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Luce, luce, luce... Sì, ma quale?


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avatarsenior
inviato il 18 Novembre 2020 ore 11:10

@Sem... per saper destreggiarsi nella luce bisogna si conoscere i vari schemi di luce ma non è detto che tu debba attenerti alle regole! Quelle sono solo le basi , un po' come in poesia! ;-)
Quello che devi secondo me fare è capire come la luce naturale “illumini” il soggetto... ovvero se scatti con solo la luce della finestra , guardare bene come colpisce è come si diffonde in base all” ambiente! Da lì ricostruire L ' illuminazione! Così potrai ricostruire una finestra in qualsiasi punto della stanza/studio! Pensa che a volte la luce naturale non basta oppure non ve ne abbastanza e si ricrea usando la finestra stessa supportata dai flash!
Slegati dal concetto ISO! Come attuali fotocamere non ve ne è bisogno! Il mio primo consiglio se posso è di NON pensare alla qualità massima del file ma alla qualità massima della fotografia!
Se hai bisogno di consigli specifici su come allestire mandami pure un MP! ;-)

avatarsenior
inviato il 18 Novembre 2020 ore 12:56

era proprio quello che intendevo, flash principale con luce primaria, e flash secondario meno potenza e messo in modo da ammorbidire l'ombra della luce principale ovviamente entrambi con softbox e trigger

OK. In questo caso comunque è opportuno usare due modificatori diversi (softbox o altro) sui due flash. Non basta ridurre la potenza di uno dei due.
Ad esempio se sulla luce chiave hai un softbox per renderla già più morbida, la luce di riempimento dovrà avere un diffusore molto più grande perché non si senta il suo intervento "contro" la luce chiave.

avatarsenior
inviato il 18 Novembre 2020 ore 15:03

Mmmm... faccio un'ipotesi, pur sapendo che da così distante non so quanto possa diventare morbida la luce...
Ed usare il flash (o due flash) su un ombrello riflettente la cui luce rimbazi e venga diffusa da un ombrello diffusore o da un pannello diffusore prima di raggiungere il soggetto?
Oppure ancora montare un telo bianco che diffonda la luce dopo essere stata fatta rimbalzare?

avatarsenior
inviato il 18 Novembre 2020 ore 15:34

Scusate, ma con un doppia diffusione immagino servirà un flash discretamente potente.
Se si di che potenze stiamo parlando?
Non penso basti uno come quello che ha SemT.

avatarsenior
inviato il 18 Novembre 2020 ore 15:44

Mmmm... faccio un'ipotesi,

Penso che così tu perda una quantità di luce inaccettabile.
O hai una potenza veramente alta, altrimenti...
Sorriso

avatarsenior
inviato il 18 Novembre 2020 ore 15:57

Ragazzi state andando con esempi un pò strani! MrGreen
Se si vuole ottenere una luce " naturale" come venisse da una finestra e volerla direzionare dove si vuole (qui sta la vera differenza rispetto al sistema bounce su muri o altro) occorrono modellatori giusti e chiaramente luce sufficiente! Se non si vuole spendere una follia il mio consiglio è un ombrello traslucido con back panel ma ovviamente i nuovi profondi così posso variare l'angolo! oppure sempre un ombrello riflettente profondo meglio bianco e con diffusore! Più saranno grandi e vicini più sara morbida la luce!

avatarsenior
inviato il 18 Novembre 2020 ore 16:03

@SemT
Tornando al topic, non so se e quanto possano essermi utili due fonti di luce separata, quanto piuttosto un ombrello/soft box/octabox che mi diffonda la luce di una singola fonte illuminante.


Avrei una risposta articolata da darti, ma devi chiarire per bene a tutti questa cosa: ok, ti serve il flash in studio. Ma deve essere la sola ed unica sorgente luminosa, o comunque continui con la luce naturale e il flash deve fare, ad esempio, da riempimento? Perchè la risposta cambia..

Una nota da uno che con gli speedlight ci vive: 3-4 m con un qualcosa che diffonde per uno speedlight anche a piena potenza sono tantissimi. La luce decade di intensità con l'inverso del quadrato della distanza, gli speedlight non hanno tutta sta potenza (soprattutto se magari metti la parabola a 24mm per riempire il modificatore), è ovvio che a 3-4 m anche a f2.8 sei costretto a salire di ISO. Tralasciamo il discorso che a quella distanza per avere una luce morbida devi avere un modificatore enorme, che però uno speedlight non riuscirà mai a riempire. Con gli speedlight per avere una luce molto molto morbida devi avvicinarli molto al soggetto.. si parla di mezzo metro- 1 metro di distanza al massimo.

avatarsenior
inviato il 18 Novembre 2020 ore 16:06

@Stefano...esatto! L'ho detto subito che erano distanze esagerate! ;-)

avatarsenior
inviato il 18 Novembre 2020 ore 16:12

Giusto per chiarire la questione:

Come è stato giustamente detto nel topic (non ricordo da chi, chiedo venia) lo stesso modificatore produce risultati di durezza/morbidezza differenti a seconda della distanza dal soggetto.
Prendiamo ad esempio un ombrellino di diametro 1 metro. Posto molto vicino al soggetto produrrà una luce estremamente morbida, perchè la luce risulta "grande" rispetto al soggetto. Se lo allontano lo stesso ombrellino produrrà una luce sempre più dura perchè diventa sempre più piccolo rispetto al soggetto. Tanto che (posto di avere un flash sufficientemente potente) quando è molto distante appare come un puntino e quindi produrrà una luce dura.

Immaginiamo che dalla testa del soggetto si propaghi una piramide che ha vertice nella testa del soggetto. A distanza 1 metro avrò un'area di base della piramide pari ad A, a 2 metri sarà pari a 4A e a 3 metri sarà pari a 9A. Su questo esempio ci si lavora spesso per spiegare la legge dell'inverso del quadrato, ma secondo me viene comoda anche per spiegare come ottenere una morbidezza equivalente (anche se non penso sia vero, ma secondo me non ci va così lontano). Se con un certo modificatore posto ad un metro di distanza ho una luce morbida, per avere una morbidezza equivalente a 3 metri di distanza dovrò avere un'area di modificatore pari a 9 volte tanto! OK, non è vero, non c'è scritto da nessuna parte che funziona così.. però se non è 9, è sicuramente almeno 4 o 5 volte.
E' per questo che negli studi megagalattici hanno dei softbox veramente ENORMI. Non sono manie di grandezza, ma semplicemente c'è la necessità di ottenere luci morbide tenendo i flash molto distanti dai soggetti perchè magari questi si devono muovere all'interno del set.

avatarsenior
inviato il 18 Novembre 2020 ore 16:20

Infatti a volte uso ombrelli da 165 deep! Però costano più di un AD200 MrGreen

avatarsenior
inviato il 18 Novembre 2020 ore 16:33

Temo che per la luce che vuole SemT la strada sia quella...
Secondo me gli serve qualcosa di grande da mettere vicino al soggetto, tipo un octa da 150 cm (e oltre) a 150 cm circa, e pannelli riflettenti intorno.
Poi che potenza serva non ne ho idea.

avatarsenior
inviato il 18 Novembre 2020 ore 16:34

Scusate, ma con un doppia diffusione immagino servirà un flash discretamente potente.
Se si di che potenze stiamo parlando?
Non penso basti uno come quello che ha SemT.

e
Penso che così tu perda una quantità di luce inaccettabile.
O hai una potenza veramente alta, altrimenti...

Infatti temevo che un solo flash potesse non bastare. Mmmm... forse ce ne vorrebbero almeno 3 o 4 e poi non è detto bastino lo stesso...
A questo punto temo che l'unica cosa si possa fare sia avere un sfotbox molto molto grande, come ha affermato Stefano, ed una fonte di luce estremamente potente.

avatarsenior
inviato il 18 Novembre 2020 ore 16:43

Per i più ferrati se gli postate 2 3 esempi dove spiegate come è stato usato il flash forse lo comprende meglio, nel mio piccolo inizio io

Montato su slitta in ttl puntato su soffitto bianco.

www.juzaphoto.com/galleria.php?t=3779900&srt=data&show2=1&l=it

Softbox da 80 sulla vostra sx con un paio di flash dentro e uno sulla dx depotenziato

www.juzaphoto.com/galleria.php?t=3420660&l=it

avatarsenior
inviato il 18 Novembre 2020 ore 16:48

Tra l'altro nel video di McNally che ho messo a pagina 1 la distanza dei diffusori dovrebbe essere 1,5/2 metri (ad occhio mi sembra circa quella la distanza) e comunque ha usato due flash ed un diffusore grande, a 3/4 metri la vedo abbastanza dura.
Poi magari mi sbaglio e mi sfugge qualcosa... non so...

avatarsenior
inviato il 18 Novembre 2020 ore 16:58

A parte che se cominci ad allontanare 3/4 metri i bank... tra bank limbo e scena ti ci vuole un capannone..

parlando di allontanare 4 mt ti serve uno spazio di almeno 12x 10 e sei strettissimo come spazio di manovra.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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