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Il problema di postare gli esempi è che, come giustamente dice Ale Z, non si sà quanto la post incida. Per me il meglio sarebbe affittare le cose fare prove e poi valutare. Specialmente se sei lombardo, appena sta rogna finisce...
@Stefanotealdi: allora, il discorso è questo. Io ho sempre usato uno studio che mi permetteva di usare pochissimo il flash perché, essendo stato strutturato all'interno di un ex rimessa, ha finestre enormi e luci naturali in abbondanza. Usavo il flash solo nel limbo, lontano dalle finestre, oppure nella zona "industrial", sempre lontano dalle finestre. Ed in questi ambienti, per il loro mood, la luce dura, diretta, mi andava anche bene, perchè la vedevo adeguata.
Solo che in quello studio, al momento, non posso andare a scattare per varie ragioni che non sto qui ad elencare. Quindi mi sto arrangiando in altro modo. E nella location attuale devo per forza di cosa usare il flash perchè di luce naturale ne ho poca (una porta finestra piccola) oppure non ne ho proprio. E da qui le difficoltà. Io se potessi scatterei solo ed esclusivamente a luce naturale, in esterna, ma facendo, da qualche tempo, anche nudo, non posso far congelare le ragazze con cui scatto, povere... Quindi per gli scatti di nudo/glamour cercavo appunto una luce soffusa, morbida, che si adegui alla location, perchè purtroppo, almeno fino ad aprile/maggio, quello studio di riferimento che ho, non sarà disponibile. La distanza di 3/4 metri è data dal fatto, appunto, che a settembre ho scattato con il flash montato sulla macchina, e quindi, per inquadrare la figura intera, con il 55mm, dovevo stare a quella distanza. Ho già il trigger per il V1. A sto punto vale la pena provare ad avvicinarmi ed usare qualcosa che diffonda meglio la luce?
Opssss, la cosa mi imbarazza, ma nessun problema. A ore 12 luce naturale proveniente da finestra rivolta a nord, a ore 6 pannello di schiarita in polistirolo.
Troppa confusione! Sem... puoi usare i flash anche nella stessa direzione delle finestre! Ripeto: non si può comprare queste cose senza sapere come funzionano! Andare per prove è assolutamente sbagliato! Già visto modelle mandare a quel paese “fotografi” improvvisati! Bisogna studiare bene come funzionano le luci che sono molto più importanti di tutto il resto dell'attrezzatura! Questo il mio consiglio!
Prendere dei flash da studio comporta qualche controindicazione: ombrelli esclusi, i vari modificatori dovrebbero rimanere montati perchè con il tipo di attacco (bowens) e la loro struttura, non sono pratici da montare e smontare ogni volta. Quindi se non hai uno spazio dedicato, ti consiglierei di guardare i Godox AD200 che sono versatili, potenti e ti danno lo stesso tipo di illuminazione dei flash da studio, quindi omnidirezionale.
Io ho comprato 2 godox Ad300 pro... il modello V1 alla fine da solo serve a poco per avere il controllo di certe situazioni , li uso con gli ombrellini bianchi devo dire che sono veramente ottimi.... La cosa bella è che ci stanno in uno zaino , le due torce con il trasmettitore
Perché spendere millemilaeuro... in ottiche e fotocamere e relegare la LUCE che è la cosa più importante come opzione secondaria? Non lo capirò mai! Parlo in generale!
@Canopo... tu hai si speso in luci! Parlavo in generale! Ma come continuo a dire... occorrono corsi veri e certificati per capire le infinite possibilità che si ha con la luce! Unico vero elemento indispensabile in fotografia! Il problema è che per anni hanno fatto passare la tenuta iso piuttosto che altre caxxate come primarie! In fotografia importa la foto finale e no le stronxate da test! C è gente che non chiude più di 5,6 per paura della diffrazione.... ma di cosa stiamo parlando?
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