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Restauro Nikkor af 80-200 f2.8


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avatarjunior
inviato il 04 Marzo 2021 ore 11:24

Mi confermi che sotto la vernice ci sono le vitine ?

sì, sotto quei forellini ci sono due minuscoli grani, quando lo richiudi, 2 gocce di smalto per unghie nero opaco, applicate con un ago di una siringa, e torna come nuovo.
Come hai fatto a togliere la targhetta senza rovinarla ?

benzina zippo, tanta pazienza e una spatola fatta con una vecchia carta di credito(è plastica, e non rischi di graffiare il barilotto) Occhio che la targhetta è di metallo stampato, quindi se esageri si piega. Per rimontarla uso un mastice per assemblaggi elettronici, di quelli che si usano per i telai degli smartphone si chiama Zhan Lida T-7000, eccezionale tenuta, meglio del biadesivo 3m, spessore 0 e se hai bisogno di toglierlo, basta un podi benza dello zippo. è ottimo anche per rincollarre le gomme dei rivestimenti che sistaccano.

avatarjunior
inviato il 04 Marzo 2021 ore 11:27

Oldman, ma dove sei stato finora! In 12 minuti mi hai risolto i dubbi che mi stavo trascinando da mesi!
Grazie davvero , inizio a studiarmi il piano di battaglia. Sorriso

Figurati! facci sapere come procede l'impresa, l'afs mi intrippa assai, più volte ho avuto la tentazione di comprarne uno col motore fuso e rimetterlo in carreggiata, ma poi non mi ha retto la pompaMrGreen

avatarjunior
inviato il 04 Marzo 2021 ore 11:33

La mia fortuna è che l'ho ereditato da mio padre, quindi è lui che ha scelto me!MrGreen
A me resta solo il compito di riportarlo a nuova vita (o distruggerlo per sempre)! Cool

avatarsenior
inviato il 04 Marzo 2021 ore 12:01

... Sarebbero solo quei tre minuscoli grani esterni che reggono tutto l'anello in ottone ?!?!?!

avatarjunior
inviato il 04 Marzo 2021 ore 13:12

La forza scorre possente nei grani degli obiettivi Nikkor.

avatarjunior
inviato il 04 Marzo 2021 ore 13:14

Jacopo, ricordati di togliere prima l'anello superiore e il relativo grano, altrimenti non si sfila

avatarsenior
inviato il 04 Marzo 2021 ore 13:14

Hahaha ! ... Comunque ho appena ordinato la colla T 7000 ... MrGreen

avatarsenior
inviato il 04 Marzo 2021 ore 13:14

Ok. Ma sono ancora indeciso.....

avatarjunior
inviato il 04 Marzo 2021 ore 13:17

Ecco il link con la guida per smontare il gruppo anteriore
richardhaw.com/2020/11/08/repair-af-zoom-nikkor-80-200mm-f-2-8-ed/
Come puoi vedere i tre grani reggono tutto.

avatarjunior
inviato il 04 Marzo 2021 ore 13:25

Oldman, ma anche io devo partire rimuovendo prima lente anteriore e per poi passare a smontare la parte posteriore per raggiungere il motore dell'AF-S?
Oppure trattandosi del motore il gruppo anteriore posso lasciarlo al suo posto?


avatarjunior
inviato il 04 Marzo 2021 ore 13:25

QUOTE] Ok. Ma sono ancora indeciso.....

Jacopo, hai sbudellato gli Ai e lucidato le lenti con la pasta abrasiva, e ti preoccupi di tre grani!? Eeeek!!!

Il pompone è fondamentale un ai con una trasmissione da camion, quindi vai tranquillo. Poi vedi, se va bene, non preoccuperei più di tanto, se poi inizia a creare problemi intervieni.

avatarsenior
inviato il 04 Marzo 2021 ore 13:37

Eh, hai ragione...
Stavolta e' solo una pippa frutto della famosa sindrome da " obiettivo perfetto"..... Ecco perche' compero sempre carrettoni marci da pochi euro: li apro e tanto chissenefrega ! MrGreen

Adesso vedo, ma tanto so che finiro' per aprirlo.

Ho cercato apposta la prima versione perche' appunto e' un ai in tutto e per tutto, con un albero di trasmissione aggiunto, mentre la seconda ha le alesature con i maledetti rullini di nylon ( non che abbia qualcosa contro quel sistema, ma ce l'ho proprio con la plastica dei rullini da morti di fame che prima o poi si spacca: per esempio il vecchio 50-300 ha lo stesso sistema per la zoommata, ma i rullini e il cilindro con le alesature di scorrimento sono tutti in purissimo, tostissimo e bellissimo ottone !!! ).

avatarjunior
inviato il 04 Marzo 2021 ore 14:29

Sul fatto che i rullini si spacchino o usurino, ho i miei dubbi. Sulle lenti più economiche ok, e plasticaccia da due lire, ma su lenti come il pompone, l'80-200 f4.5, 70-210 F4, e molti altri delle serie "Buone" al posto della plastica (nylon) hanno usato il ben più nobile Teflon, se non addirittura il Delrin, che è un signor polimero, con caratteristiche meccaniche che non sfigurano affatto, a confronto con molte leghe metalliche.

avatarsenior
inviato il 04 Marzo 2021 ore 14:54

Ah.
Una domanda sul pompone.
SE le tre viti tengono il collare d'ottone che a sua volta regge l'elicoide con lenti e pure l'anello superiore ( quello con una sola vite ), ... allora come e' assicurato il tutto al corpo sottostante dell'obiettivo ???

avatarjunior
inviato il 04 Marzo 2021 ore 15:55

No, l'anello con una sola vite fa solo da fermo per estrarre il gruppo anteriore e i due elicoidi. sono le 3 viti che assicurano l'anello e tutto il gruppo lenti/elicoidi al corpo dell'obiettivo. se guardi nella lente frontale dovresti vedere due asole nelle quali si infilano due barrette di metallo nere, quelle sono le punte del giunto a forcella che trasmette il moto dell'af o della monoghiera all'elicoide, quello è l'unico punto di unione (oltre le 3 viti) tra il gruppo anteriore e il suo cestello, e il resto dell'obiettivo( vedi foto).
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=3885305
Non ha nessun altro tipo di ancoraggio, per questo basta tirarlo una volta tolte le 3 vitine.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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