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Monitor Dell u2412m non riconosciuto da Windows 10


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avatarjunior
inviato il 09 Dicembre 2020 ore 11:19

Vediamo se riesco a risolvere qui, visto che il servizio assistenza Dell è per il momento fuori uso.
Ho un Dell U2412M collegato ad un PC assemblato con Win10 PRO build 20H2, scheda video Geforce GTX 1650 ultimi driver installati, collegato con un cavo DVI/DVI. Improvvisamente il monitor viene riconosciuto come monitor generico non plug and play ad una risoluzione di 1024x768. Ho provato di tutto:

1. Installare l'ultimo driver del Dell ma mi dice che non c'è un monitor valido collegato
2. Cambiare scheda video con una vecchia geforce 210
3. Cambiare cavo con un DVI(monitor)/HDMI(GPU)
4. Formattare il PC
5. Aggiornare il bios della Scheda Madre Gigabyte B450M Gaming

senza alcun risultato.

Avete altri suggerimenti di prove da fare?

Grazie
Gian

avatarjunior
inviato il 09 Dicembre 2020 ore 16:42

E non ti permette di cambiare la risoluzione in quella nativa del monitor? (1920x1200)

avatarjunior
inviato il 09 Dicembre 2020 ore 16:54

No, l'unica scelta è per una risoluzione ancora più bassa (800x600).

Ho provato anche a collegarlo come secondo monitor ad un portatile ma non lo vede proprio mentre vede senza problemi la TV se la collego al notebook.
A questo punto l'unica cosa che mi viene in mente è che sia un problema Hardwere del monitor, spero di no.

Grazie
Gian

avatarsenior
inviato il 09 Dicembre 2020 ore 17:26

Cambia cavo, prova l'hdmi, se funziona il problema è il cavo, viceversa, il problema è il driver.

avatarjunior
inviato il 09 Dicembre 2020 ore 17:51

Dai prima di rispondere almeno leggere il post. Hai letto le prove fatte?

Grazie comunque
Gian

avatarsenior
inviato il 09 Dicembre 2020 ore 19:04

Medesimo problema con il mio Dell Ultrasharp U2419HC LCD Monitor 23.8 , ma con W7

Dopo qualche mese di utilizzo perfetto con corretta riconoscibilità, il bios ha cominciato a non riconoscere il monitor che a volte si accendeva senza mantenere le impostazioni e le cartelle erano giganti, quindi inutilizzabile. A volte come generico ma era possibile impostare la risoluzione e quindi si poteva lavorare. Arrivò che non c'era modo di settarlo seppure da generico e pensai di reinstallare e fu disastroso. Dimenticai di scrivere le password e ancora oggi non riesco a risolvere il problema di Gmail e il sito della posta, avendo perso l'accesso alle mail di recupero... Il covid deve avere bloccato le assistenze...

Dopo la reinstallazione il monitor continuò a malfunzionare, talvolta perdendo la risoluzione anche durante il funzionamento. Smanettai con i driver e dopo decine di tentativi cominciò ad accendersi normalmente. Adesso è su generico ma la risoluzione è corretta. Immagino che qualche volta parta con il riconoscimento anche del modello, ma siccome funziona sempre non tocco nulla...

Reinstallare non credo che aiuti...

avatarjunior
inviato il 09 Dicembre 2020 ore 19:18

@Ulisse Di Bartolomei
grazie di aver condiviso la tua esperienza.

L'assistenza Dell è vergognosa, dopo ore di chiamate mi dicono che loro non fanno assistenza sui monitor!!!

Gian

avatarsenior
inviato il 09 Dicembre 2020 ore 19:19

Dell fa assistenza sui Monitor, ma su quelli Premium.
A me ne hanno cambiati 6 per la precisione, e tutti spediti dall'estero con corriere in 24 ore.

avatarjunior
inviato il 09 Dicembre 2020 ore 19:58

@Made in Italy

Il mio ha 6 anni di vita e, dopo decine di telefonate, mi hanno risposto che se fuori garanzia non fanno assistenza neanche telefonica. Non so se l'U2412M può essere considerato premium, non costo pochissimo.

Ciao
Gian


avatarsenior
inviato il 09 Dicembre 2020 ore 20:05

L'assistenza Dell è vergognosa, dopo ore di chiamate mi dicono che loro non fanno assistenza sui monitor!!!


Il mio ha 6 anni di vita e, dopo decine di telefonate, mi hanno risposto che se fuori garanzia non fanno assistenza


Però perdonami, non è corretto quello che scrivi.
Se scrivi non fanno garanzia è un conto, ti ho corretto scrivendo che ho avuto 6 esperienze di monitor cambiati in casa Dell dove tutto si può dire tranne che l'assistenza è pessima, anzi, è la migliore che esiste.
Migliore anche di Microsoft che mi spediva i prodotti in 48 ore.
Se non fanno garanzia dopo 6 anni è più che lecito, e non significa essere vergognosi, a maggior ragione se il monitor è uscito fuori produzione e non ci sono neanche pezzi sostitutivi.
Tra l'altro la garanzia come sostituzione etc la offrono su monitor Premium, dove se il prodotto esce fuori produzione, te lo sostituiscono con un prodotto MIGLIORE che hanno a catalogo, che sta sulla stessa fascia di prezzo ma uscito più recentemente (mi hanno fatto anche questo).

Venendo al problema, è sicuramente un problema di Driver, risolvibile con poco.
La soluzione potresti trovarla nel software/driver della scheda video.
Nvidia ha anche un software proprietario per modificare la risoluzione impostandola a mano.

avatarsenior
inviato il 09 Dicembre 2020 ore 20:05

Adesso ricordo... è la scheda video (AMD sapphire) che va in conflitto con il Dell e può addirittura bloccare il computer. Infatti l'avevo lasciata disinstallata. Quella incorporata nel processore non è il massimo ma almeno funziona.

avatarjunior
inviato il 09 Dicembre 2020 ore 20:18

@Made in Italy

Senza polemica, non ho scritto che non fanno assistenza in garanzia, ma che non la fanno proprio se il monitor non è più in garanzia. Detto questo almeno cercare di capire il problema per risolverlo al un cliente che si è affidato al loro marchio lo trovo il minimo sindacale, nessuno pretendeva fosse gratis. Non mi hanno fatto neanche spiegare, alla risposta ha 6 anni mi hanno liquidato dicendo che non erano disponibili a farmi assistenza. Almeno a me è andata così, contento che a te sia andata meglio.
Mi viene da dubitare anche sulla affidabilità di un loro prodotto premium però se hai avuto bisogno di assistenza su ben 6 monitor.

Ho anche scritto di aver provato con una scheda video diversa di brand diverso e non cambia nulla, quindi i driver sono da escludere.

Grazie
Gian

avatarsenior
inviato il 09 Dicembre 2020 ore 20:37

Devono essere per forza i driver.
Una scheda video non cambia risoluzione, è una caratteristica hardware. Un monitor non cambia risoluzione, anche quella è una caratteristica hardware.
Se cambia la risoluzione o è il cavo, quindi un problema hardware ma che hai detto aver verificato, o una incompatibilità software o un driver.
Ma sempre sul software di finisce.

Scegli quale delle due.
Il fatto che tu abbia provato una scheda video diversa ma non significa che abbia lavorato su driver diversi, ma a contrario, avvalora l'ipotesi di un conflitto software/driver.
Cancella tutti i driver e software dal PC inerenti alla scheda video e monitor. Vai nel BIOS, disattiva le schede video che non utilizzi, riavvia il computer e fargli installare nuovamente i driver. Installa il software aggiornato della scheda video, e vedrai che funziona

PS... Si i loro monitor premium non sono buoni, nonostante i prezzi, alla fine ne ne sono tenuto solo uno (il dell 3011 con pannello vecchio che adoro e che ormai non producono più) e mi sono preso Eizo in sostituzione degli altri. Non mi piacciono i loro monitor ma l'assistenza nulla da eccepire, ottima.

avatarjunior
inviato il 09 Dicembre 2020 ore 20:57

Il problema è sul connettore DVI del monitor, il plug and play è trasmesso da un piedino del connettore deve essere saltata la saldatura interna, il monitor non trasmette più la risoluzione supportata.
Il Dell ha solo ingresso DVI e VGA, avevo provato tra le altre prove fatte a sostituire il cavo DVI senza risultato. La GTX 1650 non ha uscita VGA quindi non avevo provato ad usare un cavo VGA/VGA. Montata una vecchia scheda video con uscita VGA e collegato il monitor attraverso l'ingresso VGA ha ripreso a funzionare correttamente.
Proverò a far riparare il connettore DVI del monitor e se non dovesse andare userò un adattatore, per la GTX 1650

Ciao
Gian

avatarsenior
inviato il 09 Dicembre 2020 ore 21:06

Il fatto che funzioni la VGA non significa che la DVI sia rotta. Potrebbe essere che stai usando cavi sbagliato, o sempre un conflitto. L'attacco DVI del monitor come di sarebbe rotto? È molto difficile una cosa del genere, sei sicuro? La qualità vga non è al pari di DVI.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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