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@Michael... forse non hai capito! Non si tratta di conoscere o meno come si usa un prodotto ma dei PROBLEMI che ho avuto! Per molti non lo sono per me SI! Lavoro in una zona che fa caldo e quelli scaldavano tanto ed a volte andavano in protezione ma la cosa peggiore era L incostanza di potenza e temperatura! Più chiaro ora?
@Gobbo Fermo restando che i profoto sono prodotti eccellenti eh! I godox pro non hanno costanza di temperatura in HSS, è scritto nelle specifiche, ma mi pare che nemmeno i profoto abbiano costanza, sottolineo il mi pare. Invece nell'utilizzo normale hanno la funzione per restare dentro un certo range, forse non l'hai attivata?
Mettendo il filtro polarizzatore davanti all'obiettivo o ti riferisci aggiungengo qualcosa (non so cosa) davanti al flash? Sono interessato: conosco solo diffusori, superfici di rimbalzo, ombrelli, snoot, griglia a nido d'ape e filtri colorati per flash. Ci sono altri strumenti?
“ Con il solo dome diffuse, senza scomodare il softbounce che è una genialità mi sono trovato benissimo e la "qualità" della luce non è come quella degli SB900 o dei Godox speedlight. „
La dome Godox costa una sciocchezza (tutto il Godox AK-R1 Pocket flash Light kit costa quanto la sola dome profoto) e glielo puoi anche fregare il soft bounce a Profoto e attaccarlo al V1 Hanno copiato benissimo.
usato ovviamente altrimenti ti costa più il modificatore che il flash:
Il soft bounce e nuovo usato non piu di 4 volte. euro 100 inoltre vendo SECONDA batteria per a1 euro 60 insieme euro 150.VENDO ANCHE FLESH A1 PROFOTO EURO 450 x canon profoto Air Remote ttl-c x canon euro 180 stesse condizioni. Vendo perchè non uso il flesh ma la luce ambiente. gregorio 3394579502 il materiale è visibile a Milano Prezzo: 100 € Zona: Milano
Anche questo usa la luce ambiente anziché il "flesh"
Farà il matrimonialista .. dopo il quarto colpo di flash il video operatore L ha preso a sprangate sui denti .. allora si è deciso per led e luce ambiente
Il dome è incluso nell A1! Questo cerca di vendere un A1 praticamente al prezzo di uno nuovo! Sono uscite delle promo sull A1 a 500€ con 2 batterie perché dopo L uscita dell A1x è uscito pure L A10!
user1856
inviato il 23 Novembre 2020 ore 20:41
“ Mettendo il filtro polarizzatore davanti all'obiettivo o ti riferisci aggiungengo qualcosa (non so cosa) davanti al flash? „
Intendevo proprio lastre polarizzanti davanti la luce per fare doppie polarizzazioni (luce più obiettivo). Ma è una delle tante cose.
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Ci sono tantissimi strumenti particolari, dai proiettori tipo spot ai fresnel propriamente detti (o quelli meno costosi senza parabole interne); dagli inseguitori ai PAR, dai bulbi tipo Stick agli array tipo bruto; etc etc etc. Miriadi di strumenti per usi diversi e per risultati diversi.
Per dirne una: prendi un fresnel dai 20cm in su (ma meglio grande) e angolalo dietro un frost spesso. Viene, a mio gusto, una transizione di luce stupenda. Ma per sapere se e cosa ti serve, devi fare prove. Sperimentare. Idem con i punti luce: sperimentare anche con semplici lampadine a led è un buon modo per capire come gestire 4-5 o più punti luce per dare tridimensionalità ad esempio ad un oggetto o per creare certe tipologia di scena.
Oggi c'è una possibilità enorme di imparare rispetto al passato: è un'occasione da non lasciarsi scappare se si vuole padroneggiare la luce!
“ Il dome è incluso nell A1! Questo cerca di vendere un A1 praticamente al prezzo di uno nuovo! Sono uscite delle promo sull A1 a 500€ con 2 batterie perché dopo L uscita dell A1x è uscito pure L A10! „
Non solo quello, anche per il soft bounce non scherza come prezzo usato
Ma torniamo in tema Luce, luce, luce... Sì, ma quale?
user36220
inviato il 23 Novembre 2020 ore 21:13
Vi leggo e vi ringrazio per gli spunti. C'è solo da imparare. Grazie
Poi volendo con soggetti inanimati si può pensare anche ad usare luce UV. Però bisogna stare estremamente attenti per gli occhi.
user1856
inviato il 23 Novembre 2020 ore 22:31
“ Sai che non so cosa siano i PAR. „
Sono proiettori parabolici perlopiù a luce continua (Profoto li faceva anche per flash e si chiamavano cine reflector) con una resa differente rispetto a spot e inseguitori.
“ Conosco, anche se non li ho mai usati, prodotti tipo questo: „
I gobos in metallo li uso perlopiù con dei proiettori dedo montati su piccoli fresnel (Profoto multispot che son molto versatili). Risolvono molte situazioni in velocità. Proprio oggi ne ho stampato in 3d uno grande che invece mi servirà direttamente sul set (e quindi non è importante la resistenza ad alte temperature).
“ Poi volendo con soggetti inanimati si può pensare anche ad usare luce UV. „
Broncolor ha un modificatore apposito. Ho usato solo una volta la luce UV in studio su una bottiglia la cui etichetta aveva scritte visibili solo con l'uv e per renderle assieme al resto bisognava ricorrere ad una fonte ultravioletta. Ma può essere interessante anche per altro, si!
“ Sono proiettori parabolici perlopiù a luce continua... „
Ah ok, ho capito. Grazie.
“ Broncolor ha un modificatore apposito. Ho usato solo una volta la luce UV in studio su una bottiglia la cui etichetta aveva scritte visibili solo con l'uv e per renderle assieme al resto bisognava ricorrere ad una fonte ultravioletta. „
Ho dato un'occhiata, non lo conoscevo: parecchio costoso, ma interessante. Riguardo alla portabilità avevo visto per la macro il sistema Adaptalux (si possono prendere anche luci UV):
...in alternativa si può trasformare anche un flash:
L'unica cosa sarebbe trovare occhiali affidabili (o meglio ancora una maschera) che proteggano dai raggi UV.
Mmmm...le maschere da saldatori proteggono anche dai raggi UV?
Che cosa ne pensi di questo argomento?
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