| inviato il 04 Dicembre 2020 ore 16:45
quanti di voi usano o vedono usare stereo setup MS sul campo? che microfoni vedete usare? coppia sennheiser, coppia schoeps, altri mic? |
| inviato il 04 Dicembre 2020 ore 16:48
Ma per riprendere cosa? |
| inviato il 04 Dicembre 2020 ore 16:50
fooley e dialoghi\interviste. dimmi che ne sai perchè ho più punti interrogtivi che capelli |
| inviato il 04 Dicembre 2020 ore 17:09
No io sono proprio una frana con i video quindi aspetto anch'io interventi di chi ne sa , per le poche interviste che ho fatto ho usato un economicissimo rode videomicro che mi ha soddisfatto, se dovessi farlo oggi in modo serio attaccherei il sennheiser mke-600 ad un'asta e registrerei su recorder separato. Per i dialoghi forse dei radiomicrofoni lavalier. Domani devo riprendere un coro degli scout e non so ancora cosa usare! |
| inviato il 04 Dicembre 2020 ore 17:44
Io mi trovo bene con gli Zoom della serie H, che sono dei registratori digitali ma che possono anche essere usati per prelevare il segnale dall'uscita cuffia/linea e inviarlo all'ingresso microfono di una fotocamera (io uso Lumix gh4 e Nikon z6). Per situazioni più impegnative uso due microfoni a condensatore Akg gestiti da un piccolo mixer Bheringer che fornisce loro anche l'alimentazione phantom. Dal mixer entro nell'ingresso mic/linea di un Ninja V con il quale registro anche il segnale video in uscita dalla fotocamera. |
| inviato il 04 Dicembre 2020 ore 18:32
che coppia di microfoni akg usi? in che configurazione? |
| inviato il 04 Dicembre 2020 ore 18:49
Sono dei 3000b, acquistati tanti anni fa (sicuramente più di 20). Quando li uso per la musica li incrocio a 90 gradi. |
| inviato il 04 Dicembre 2020 ore 18:59
avevo pensato di prendere degli akg 300b con capsula cardio e capsula otto, anche loro abbastanza vecchi, ma hanno selfnoise abbastanza elevati e sono difficili da trovare a prezzi decenti da usati. |
| inviato il 04 Dicembre 2020 ore 19:05
Pingalep, dipende molto dalle condizioni di ripresa. In ambienti protetti, al chiuso e in spazi piccoli senza grossi rumori di fondo possono anche andare bene i condensatori tradizionali tipo i classici overhead che si usano per riprendere i piatti della batteria. In ambienti aperti ci vuole per forza il fucile, o microfono direzionale che per l'appunto ha un cono di ripresa molto ristretto e selettivo. La soluzione migliore in assoluto, ma i costi lievitano, sono le capsule a condensatore addosso a chi parla ed un boom per il suono ambientale... Se vuoi rimanere tranquillo scegli un buon fucile. Gli Zoom di cui sopra sono ottimi, io ho l'H4N, ma non avendo un'uscita dedicata per la telecamera bisogna procurarsi un adattatore di impedenza che converta il segnale cuffia in segnale di linea, altrimenti l'audio viene tutto clippato (distorto). Rapporto qualità prezzo sono spettacolari e fungono anche da scheda audio multitrack avendo altri due ingressi xlr oltre ai due microfoni a condensatore integrati. Un saluto Tommaso |
| inviato il 04 Dicembre 2020 ore 19:05
Io ho anche dei Rode NT-5 che uso con il Soundevices per registrare mia figlia al piano, ho provato sia la configurazione ORTF che quella A-B (integrata da un omnidirezionale sopra il piano) e qualcosa è venuto |
| inviato il 04 Dicembre 2020 ore 19:18
Gli akg se 300 b sono buoni e hanno la capsula switchabile, è una buona scelta. |
| inviato il 04 Dicembre 2020 ore 20:44
ma quindi nessuno usa un mic ms o due mic in ms per riprese con blimp? sono sui forum stranieri da settimane e non riesco a capire cosa convenga fare per prendere un set di microfoni che mi duri nel tempo e mi permetta più soluzioni di ripresa sul campo. la sennheiser non aggiorna l'mkh30 da decadi, la schoeps pare non avere una risposta lineare e simmetrica con la capsula mk8. altre soluzioni introvabili o molto costose per le specifiche. mi viene da pensare che se lo stereo ms è così di nicchia forse non ce n'è realmente bisogno. ma non saprei nemmeno come provarlo con setup più economici. mi piacerebbe provare anche un buon mic ambisonic ma oltre all'ambeo di sennheiser non vedo soluzioni oltre allo zoom amplificato h3. otto anche io ho un sound devices, che microfoni usi per il setup per registrare il piano? |
| inviato il 04 Dicembre 2020 ore 21:12
Uso due economici Rode NT5 o in configurazione A-B, uno in prossimità delle corde per le note basse e l'altro sulle note alte con un terzo microfono omnidirezionale (un economicissimo akg p420 che ha pattern commutabile) posizionato sopra, oppure sempre i due rode in configurazione ORTF posizionati sopra ma molto vicini alle corde (per quello che si riesce su un piano verticale). Ho provato anche gli akg (ne ho una coppia) in configurazione MS e il risultato è alle mie inesperte orecchie, valido. Il sound devices è uno spettacolo! I 32bit float una rivoluzione... |
| inviato il 04 Dicembre 2020 ore 22:12
@otto ma ti sei fatto consigliare come setup o ci sei arrivato a orecchio provando diverse soluzioni? @sergio sia i 3000 da studio che i 300 più piccoli hanno un self noise altino per gli standard attuali e per il mio recorder molto silenzioso, vorrei trovare dei mic con un selfnoise sui 10dB massimo. oltre a certi sennheiser per il field recording non ho trovato nulla che stia così basso. invece akg e rode fanno mic da studio con selfnoise di 7dB...solo che leggo non avere il favore di tutti per come gestiscono le alte frequenze. ci tengo a dire che non ho esperienze sul campo, ad oggi ho registrato solo interviste con lav e shotgun, più ambiente con degli stereo o dei registratori della olympus. |
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