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Obiettivi vintage su fotocamere nuove, cosa ne pensate di questo video/argomentazione?


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avatarjunior
inviato il 11 Novembre 2020 ore 17:01

premesso che io lo trovo sensato, e voi?


avatarsenior
inviato il 11 Novembre 2020 ore 17:29

Diciamo che in 1/4 d'ora ha detto cose che si sanno bene già da tempo ma il vero problema è che troppi poi "traducono" questo in: le ottiche vecchie vanno bene solo suo sensori vecchi e poco densi mentre su quelli nuovi vanno peggio,
grande tavanata che dice tutt'altra cosa e oltremodo sbagliata.Cool

avatarsupporter
inviato il 11 Novembre 2020 ore 20:29

Dipende anche dall'obiettivo... alcuni risolvono eccome anche se sono vecchietti

avatarsupporter
inviato il 11 Novembre 2020 ore 21:03

ditegli che può continuare ad usare i vecchi Zeiss Contax anche sulla 5dsr come faceva con le precedenti serie 5, gli basta abbassare la risoluzione a 15/20mpx

si dirà, e ma così non hai più i 50mpx, certo ma quei pixel sono utili solo se stampi su palazzi, quindi abbassa e vivi felice con i tuoi vintage

avatarsenior
inviato il 11 Novembre 2020 ore 21:09

La fotografia è soggettiva e come tale va presa e interpretata,...non ci sono delle regole vere e proprie,.. è soggetta a varianti,... così come sono varianti le ottiche usate, che siano vecchio stampo o nuovo non ha una regola ferrea e indissolubile,...ma anzi si possono mescolare e rendere il risultato più personale possibile e di massima espressione.

E qui mi fermo.

Sempre parere personale,...si intende

avatarsenior
inviato il 11 Novembre 2020 ore 21:22

Dico che è una generalizzazione che ha, come tutte, le sue eccezioni.
Io uso con enorme soddisfazione obiettivi M42 su Sigma Sd Quattro H in bianco e nero ed ISO "alti" (400-2400 ISO) e mi danno una resa molto verace e convincente con un costo, un peso e un ingombro molto minori rispetto ai pure ottimi obiettivi Sigma che utilizzo con tutti altri scopi e prettamente per colore.

avatarsenior
inviato il 11 Novembre 2020 ore 21:30

Dipende anche dall'obiettivo... alcuni risolvono eccome anche se sono vecchietti


Direi la maggioranza, sempre che siano di marchi "storici".

avatarsupporter
inviato il 11 Novembre 2020 ore 21:35

il video è una generalizzazione grossolana, i nuovi obiettivi sono migliori punto

vero in senso assoluto, ma va contestualizzata la resa dei vecchi obiettivi, lo sfocato Helios con il suo swirly o un Trioplan con le sue bolle nessun moderno lo da

ci sono fotografi Nikon che preferiscono il vecchio 85D 1.4 al sigma art, perche quest'ultimo iper risolvete e contrastato andrà bene per le modelle di 20 anni, ma se hai la signora di 40 la invecchi di 10 anni

anche peso e dimensioni contano, infatti il nuovo Z 50 1.2 è un macigno gigantesco, ecco che allora ha ancora un senso usare un vecchio 50 1.2 Ais minuscolo in confronto

avatarsenior
inviato il 11 Novembre 2020 ore 21:49

www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=3768607&show=last#21660614

Qui, arrivati alla sesta edizione, ci stiamo divertendo come matti

avatarjunior
inviato il 12 Novembre 2020 ore 17:58

Io uso il soffietto Canon col 35mm2,8 micro di oltre 40 anni, ottengo ingrandimenti 10x sul sensore aps-c della M3 di 24 Mp in cui si vedono ben definiti i fori sulla parete delle cellule dello stelo dell'erba, dimensioni pochi micron. Il granello di polline dell'ibisco si vede come un riccio pieno di spine. Come definzione non male per un vecchietto, non credete? Saluti a tutti coloro che osano usare sul digitale i "vecchietti".
PS: la M3 sul soffietto è di una comodità d'uso unica.

avatarsenior
inviato il 13 Novembre 2020 ore 19:53

Su nikon 12 mpx ho usato in larga parte obiettivi ereditati dalla pellicola. Il potere risolvente non è evidentemente un problema, essendo limitato dal sensore. Per il resto ci sono pro e contro, rispetto ai moderni.
Se la cavano tutto sommato bene ed hanno evitato altre spese. Quelle poche volte che li adopero su pellicola però, mi accorgo di come essi "tornino a casa"...
tutto sta a cosa si vuol guardare: al bicchiere mezzo vuoto o a quello mezzo pieno

avatarjunior
inviato il 03 Dicembre 2020 ore 16:37

Buongiorno a Tutti...
Sono nuovissimo iscritto, anche se lettore da tempo.
Volevo porre un quesito che mi lascia alquanto perplesso e confrontarmi con Voi.
Ho un bel corredo Zeiss per Contax (con qualche gemma Made in West Germany) e a maggio ho deciso di provarle su Sony Alpa 7 R II (con anello Lolli).
Beh, per come ero e sono abituato a guardare le foto...soffrono tutte (con ogni ottica dal 18 al 300 tutte Zeiss) di aberrazioni cromatiche evidendi al centro e ai bordi, molto più evidente in situazioni di luce radente e sulle zone non a fuoco; ma in ogni caso sempre presente nei contorni degli oggetti.
Qualcuno ha mai riscontrato gli stessi problemi ?
E' sbagliato il settaggio della macchina ? Ha problemi l'anello ? O è inevitabile ?
Un caro grazie....


avatarsenior
inviato il 03 Dicembre 2020 ore 17:25

Buongiorno a Tutti...
Sono nuovissimo iscritto, anche se lettore da tempo.
Volevo porre un quesito che mi lascia alquanto perplesso e confrontarmi con Voi.
Ho un bel corredo Zeiss per Contax (con qualche gemma Made in West Germany) e a maggio ho deciso di provarle su Sony Alpa 7 R II (con anello Lolli).
Beh, per come ero e sono abituato a guardare le foto...soffrono tutte (con ogni ottica dal 18 al 300 tutte Zeiss) di aberrazioni cromatiche evidendi al centro e ai bordi, molto più evidente in situazioni di luce radente e sulle zone non a fuoco; ma in ogni caso sempre presente nei contorni degli oggetti.
Qualcuno ha mai riscontrato gli stessi problemi ?
E' sbagliato il settaggio della macchina ? Ha problemi l'anello ? O è inevitabile ?
Un caro grazie....

Buongiorno Marco e ben arrivato!
Anche io recentemente ho preso una A7rII (ho anche una D800) e in questi 2 mesi la ho usata con diverse ottiche, sia vintage che attuali.
In pratica la uso con:
- Zuiko OM
- Nikkor AI/AIS
- Nikkor AFS G
- Sigma ART con attacco Nikon F
tutti con adattatori manuali K&F e uno automatico Commilte AF per i Nikkor G e ART
Riguardo al tuo problema ti dico subito che le aberrazioni cromatiche, in genere poche, le vedo un po' su tutti (moderni e vointage...), mai fastidiose, non vorrei che quello sia un problema relativo a quelle ottiche che tu usi.... l'anello credo c'entri ben poco, tuttalpiù potresti avere dei riflessi....

Le principali differenze che io noto con i miei sono queste:
- la resa a t.a. dei vintage è meno performante, come pure nel controluce
- per il resto, a diaframmi intermedi, secondo me, se un'ottica era buona prima con la pellicola lo è anche ora con 42mp
- ho alcuni vintage che hanno ben poco da invidiare agli equivalenti moderni.
- il fatto che con queste ML si possa focheggiare a mano molto facilmente, secondo me, fa rivalutare molto l'uso di queste ottiche del passato.

Un esempio: ho confrontato il 50mm/1,8 Zuiko OM con il 50mm/1,4 ART (Davide contro Golia) ebbene, ai diaframmi aperti il Sigma prevale, ma chiudendo lo Zuiko man mano gli si avvicina e, da f8 si invertono i risultati probabilmente per problemi di diffrazione del Sigma.

Non credo di aver chiarito i tuoi dubbi, ma ho solo inteso darti una idea di come mi sto trovando io con queste ottiche.;-)

avatarjunior
inviato il 04 Dicembre 2020 ore 9:37

Grazie per la risposta..
Io non ho mai avuto problemi di aberrazione ne su pellicola (anche con stampe giganti) ne in digitale (Nikon). Farò ulteriori prove....ma se esce la neve fucsia mi arrabbio...

avatarsenior
inviato il 04 Dicembre 2020 ore 9:59

.....Scrivo quanto ho già detto anche in precedenti post: alla fin fine è tutto una questione di costi.
Certo che un Pentax 135 2.5 (non il takumar Bayonet! :-).....gli altri modelli....) ha una resa eccellente sia su APS che su FF!
Poi: ovvio: ha senso acquistarlo se lo si paga 130 - 150 euro, i prezzi che "girano" sul web, appunto.
Certo che il Konica 57 1.4 ha un bellissimo bokeh ed una resa particolarmente gradevole.............a 80 euro come l'ho pagato io, appunto.
Certo (ancora) che lo yaschica 28 2.8 (NON IL DSB!!!!) ha un'ottimo contrasto e nitidezza....sempre per 60-70 euro.

Cioè: a queste lenti, giustamente, si dà un valore "relativo", in primis, e solo in secundis un valore anche "assoluto".
Salvo eccezioni, che ci sono.
E' il caso, per fare un altro esempio, del Nikkor 105 2.5 AIS che non è solamente una buona ottica vintage, è proprio un'ottima ottica anche oggi su macchine digitali!

Quindi (e chiudo): se per l'acquisto di un'obiettivo vintage vi chiedono cifre che si avvicinano a quelle che sarebbero richieste per comprarvi l'omologo obiettivo in produzione, beh...ecco....io onestamente non ci penserei.
Anche perchè "vintage" vuol dire anche "molti anni alle spalle", con tutto quello che ne consegue.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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