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Software e plug-in per HDR


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avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2020 ore 23:03

Sto utilizzando Capture One 20 per un fotoritocco basilare.
Volevo ora provare l'HDR, unendo ad esempio 3 scatti fatti col bracketing dell'esposizione, cosa che ho imparato a fare solo oggi.
Ho visto, su suggerimento di alcuni di voi, che ci sono diversi software e plug-in: Photomatix, Aurora HDR, SNS-HDR, Gimp + Exposure Blender e tanti altri.
Volevo capire alcune cose.

L'unione delle tre immagini è la prima cosa da fare? Come introduco questa cosa nel mio flusso di lavoro?
Io ad esempio importo dalla scheda SD i RAW della mia Fuji (.RAF, per la precisione) direttamente in C1.
Posso unire direttamente i RAW o devo prima convertirli? In quale formato? E una volta uniti, il resto della produzione va fatta in quel formato?

Che differenza c'è tra l'utilizzare l'HDR e il lavorare invece sui livelli (so cosa sono i livelli, ma non li so usare). Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell'una e dell'altra tecnica?

user177356
avatar
inviato il 28 Novembre 2020 ore 2:07

Nessuno dei software che hai citato è in grado di sviluppare i raw al pari di C1 o DxO PhotoLab, benché siano in grado di trattare files raw in input.

Personalmente, sviluppo in DxO (fino a qualche mese fa lo facevo in C1) e salvo in tiff i 3 (o 5 o 7) scatti, quindi li do in pasto ad Aurora HDR. Per "sviluppo" intendo demosaicizzazione, capture sharpening, denoising, correzinoe della distorsione lente, ed eventualmente altre correzioni di base come il bilanciamento del bianco. Ovviamente, a tutte le foto devi applicare gli stessi parametri, in particolare quelli relativi a sharpening e correzione ottica.

Poiché DxO consente di esportare anche in formato raw (dng), ho provato anche in questa modalità ma i risultati non mi hanno soddisfatto.

Il file che esce da Aurora, di nuovo in formato tiff, lo riporto in DxO per la correzione prospettica (fotografando architetture è spesso necessaria) e poi, sempre via tiff, lo passo a C1 per lavorare il colore oppure (molto più spesso) a Nik SilverEfex per il b/n. Se ho bisogno di ritocchi in senso proprio (come eliminare un oggetto, es. un cartello stradale o una cartaccia per terra), faccio un passaggio in PS o Affinity prima dell'ultima fase che ho citato.

Alla fine mi ritrovo con:
- i 3 (o 5 o 7) files raw originari;
- lo stesso numero di files tiff risultanti dallo sviluppo in DxO;
- un file tiff in uscita da Aurora (nota: Aurora consente anche di salvare il file in formato proprietario, mantenendo tutte le informazioni che provengono dai files di input e gli aggiustamenti applicati, ma si tratta di files giganteschi: io preferisco segnarmi su un txt i parametri che ho usato e, se necessario, ripetere l'elaborazione);
- un file tiff in uscita da DxO;
- (eventualmente) il file tiff multi-layer prodotto da PS;
- il file finale che esce da C1 o SilverEfex

Va detto che postproduco cinque o sei foto al mese, per cui lo spazio disco non è un problema, anche adesso che lavoro files da 50mpx.

Edit: non ho molta esperienza con i livelli, li ho usati in situazioni estreme, quando ho dovuto fondere due HDR scattati in momenti diversi perché volevo avere una diversa illuminazione naturale di due aree dell'immagine. In linea di principio sono la soluzione migliore, ma bisogna imparare ad usare le maschere di luminosità.

avatarsenior
inviato il 28 Novembre 2020 ore 5:14

Eeeek!!! Cavolo! Hai un vero arsenale di conoscenze e strumenti!

E' come muoversi su una ragnatela... ogni volta che muovo un filo, se ne muovono tanti altri.
Le domande che mi vengono in mente non finiscono mai, ma meglio aspettare che sorga almeno il sole: devo riordinare le idee.

Grazie. Sorriso

avatarjunior
inviato il 03 Dicembre 2020 ore 12:43

Ciao,
avendo anche io Fuji uso in genere C1 Pro per lo sviluppo di base, mentre per fare HDR, panorami, focus stacking e in generale fondere più esposizioni ho comprato Affinity Photo.
Non sono un esperto (sia in termini di fotografia che di PP), quindi senza voler insegnare a nessuno ti riporto semplicemente il mio processo.
Mi trovo bene appunto a fare lo "sviluppo base" dei Raw in C1, come detto sopra demosaicizzazione, correzioni obiettivo etc. Esporto tutti i file in Tiff a 16 bit che poi apro in Affinity e qui in genere testo due strade:

- usare la funzione HDR merge di Affinity: più veloce ma a volte ho notato alcuni artefatti nella foto finale
- fondere le immagini con le maschere di luminosità (sono equivalenti a quelle di PS anche se sono più laboriose nel crearle infatti devi salvarti vari spare channels, poi automatizzi con una macro): questo garantisce un controllo maggiore sulla fusione, puoi intervenire manualmente sulle maschere e in sostanza decidere tutto

Qualunque delle due strade precedenti abbia seguito, curo lo sviluppo finale in Affinity Photo (generalmente) oppure esporto in Tiff a 16 bit che riapro in C1.

Ti lascio il link ad una discussione che avevo aperto per chiedere appunti lumi su questo tema:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=3689643

Per il momento il processo che ti ho esposto mi sembra andare benone MrGreen

Infine, mi sembra giusto spiegare il perché della scelta di Affinity photo. Semplicemente riesco a fare il 90% della PP in C1 Pro, mi serviva un software che mi coprisse appunto HDR, panorami etc. Avevo pensato di sottoscrivere l'abbonamento per PS, ma sinceramente non amo gli abbonamenti ed inoltre non mi sembrava valesse la pena avere un canone mensile dopo aver già preso C1 Pro (licenza perpetua, non abbonamento). Ho cercato un software il più possibile equivalente a PS e mi sono imbattuto in Affinity Photo. Leggendo vari articoli e commenti su internet mi è sembrato un "buon concorrente" di PS, venduto inoltre con una licenza perpetua ad un prezzo consono. Inoltre a differenza della licenza di C1, che se vuoi aggiornare alla versione successiva devi pagare per l'aggiornamento, in questo caso dopo la spesa iniziale è possibile aggiornare alle versioni successive senza altri costi.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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