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esposizione in controluce







avatarsenior
inviato il 01 Dicembre 2020 ore 17:26

@Rolu mediamente c'azzecchi, qui
Ho scaricato il RAW ed ho visto che le luci sono bruciate in piccola parte

cosa ti è successo? La foto se mai è sottoesposta come da istogramma RAF. Si vede male, ma il limite a 16383 è quasi alla estrema dx e il rosso supera di poco 8000, per cui ci stava uno stop in più.

avatarsenior
inviato il 01 Dicembre 2020 ore 19:41

@Rolu mediamente c'azzecchi, qui cosa ti è successo?


Grazie, ma ci ho azzeccato anche questa volta. MrGreen

Aprendo il RAW e mettendo tutto a zero con profilo Film Standard con CO risulta bruciata solo una piccola parte di cielo (nel punto dove gli alberi sono più bassi alla destra della testa del leone) e solo sul colore rosso.

Una bruciatura molto piccola e quindi, vista la grande differenza di illuminazione, si doveva esporre decisamente di più, perchè si sarebbe potuto recuperare egualmente le luci e le ombre ci avrebbero guadagnato.

Non ho detto che, essendoci una piccola bruciatura, la foto è sovraesposta.




avatarsenior
inviato il 01 Dicembre 2020 ore 21:39

All'inizio della prossima settimana, ultimate alcune certificazioni di lavoro, torno a fare delle prove per sperimentare i vostri suggerimenti. Mi sto scrivendo una lista delle cose da fare, in modo da compattarle nella mezz'oretta a mia disposizione.

avatarsenior
inviato il 02 Dicembre 2020 ore 0:38

Scusa come l'hai sviluppata? che software hai utilizzato?

avatarsenior
inviato il 02 Dicembre 2020 ore 4:45

@Rolu confermiamoci che stiamo parlando di questo RAF opportunatamente postato da Simone:
drive.google.com/file/d/1EJRitjVrCh4fT3s3tubK6CUAj0Pk5yEr/view?usp=sha
Hai dato un occhiata all'istogramma raw da RawDigger che ho postato? Sarebbero bruciati rosso (R) e verde (G) se questo X-Trans non acquisisce a 14 bit. Mi sembra strano, però un X-Trans non l'ho mai avuto fra le mani.Eeeek!!!

avatarsenior
inviato il 02 Dicembre 2020 ore 9:41

ma bracketing con diverse esposiziini?

avatarsenior
inviato il 02 Dicembre 2020 ore 9:54

@Rolu confermiamoci che stiamo parlando di questo RAF opportunatamente postato da Simone:


Il RAW è uno solo e quindi non c'è possibilità di errore, io mi basavo su questo:

rolubich.prodibi.com/a/d16rzezm00e50qo?s=U0OrmMaBbB%2FLmWJ8TG6xJWpIZPJ

Tutti i parametri di correzione a zero, WB non modificato.
Comunque rimane il fatto che la foto è sottoesposta, si fa fatica a recuperare le ombre, il risultato è abbastanza scadente.

rolubich.prodibi.com/a/qlo1r2egdgme1g2?s=HA%2FTdwTsjZfgY%2FHKuttncY47v

avatarsenior
inviato il 02 Dicembre 2020 ore 10:08

@Rolu adesso mi è tutto più chiaro. Quello di C1 non è proprio un raw come l'ha fatto RAF. Non so perché ci sia qualcuno che lo prende per un raw. Lì come minimo c'è un gamma applicato (in genere 2.2) e sopra un profilo colore. Tutto fuorché un raw. C1 ce l'ho, mai mi sognerei di usare questa routine per esaminare un raw. Semmai per predire come uscirà alla fine secondo Capture One, allora sì.

RawDigger, sempre, per stare sul concreto e non andare per la tangente quando ci sono di mezzo i toni.

avatarsenior
inviato il 02 Dicembre 2020 ore 10:25

Penso che per avere il vero RAW con C1 devi usare la curva "Linear Response", quindi immagino nessuna curva applicata; infatti con questa curva niente risulta bruciato.
Forse per immagini del genere è meglio partire da questa "curva" lineare, per la mia elaborazione sono partito con la curva "Extra Shadow".

avatarsenior
inviato il 02 Dicembre 2020 ore 10:27

Beh, scattando a mano libera è sempre meglio indovinare la giusta esposizione. Col treppiedi invece in controlouce e con un soggetto statico tanto vale fare una serie di esposizioni che vadano da una buona esposizione del cielo a quella delle parti in ombra... per quel che costa...
Dopo di che magari qualcosa di buono si salva, o magari no, dipende da come era la luce in quel momento. Oppure apri tutti gli scatti come livelli, e smanetti con le maschere su quelli che possono servire, e magari salta fuori qualcosa di interessante. Male che vada avrai studiato un po' e capito meglio come fare.
A proposito di treppiedi: conviene sempre cercare di mettere la fotocamera in bolla. Anche se poi l'immagine si può raddrizzare è sempre meglio partire con l'inquadratura giusta.
Il problema di fotografare in queste condizioni di luce è che l'occhio umano ha una capacità incredibile di percepire dettagli a livelli di luminosità molto lontani, mentre una fotocamera ha i suoi limiti, un monitor pure e una stampa fotografica ancora di più. Per cui succede che certi posti abbiano un'atmosfera caratterizzata da una luce incredibilmente interessante, ma che rappresentarla efficacemente in una foto sia difficilissimo quando non impossibile.

avatarsenior
inviato il 02 Dicembre 2020 ore 10:31

@Simone74

Premetto che non ho letto tutto il 3D, ma la foto forse si può rimediare, se l'hai scattata con un sensore con grande gamma dinamica.

Hai provato a ritagliare con il pennello e sovraesporre il leone?

E' sottoesposta di solo un paio di EV e con molti sensori moderni si può salvare di sicuro, specie perchè è in BN.

Poi per esporla bene (di nuovo) sono ovviamente corretti i consigli che già Ti hanno dato: flash, HDR in multipla, ecc.

avatarsenior
inviato il 02 Dicembre 2020 ore 10:55

- Bracketing (manuale o automatico poco conta) e sei a posto sia come HDR che a unire semplicemente una parte dell'immagine sull'altra (unisci il cielo al leone, ma con foto fatte tue dello stesso ambiente)
- Istogramma più a destra che puoi (come hai fatto tu immagino) e con una macchina come la Xt3 in una scena simile riesci a recuperare sia le luci che le ombre (infatti sia nella versione in bianco e nero che in quella a colori non hai niente di bruciato)

La composizione non è il massimo per "come" è stato piazzato il leone (magari abbassandoti leggermente e facendolo "uscire" dalla foresta gli davi più imponenza ancora...); in una situazione del genere potresti semplicemente aprire di più il diaframma e centrare di più l'attenzione sul soggetto, se il cielo e gli alberi dietro vengono leggermente sfocati è meglio ancora (gusti personali eh, ma c'è più stacco che ha anche bene all'occhio), poi il resto è post produzione, dal .raw che hai scattato ci tiri fuori quasi quello che vuoi ma sta tutto a capire che cosa avevi in mente al momento dello scatto.

"Sbagliato a scattare" no, comunque sia hai postato un'immagine chiedendo come migliorare, non sarà la tua foto della vita, ma si impara sempre qualcosa!

avatarsenior
inviato il 02 Dicembre 2020 ore 11:11

@Rolu confesso di non sentirmi a mio agio con C1 perché lo uso poco. Ci gioco un po'.

Se è vero che C1 è il SW che meglio interpreta i RAF X-Trans, non vedo troppi problemi a "salvare" questo scatto, come sta emergendo nei vari post, del restoCool

avatarsenior
inviato il 03 Dicembre 2020 ore 16:50

con capture 20 la foto viene in questo modo





certo che c'è presenza di foschia e gli alberi sullo sfondo sembrano pastellati

avatarsenior
inviato il 06 Dicembre 2020 ore 11:15

"...volevo sapere da voi se lo sbaglio è stato decidere di fare comunque la foto.."

Quelle foto lì non vanno scattate normalmente, in quelle situazioni lì bisogna meditare e prendere dei provvedimenti per scattare opportunamente.

Ci sono almeno tre modi per cercare di risolvere il problema di quelle esposizioni lì, in modo di avere esposto bene il primo piano, in controluce, e lo sfondo:

1) - esposizione per lo sfondo e flash di schiarita sul primo piano, ma ci vuole il flash.

2) - bracketing di luminosità, e se hai il cavalletto non ci sono problemi, poi combini gli scatti coi livelli o ci fai un HDR moderato: anche senza cavalletto lo puoi fare ma devi alzare gli ISO per avere tempi rapidi ed evitare il mosso visibile: foto rumorosa e poco nitida.

3) - unico scatto esposto manualmente sulla base di due misurazioni spot, ma va conosciuta bene la propria fotocamera, quanta gamma dinamica ti può permettere:

- misuri in spot l'esposizione per il primo piano, il leone, poi per il cielo

- fai la differenza di Stop, di Ev, tra esposizione per il leone e quella per il cielo

- se quella differenza resta sotto almeno di uno stop rispetto alla gamma dinamica della fotocamera, aumenti l'esposizione sul cielo di uno stop oppure di uno stop e mezzo/due se il cielo è molto blu (= l'esposimentro della fotocamera legge in luce riflessa), e scatti, poi le ombre le recuperi bene in fotoritocco ed il cielo, convertito in ProPhoto RGB, non viene strinato.

Se la differenza è più o meno uguale alla GD del mio sensore, o se è poco meno, io non scatto.


La GD del sensore te la devi trovare da te, fallo a bassi ISO, con scatti a ombre buie e luci forti, oppure guardi le misure fatte da DxO, a quelle misure ci levi almeno 6 (sei) Stop, e più o meno la GD utilizzabile seriamente è quella.

Altrimenti, usi la regola del pollice, non guardi DxO e non fai prove, e supponi di avere sui 7 stop di GD disponibile, e .... non ci vai affatto lontano.

Questa è stata fatta così, con un solo scatto, tra l'altro è a 6400 ISO, alti ISO, dove di gamma dinamica ce n'è pochina:






Finita





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