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Canon EOS R6, la recensione Dxomark del suo sensore - siamo arrivati al limite dello sviluppo degli attuali sensori


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avatarsupporter
inviato il 10 Dicembre 2020 ore 9:46

DXOMARK ha testato il sensore della Canon EOS R6 e gli ha assegnato un punteggio di 90.









Annunciata il 9 luglio di quest'anno la Canon EOS R6 è una R6 è una fotocamera FF con un sensore CMOS da 20 MP di diretta derivazione di quello dell'Ammiraglia Reflex Canon EOS 1DX Mark III presentata a gennaio 2020 a differenza della quale, però, è provvista di uno uno stabilizzazione nel corpo che può ridurre le vibrazioni della fotocamera fino a 5 stop o fino a 8 stop con un obiettivo RF con stabilizzazione ottica.
L'autofocus è costituito dal sistema AF II DUAL PIXEL con 1.053 punti AF che coprono l'intera larghezza e altezza del fotogramma.


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ANALSI DXO

Il sensore R6 si comporta molto bene e, laddove utilizzato in ritrattistica (profondità colore misurata a 24,2 bit a ISO 100), può contare su di una buona Gamma Dinamica (13,4 EV a ISO 100).
Il sensore garantisce risultati molto buoni anche a ISO medi e alti e pure nella categoria che DXOMARK classifica come "ISO Sport" con un'ottima resa al valore di riferimento di 3.200 ISO.

La tecnologia BSI (Back-Side Illuminated Sensor) utilizzata nelle Sony A9 e A7 III, nella Nikon Z6 e nella Panasonic Lumix DC-S1 le mantiene avanti nella Gamma Dinamica dei sensori al di sotto dei 30 Megapixel ma, la stessa DXOMARK precisa che "quando si confrontano le prestazioni del sensore utilizzando i punteggi DXOMARK è importante tenere presente che una variazione di cinque punti equivale a una differenza di sensibilità di 1/3 di stop, quindi c'è un miglioramento di poco più di 1/3 di stop nella sensibilità tra la Canon EOS R6 e la Sony A7 III" prestazioni, in definitiva, non apprezzabili ad occhio nudo.

Ritratto (profondità colore)

La profondità di colore massima è superiore ai 24 bit a ISO 50 e ISO 100 (i risultati, infatti, si sovrappongono nel grafico sotto riportato) e continua a rimanere sopra i 22 bit fino a ISO 800, un risultato considerato "eccellente" .
La profondità del colore è, però da ISO 50 a 1.600, circa un bit inferiore rispetto a quella delle Lumix DC-S1 e della Nikon Z6.
Tecnicamente, ciò significa che "le due concorrenti della R6 possono distinguere più facilmente le sfumature tra i colori, ma è molto improbabile che questa capacità possa essere apprezzata a occhio nudo guardando ad esempio una stampa 8 × 12 pollici a 300 dpi" .
"Laddove, inoltre, si confrontassero i RAW sullo schermo di un computer con un ingrandimento del 100%, la differenza sarebbe ancora ancora minore".
In entrambi i casi, il divario si restringe oltre ISO 3.200.





Tutte e tre le fotocamere analizzate (Nikon Z6, Lumix S1 e Canon R6) in questo confronto scendono appena al di sotto la soglia DXOMARK di misurazione a 20 bit attestante una buona qualità dell'immagine (linea tratteggiata verde sul grafico, sopra) a ISO 3.200, mentre tutte e tre scendono al di sotto dei 14 bit a ISO 25.600.
"Al di sotto di quel punto la qualità dell'immagine è considerata scarsa, ma questo vale per tutti e tre" .

Paesaggio (gamma dinamica)

Con oltre 14 EV a ISO 100 e inferiori, la Canon EOS R6 vanta "un'eccellente Gamma Dinamica" che la rende competitiva con quella offerta in pari condizioni dai sensori della Panasonic Lumix DC-S1 e della Nikon Z6.

Al salire degli ISO, il sensore della R6 continua a offrire una Gamma Dinamica competitiva fino a ISO 400 inclusi, dove ha anche un leggero vantaggio (+0,5 EV) rispetto alle sue concorrenti.
Oltre a ciò, la Lumix DC-S1 e la Nikon Z6 hanno una risposta leggermente migliore fino a ISO 3.200.
"A valori ISO ultra alti non c'è nulla che le differenzi l'una dall'altra" .





Sport (ISO in condizioni di scarsa illuminazione)

I livelli di rumore sono molto ben controllati sulla Canon EOS R6 a ISO medi e alti, dove ha un SNR (Signal-to-Noise Ratio) quasi identico a quello delle Lumix DC-S1 e della Nikon Z6.
Dai risultati dei test, le differenze non sono percettibili.
A ISO inferiori di 400 le due rivali (Z6 e S1) hanno un leggero vantaggio ma, se confrontiamo i RAW a schermo con un ingrandimento di 100x le differenze saranno ancora meno evidenti.
"In questo contesto la resa del sensore della R6 è uguale a quella dei sensori della Nikon Z6 e della Lumix DC-S1" .





Conclusione DXOMARK

La R6 è una fotocamera con specifiche competitive.
La stabilizzazione del corpo, le velocità di scatto super veloci, le solide specifiche video e il modulo AF ne fanno un prodotto molto completo.

Sebbene il sensore da 20 MP possa sembrare una scelta strana e controcorrente questo è lo stesso (o, meglio, di diretta derivazione) dell'Ammiraglia Reflex EOS-1D X Mark III, e, infatti, i risultati sono praticamente identici.
Funziona bene su tutta la linea e vanta un'eccellente Gamma Dinamica a tutti gli ISO. Aggiungete a ciò una buona resa del colore e un basso rumore e capirete perché la Canon EOS R6 appare destinata a divenire una delle macchine preferite da una vasta gamma di fotografi che lavorano su generi diversi.

Fonte:
www.dxomark.com/canon-eos-r6-sensor-review-enthusiast-mirrorless/

avatarsupporter
inviato il 10 Dicembre 2020 ore 9:46

LA MIA ESPERIENZA

i risultati ad alti ISO li trovo eccellenti, davvero eccellenti.
A seguire posto alcuni scatti esecuiti su treppiedi, con scatto remoto, Canon EF 70-200 f2.8 IS II con IS e IBIS disabilitati @f2.8 e 0,3" di tempo.

Qui a seguire i JPEG convertiti con LR (noto solo adesso che era impostato il Profilo "Colori" ) as is con nessuna, ma proprio nessuna modifica:

@6.400 ISO @f2.8 e 0,3" di tempo di scatto





@12.800 ISO @f2.8 e 0,3" di tempo di scatto





@25.600 ISO @f2.8 e 0,3" di tempo di scatto





@51.200 ISO @f2.8 e 0,3" di tempo di scatto





@102.400 ISO @f2.8 e 0,3" di tempo di scatto






avatarsupporter
inviato il 10 Dicembre 2020 ore 9:49

La gamma dinamica del sensore è, per me, davvero ottima.

Due recuperi come questi testimoniano quanto Canon sia progredita rispetto al passato.
Venti "ariosi" megapixel consentono quanto sotto:

Da così:





A così:





E da così:





A così:






avatarsupporter
inviato il 10 Dicembre 2020 ore 9:49

Le mie conclusioni

La R6 si conferma un'ottima macchina all around .
La resa del suo sensore da 20 Megapixel, in fondo, non si discosta in maniera apprezzabile dalla resa di altri sensori sotto i 30 Megapixel.

La tenuta agli alti ISO e i recuperi che ho avuto modo di eseguire sono manna dal cielo per l'utilizzo che ne faccio io e sì, il sensore mi appaga molto, sia in ritrattistica che in architettura che in ogni altro genere in cui l'ho testato.

Devo rilevare però che, in questi ultimi anni l'evoluzione dei sensori si è, pressoché, arrestata con sensori di case diverse, con numero di Megapixel differenti che offrono praticamente le stesse rese. E i grafici pubblicati da DXO che ho riportato in questo 3d sono lì a dimostrarlo.
Un capello migliore questo, un filo superiore ad alti ISO quell'altro ma..... a parità (o quasi) di risoluzione non c'è più un'evoluzione realmente riscontrabile e una differenza umanamente percettibile.
Sono altri i comparti dove c'è stato un netto miglioramento, AF, IBIS, resa delle ottiche, connettività delle macchine etc..

Ma, lato sensore, no. Siamo fermi e da anni.

Per avere una reale differenza cosa bisogna fare?

Votarsi al MF?
Sperare nel FF Foveon?

O.... semplicemente accontentarsi di una tecnologia quale, quella Bayer, che offre a chiunque strumenti superiori (nel 99% dei casi) alle reali necessità?



avatarsenior
inviato il 10 Dicembre 2020 ore 10:46

Ottima analisi Axl. Da tempo sto osservando le varie nuove uscite per cercare di capire con quale ML sostituire o affiancare la mia attuale Canon 7D II per avifauna prevalentemente in volo (da adattare con il sigma 150 600 sport). Attualmente rimanendo in Canon, sarei orientato sulla R6 (che mi piace molto in particolarmodo per l'AF e il sensore, la R5 costa troppo per me anche se i 45mpx mi farebbero comodo). Cambiando brand le alternative valide sono Nikon Z6II e Sony A9 con i rispettivi zoom da comprare. Prima di comprare la R6 però, mi piacerebbe aspettare di capire se l'AF funziona bene con il mio attuale zoom oppure devo cambiare anche quello per sfruttare al 100% l'eccellente animal eye AF della R6. Per il momento grazie delle informazioni che puntualmente posti. Seguo.

avatarsenior
inviato il 10 Dicembre 2020 ore 10:50

Ma, lato sensore, no. Siamo fermi e da anni.
Per avere una reale differenza cosa bisogna fare?
Ma mi chiedo e ci chiedo: ma serve realmente di più?
A parte sparuti casi di ambiti di nicchia...

avatarsupporter
inviato il 10 Dicembre 2020 ore 11:54

Ottima analisi Axl.

Grazie Lux ;-)


Da tempo sto osservando le varie nuove uscite per cercare di capire con quale ML sostituire o affiancare la mia attuale Canon 7D II per avifauna prevalentemente in volo (da adattare con il sigma 150 600 sport). Attualmente rimanendo in Canon, sarei orientato sulla R6 (che mi piace molto in particolarmodo per l'AF e il sensore, la R5 costa troppo per me anche se i 45mpx mi farebbero comodo). Cambiando brand le alternative valide sono Nikon Z6II e Sony A9 con i rispettivi zoom da comprare. Prima di comprare la R6 però, mi piacerebbe aspettare di capire se l'AF funziona bene con il mio attuale zoom oppure devo cambiare anche quello per sfruttare al 100% l'eccellente animal eye AF della R6. Per il momento grazie delle informazioni che puntualmente posti. Seguo.


Allora, chiaramente adattando il Sigma 150-600 S alla R6, non potrai averne che benefici a cominciare dall'animal eye AF per non parlare poi del modulo AF assolutamente più evoluto che quello di una reflex.

Qui una gallery di foto fatte con R6 e 150-600 S



Qui vedrai come focheggia rapidamente il 150-600 sulla R, quindi sulla R6 non potrà che fare meglio



Qui guarda una review della versione C su R6



Tieni, infine, presente che Sigma / Tamron etc presenteranno a partire dal 2021 le loro ottiche aggiornate in versione RF, quindi certamente troverai in futuro anche 150-600 nativi RF.
E ancora Canon non ha fatto uscire per i tuoi generi fissi interessanti e "poco costosi" quali il 300 f4 o il 400 f5.6.

avatarsenior
inviato il 10 Dicembre 2020 ore 12:00

Bene bene, quindi per il mio genere di foto la R6 è azzeccata direi anche come investimento presente e futuro. Grazie mille per le informazioni, mi vado a vedere i video.

avatarsupporter
inviato il 10 Dicembre 2020 ore 12:04

Axl piantala di segnalare ste robe che ero appena riuscito a stordire la scimmia MrGreen

avatarsenior
inviato il 10 Dicembre 2020 ore 12:09

Ma mi chiedo e ci chiedo: ma serve realmente di più?
A parte sparuti casi di ambiti di nicchia...


Già ora è più di quanto serva al 90% dell'utenza... ma ovviamente non si può pretendere che il mercato si fermi, altrimenti fallirebbero tutte le aziende produttrici. MrGreen

Ottima analisi _Axl_, come sempre!!

avatarsenior
inviato il 10 Dicembre 2020 ore 12:11

"Recensione Dxomark del sensore Canon EOS R6 - siamo arrivati al limite dello sviluppo degli attuali sensori"

E te ne accorgi ora!

Boia deh!!

Comunque anche se hai dormito, ed hai dormito bene e tanto, meglio svegliarsi tardi che mai: è' dal 2012 che i sensori CMOS sono al palo come prestazioni.

Dal 2012 le fotocamere, come sensore, non hanno nulla di meglio, nulla e nessuna, differenze solo strumentali nei rari casi che ci sono, e del tutto invisibili in uso pratico.

La D 800e Nikon, del 2012, ha parametri migliori di questa, soprattutto sui colori, stessa gamma dinamica, e gli affibbiarono 96, mentre per il rumore è meglio questa, di circa ....1/6 di stop, ossia una inezia, una barzelletta!


Comprate la roba nuova, compratela, spendete per farci foto migliori, buttate via la roba vecchia perchè quella nuova è fenomenale!!


...........Ma per piacere!

Comunque, la sodomia in Italia non è vietata, e dunque se uno ama farsi sodomizzare da qualche Costruttore, è liberissimo di farlo.

avatarsenior
inviato il 10 Dicembre 2020 ore 12:16

Grazie Axl!


Ma il "limite" non si riferisce agli attuali sensori che sono ormai tutti arrivati a 14 bit?
Se così fosse, con i futuri sensori da 16 bit si potrebbe realizzare qualche ulteriore progresso come Gamma Dinamica e Rumore?


(Che tali progressi siano indispensabili o anche solo apprezzabili, tenuto conto del maggiore peso dei file prodotti, è un altro tema)

avatarsupporter
inviato il 10 Dicembre 2020 ore 12:20

La D800e - a lungo posseduta - è una eccellente fotocamera, ma passati i 10.000 iso qualche differenza concreta con gli ultimi corpi si inizia a vedere.
Gli alti iso sono stati l'unica area di reale miglioramento, in effetti.

avatarsenior
inviato il 10 Dicembre 2020 ore 12:25

"Recensione Dxomark del sensore Canon EOS R6 - siamo arrivati al limite dello sviluppo degli attuali sensori"

E te ne accorgi ora!

Boia deh!!

Comunque anche se hai dormito, ed hai dormito bene e tanto, meglio svegliarsi tardi che mai: è' dal 2012 che i sensori CMOS sono al palo come prestazioni.

Dal 2012 le fotocamere, come sensore, non hanno nulla di meglio, nulla e nessuna, differenze solo strumentali nei rari casi che ci sono, e del tutto invisibili in uso pratico.

La D 800e Nikon, del 2012, ha parametri migliori di questa, soprattutto sui colori, stessa gamma dinamica, e gli affibbiarono 96, mentre per il rumore è meglio questa, di circa ....1/10 di stop, ossia una inezia, una barzelletta!


Comprate la roba nuova, compratela, spendete per farci foto migliori, buttate via la roba vecchia perchè quella nuova è fenomenale!!


...........Ma per piacere!


Sicuramente lato sensore la tecnologia è ferma da un po, sempre detto anche io.

Ma è innegabile che con le ML AF e stabilizzazione abbiano fatto dei passi in avanti, così come la raffica che oramai è arrivata a 20fps.

avatarsupporter
inviato il 10 Dicembre 2020 ore 12:27

Lo spazio di manovra è ancora ampio sulla velocità di readout del sensore, e in questo gli ultimi Canon sono molto aventi ai precedenti
Poi a uno può interessare o meno, ma è un fatto.

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