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Per pubblicare sul web (anche qui su Juza) dobbiamo salvare il Jpg in sRGB, ma per lavorarlo prima consigliate di usare direttamente questo spazio colore, oppure ProPhoto RGB?
Io prima usavo in camera Adobe RGB, ora metto in camera SRGB + RAW e poi lavoro il RAW con questo formato e lo lavoro esportandolo su altri software in TIFF. Salvo in ultimo per pubblicazione o stampa in JPG SRGB
Mi trovo bene in sRGB. Anche se in RGB sarebbe più da manuale, credo che con i mezzi comunemente a disposizione sia più indicato sRGB per avere meno problemi e trovarsi una stampa in linea con la lavorazione fatta
Penso infatti che convenga lavorare in prophoto RGB e salvare il Jpg per stampa o pubblicazione web in sRGB.
L'unico motivo per cui forse si potrebbe pensare di lavorare direttamente in sRGB è perché tanto poi lo salvi in questo formato..
Ma usando RGB, se invece di salvare direttamente da camera raw devo aprirlo in Photoshop, mi chiede se voglio convertire il documento nello spazio di lavoro o se voglio lasciare il profilo colore .. in questo secondo passaggio cosa consigliate di fare? Questo non succede se uso in camera raw sRGB.
RGB non è uno spazio colore ma un metodo colore, come CMYK.
ProPhoto, AdobeRGB, sRGB sono spazi colore RGB standard tra i più comuni. Li ho scritti in ordine decrescente di ampiezza. Quando apri un RAW in Camera Raw o Lightroom stai sempre usando uno spazio colore detto RIMM che è di fatto un ProPhoto a gamma 1.
ProPhoto è lo spazio colore più indicato per l'editing in tutte le sue fasi. Se passi un'immagine da Camera RAW o Lightroom a Photoshop è consigliabile farlo in ProPhoto a 16 bit. Anche se il nostro monitor non visualizza tutta l'ampiezza di ProPhoto, il software di editing trae comunque vantaggio nell'utilizzarlo.
Il salvataggio finale del file dovrebbe essere fatto in uno spazio colore adeguato al dispositivo di output che useremo: sul web e sulla maggioranza di monitor va bene sRGB, per una stampa con macchine di qualità si può usare AdobeRGB. ProPhoto in genere non è consigliato per l'output.
Poi non ti lamentare se in stampa trovi colori diversi... se non hai tutti gli anelli della catena in RGB e perfettamente profilati (vale a dire a livello amatoriale) è molto più prudente lavorare in sRGB per ottenere risultati ottimi
Non vorrei dire una cavolata, ma mi pare che solo Adobe e Serif (Affinity) diano la possibilità di predefinire lo spazio colore di elaborazione e a quanti Bit (8-16-32) e i 32 mi pare li abbia solo Affinity
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