 12 Dicembre 2020 ore 12:36
Grazie, vi ho chiesto perchè secondo me con l'ottimo sensore sony, fino a 400-800 iso non credo ci siano differenze del FF. Ma la sony ha il corpo stabilizzato... a quel 50mm f/1.8 che dice Marco giustamente, la sony può montare il sigma 30mm f/1.4... e diventa stabilizzato...l'ottimo 56mm sigma f/1.4 sinceramente per andare ad eguagliarlo come qualità di immagine, sul FF costa parecchi soldi... Non sto facendo critiche, e la mia RP mi va benissimo eh, ma se solo canon avesse fatto un 16-55 f/2.8 come sony... e guarda tamron che fa il 17-70 f/2.8 ora per sony... se lo avesse fatto ef-m....e se la m6 mk2 avesse avuto l'evf integrato...col cavolo che sarei passato a FF. |
| inviato il 12 Dicembre 2020 ore 14:18
Quelle che citi sono lenti da ritratto o comunque che si usano in genere per fotografare persone, magari in interni. In questi casi, non si dovrebbe mai scendere sotto 1/125, ( e se sono in movimento ancora più alto), il che significa che lo stabilizzatore non ti serve ( perché il pericolo non è il tuo mosso ma quello del soggetto) e che ti costringe comunque ad alzare gli iso, per cui il vantaggio del ff resta. Le cose si appianano se fai foto a statue o monumenti a mano libera la sera. Quindi in un frangente molto specifico. Poi certo ci sono ff più dotate della rp che è un po' la cenerentola delle ff dal punto di vista del sensore, mentre i sensori Sony ( nelle varie declinazioni compreso Fuji), sono comunque il meglio per apsc. Quindi i due estremi non sono poi così lontani. Anzi a bassi iso quelle apsc hanno una dimanica anche maggiore. |
| inviato il 12 Dicembre 2020 ore 15:45
Occhio che 1.4 su APS equivale a 2.2 su FF, quindi con un obiettivo 1.8 c'è spazio per chiudere mezzo stop prima di confrontarsi ad armi pari, quindi sulle grandi aperture a prezzi economici il FF ancora dice la sua. Per non dire di un eventuale 50 1.4, semplicemente non replicabile sul formato piccolo |
| inviato il 12 Dicembre 2020 ore 21:01
quoto gli interventi del sig. Spok e di Marco. |
user176990 | inviato il 14 Dicembre 2020 ore 17:12
ok mi avete convinto |
| inviato il 14 Dicembre 2020 ore 17:23
Sta cosa che il sensore della RP "non brilla" per gamma dinamica non la capirò mai, ma probabilmente è un mio limite. Con la 6DII che ha lo stesso sensore ci fotografo di tutto con grande soddisfazione. Ma non faccio recuperi da 3 o più stop. |
| inviato il 14 Dicembre 2020 ore 18:06
Dipende che foto fai lo senti eccome! Che poi serva realmente avere più o meno GD è un altro conto, ma quando ce l'hai la usi con piacere Detto questo la RP è paragonabile a una 800D... Molto entry come controllo corpo e performance ma con un sensore FF La A6600 è un'ammiraglia APSC a metà, è anche lei castrata in alcuni campi, anche se consente molto di più di una RP |
| inviato il 14 Dicembre 2020 ore 18:55
Se al posto della Rp ci metti una R usata aggiornata il paragone non regge più. |
| inviato il 14 Dicembre 2020 ore 19:35
Ai tempi mi sembra che Cesare lodasse anche la Rp... che sarebbe stata perfetta per lui ecc ecc se avesse avuto il joystick.... ora come controllo e performance è diventata una 800d.... A parte la raffica da 20fotogrammi al secondo che fa figo e 1/8000 per scattare a f/1.4 in pieno sole... non le trovo difetti ( 800€ con adattatore canon 2batt canon e garanzia quasi 2 anni... = tanta roba!) |
| inviato il 14 Dicembre 2020 ore 19:38
Per tutti quelli che asseriscono un pari livello tra apsc sony e FF canon di una entry level, sarebbe interessante vedere qualche esempio. Soprattutto nel ritratto è un confronto che non ha senso ed è senza storia. L'FF è nettamente superiore. Perchè le ottiche da ritratto per FF sono inavvicinabili per una Apsc. La Sony 6600 avrà gamma dinamica e AF superperformante, ma montando un 85 1.2 o un 35 1.4 sulla RP, la partita è conclusa prima di iniziare |
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