RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Nikon z7 ii vs d850, per paesaggi (sony a7r4?)


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. »
  5. Mirrorless Nikon
  6. » Nikon z7 ii vs d850, per paesaggi (sony a7r4?)





user187800
avatar
inviato il 02 Gennaio 2021 ore 13:28

Visto che usi questo modo modo folkloristico di porti con le persone che “osano” contraddirti, ti rispondo facendoti una domanda caro Alessando Pollatrini:
Secondo te, in parole povere, un obiettivo apocromatico ed una ciofeca di lente senza terre rare o fluorite sono nell'era digitale la stessa cosa? ovvero prendi una ciofeca di ciofeca di lente che introduce aberrazioni cromatiche laterali (attento che queste non sono lineari sullo spettro e variano a seconda dell'illuminazione sul soggetto) e tu pensi che con un click ottieni la stessa resa di una lente con una o piu' elementi in fluorite?
secondo me non e' cosi' ma proprio zero nada e chi fa astrofotofrafia conosce molto bene questa differenza.
Comunque se tu sei convinto del fatto tuo, procedi convinto sulla tua strada e che dire oltre a WOW MrGreenSorriso

avatarsenior
inviato il 02 Gennaio 2021 ore 13:36

Claudio, ripeto, di quali ulteriori Aberrazioni Cromatiche che alterebbero la "risolvenza", parlavi tu?


Non è una buona premessa per continuare una discussionbe tecnica con uno se questo cita qualcosa di veramente strano e poi, semplicemente, non è in grado di spiegare la sua citazione.


user187800
avatar
inviato il 02 Gennaio 2021 ore 14:01

Parlavo delle stesseaberrazioni di cui parlavi tu credevo di essere stato chiaro. Solo che tu sei convinto che sempre sia possibile toglierle in un click ed io ti dico di no e ti ho spiegato anche il perche' e' impossibile farlo.
Il fatto e' e che forse tu leghi e aberrazioni cromatiche solo ad un concetto di “effetto violaceo visivo” o purple fringing. Non e' esattamente cosi' le aberrazioni cromatiche possono anche solo causare perdita di nitidezza dando una vera e propria sfocatura all'immagine. E quella fidati che ' e' difficile da corregere con un click ;). Ma nenche con 2 o 3.
Io non sono un tecnico ma mi sono imbattuto in tanti esempi in cui ho capito questo. E ti ripetose fosse vero quello che dici tu lenti pregiate e ciifeche non avrebbero alcuna differenza. Ma ahinoi non e' affatto cosi' Sorriso;-)

user187800
avatar
inviato il 02 Gennaio 2021 ore 18:46

@Pollastrini
Ho trovato un link dove viene spiegato quelo che intendevo dire. Dagli una lettura se hai modo.
Rpeto il cromatismo e' una brutta bestia ed in alcuni casi puo' compromettere gravemente il dettaglio dell'immagine ;).
www.digitalnewschannel.com/fotografia-tecnica/le-aberrazioni-ottiche-c

avatarsenior
inviato il 02 Gennaio 2021 ore 19:11

"... e ti ho spiegato anche il perche' e' impossibile farlo."

Peccato che, contrariamente alle tue chiacchiere, nella realtà dei fatti a toglierle benissimo l'AC ci si faccia!

Veramente un peccato per te: prova ad usare Adobe Camera RAW nel Pannello Ottica, modalità Manuale, e con quello togli non solo entrambi i tipi di AC, ma anche le perdite fotoniche del sensore, pure quelle responsabili di bande colorate.

Visto quello che scrivi, è conclamato che non hai alcuna esperienza di fotoritocco fatto bene, e questo per uno che vuole qualità d'immagine elevata è un guaio serio, oltre a non sapere che cosa è l'AC, ma questo per chi vuole qualità d'immagine elevata è del tutto irrilevante.

user187800
avatar
inviato il 02 Gennaio 2021 ore 20:57

Ma tu oltre ad offendere riesce anche a leggere? ma hai letto quello che ti ho postato?
Comunque se sei convito per me va bene.
Buona sereta Sorriso

avatarsenior
inviato il 03 Gennaio 2021 ore 9:14

@Claudio Gaberlotto.

Nella vita contano i fatti e non le chiacchiere.

Detta in altre parole, di quello che scrive la gente sul Web, incluso l'articolo che tu hai linkato, a me "nummene potrebbe fregà de meno"

E questo perchè quel Federico Piccirilli che ha scritto l'articolo io non so chi sia, nessuno mi conferma che ha una preparazione adeguata in materia, e se ha scritto roba tecnica conclamata vera da una certificazione ISO 9000 o AQAP 110 (NATO) o rilasciata da ente terzo riconosciuto a livello internazionale, tipo le certificazione tecniche di laboratori e personale della "Det Norke Veritas": io quelle conosco per qualche decennio lavoro nel settore, elettro-ottica per militare e spazio.

E se chi scrive non ha una certificazione riconosciuta, per me non esiste, semplicissimo.

Adobe ha la ISO 9000, DxO ha la ISO 9000 e dei consulenti della DxO io li conoscevo di persona.

Fatta questa premessa, a parer mio, tu non dovresti dare troppa confidenza tecnica a quello che trovi scritto su Internet da personale che non presenta le sue credenziali di settore, e visto quanto tempo, impegno, risorse e competenze richiedono quelle credenziali certificate per averle, chi ce le ha le mette in prima pagina: se non ce le trovi, lascia perdere quegli articoli.

Se invece che stare a leggere articoli sul web ti facevi delle prove da te, magari ci imparavi qualcosa di interessante, ma soprattutto di vero.

Le prove te le ho fatte io.

Scatto fatto da me in Cambogia, autunno 2018, sito archeologico di Angkor Wat, che è un insieme di templi molto vasto, tempio Ta Prom (dove hanno girato il film "Tomb Raider").

Fotocamera D 810


Ottica Nikkor 28 - 300 mm F 3,5 - 5,6 AFS G VR.

L'ottica è di progetto molto vecchio, io la ritengo operativamente ottima, visto il range di focali, l'escursione focale enorme, le dimensioni ridotte, la presenza del VR.

Otticamente, quell'obiettivo presenta diverse aberrazioni, tra le quali si può vedere bene dell'astigmatismo, astigmatismo di tipo obliquo, la forma più comune di astigmatismo, che è più marcato alle corte focali, che purtroppo resta presente anche alle lunghe focali, anche seppur attenuato.

Avendo un po' di astigmatismo obliquo anche alle lunghe focali, lo sfocato non è morbido, la transizione dal piano focale allo sfocato è discontinua e dunque ha lo sfocato "nervoso", presenta artefatti geometrici e cromatici nello sfocato.

Venendo a noi, quell'ottica, vecchia e molto complessa come realizzazione, presenta una Aberrazione Cromatica molto marcata.

Detta in una parola, è un mezzo cesso come aberrazione cromatica (AC).

L'AC che ha quell'ottica è di tipo Laterale , è una differenza d'ingrandimento che ha l'ottica al variare della lunghezza d'onda della luce che impatta, e si manifesta ovviamente in modo più marcato verso i bordi dell'immagine (al centro, se l'ottica è montata bene, è virtualmente nulla).

Io ho riscontrato solo tracce del tutto trascurabili di AC Assiale, in pratica non ce l'ha.

Questo è il RAW semplicemente convertito in Jpeg senza metterci le mani in nulla:




Qui c'è il link a quel RAW scaricabile se uno si vuole fare le proprie prove:


we.tl/t-TGF8JJAoE3


Essendo una AC Laterale, la si trova marcata verso i bordi, ed essendo una differenza d'ingrandimento, la si vede più marcata sulle transizioni brusche in immagine della lunghezza d'onda della luce che impatta nell'ottica: le foglie ed i rami degli alberi in controluce sono quelle a maggior contrasto, dunque la troveremo lì, ai bordi, e su particolari contrasto molto elevato.

Questo è un particolare al 150% in alto a Sx, con tanta AC visibilissima, l'ottica, rpeto, per l'Ac è un mezzo cesso

CLICCARE DUE VOLTE SULLE IMMAGINI PER VEDERLE PIU' GRANDI E VEDERE MEGLIO L'AC!!





Questa è la parte centrale in alto, sempre al 150 %
CLICCARE DUE VOLTE SULLE IMMAGINI PER VEDERLE PIU' GRANDI E VEDERE MEGLIO L'AC!!





Questa è la parte in alto a Dx, sempre al 150%
CLICCARE DUE VOLTE SULLE IMMAGINI PER VEDERLE PIU' GRANDI E VEDERE MEGLIO L'AC!!






Questa è l'immagine finita





Questa è dello stesso particolare in alto a Sx, al 150%: di AC nemmeno l'ombra, assolutamente nulla, nessuna traccia, eliminata completamente e senza alcuna perdita di risoluzione, zero.

L'immagine è bella viva cromaticamente ed ha un'ottima risoluzione e nitidezza e siamo nell'angolino estremo di un'immagine di un'ottica zoom progettata venti anni fa, con escursione di zoom 11X: le ottiche nuove zoom a grande rapporto di zoom gli angolini estremi li fanno talmente meglio da vederli meglio su una stampa 30 x 40 cm? ma non diciamo caz zate per favore!

CLICCARE DUE VOLTE SULLE IMMAGINI PER VEDERLE PIU' GRANDI E VEDERE MEGLIO L'AC!!




Centro, stessa zuppa, sempre al 150%, AC zero, nulla, risoluzione ottima
CLICCARE DUE VOLTE SULLE IMMAGINI PER VEDERLE PIU' GRANDI E VEDERE MEGLIO L'AC!!





Parte a Dx, sempre al 150%, Ac zero, nulla, risoluzione ottima
CLICCARE DUE VOLTE SULLE IMMAGINI PER VEDERLE PIU' GRANDI E VEDERE MEGLIO L'AC!!





Sotware usato:
Adobe Camera RAW 13.1 e Adobe Photoshop 2021

Bene.

La prossima volta, prima di sparare caz zate, e caz zate furenti, quello sono, se vai a dire che l'AC non si toglie e che danneggia la risoluzione perchè l'hai letto sul web, scritto da qualche sconosciuto personaggio, fatti delle prove da te a verifica se è vero, lo può essere ma non è affatto detto.

Sul web si trova di tutto, baristi che scrivono di MTF delle ottiche, lavandaie che disquisiscono di Meccanica Quantistica, monnezzari e cocomerai che pubblicano articoli di Fisica Nucleare, di tutto e di più: dagli una filtrata.


E....stai aggiornato sugli sviluppi del software di fotoritocco che oggi fa cose quasi incredibili, e domani ne farà di ancor migliori.

Io dico sempre che oggi per fare ottime fotografie anche grandi, stampate grandi, A3, 30 x 40 cm o anche A2, 40 x 60 cm, va bene tutto: questo è possibile perchè il software di fotoritocco riesce a sanare beghe ottiche che un tempo erano insanabili, quelle sopra ne sono una prova inconfutabile, ma non è l'unica, si possono correggere bene un mucchio di aberrazioni che a pellicola erano lo spauracchio dei fotografi.

avatarsupporter
inviato il 03 Gennaio 2021 ore 10:08

Adobe ha la ISO 9000, DxO ha la ISO 9000 e dei consulenti della DxO io li conoscevo di persona.


Giusto per correttezza di informazione, le certificazioni sono importanti, ma non attribuiamo a queste virtù miracolose, anche perché dipende da come sono rilasciate. Questo vale ancor di più per la ISO 9001, che non attesta in alcun modo che l'organizzazione che la possiede dica il vero, né attesta che uno scritto tecnico sia vero.

Chiusa parentesi.

avatarsenior
inviato il 03 Gennaio 2021 ore 10:20

Io non vedo un motivo logico perchè tu debba considerare che la gente sia scema: se uno ti rilascia un certificazione di qualità procedurale fa une verifica preventiva che tu non racconti balle.

Se fai un bel documento, fatto bene, benissimo, che spiega che le ragazze vergini si trovano solo nei bordelli, io dubito fortemente che una ISO ti rilasci la certificazione ISO 9000 su quel documento, semplicemente perchè così facendo si sput tanerebbero.


avatarsupporter
inviato il 03 Gennaio 2021 ore 10:28

Io non vedo un motivo logico perchè tu debba considerare che la gente sia scema: se uno ti rilascia un certificazione di qualità procedurale fa une verifica preventiva che tu non racconti balle.

Se fai un bel documento che spiega che le vergini si trovano solo nei bordelli, io dubito fortemente che una ISO ti rilasci la certificazione ISO 9000 su quel documento, semplicemente perchè si sput tanerebbero.


No, mi dispiace non è così. Si attesta solo che hai un sistema di gestione organizzato in un certo modo e che lo applichi, punto. Questo ovviamente in estrema sintesi. Naturalmente bisogna anche vedere come si rilascia, ma questo poi è un altro discorso.
Altra piccola cosa, ISO non rilascia nulla, è l'organismo di certificazione che rilascia il certificato, l'organismo di certificazione è eventualmente riconosciuto dall'organismo di accreditamento, che è a sua volta eventualmente membro dello IAF.

Lavoro per un concorrente di DNV (che tu hai citato), quindi fidati di quello che dico.



avatarsenior
inviato il 03 Gennaio 2021 ore 10:43

"Naturalmente bisogna anche vedere come si rilascia, ma questo poi è un altro discorso."

Appunto, non si sput tanano se qualcosa di serio non va nel sistema, quello dicevo, e tranquillo che se spari falsità conclamate, anche se il documento con il quale dici falsità conclamate rispecchia gli standard richiesti, la certificazione non te la rilasciano.

".. ISO non rilascia nulla, è l'organismo di certificazione che rilascia il certificato, l'organismo di certificazione è eventualmente riconosciuto dall'organismo di accreditamento, che è a sua volta eventualmente membro dello IAF."

Vero, hai ragione tu ed ho torto io a scrivere così, ISO non rilascia nulla, è l'organismo di certificazione che lo fa, ma il significato era comunque chiaro.

avatarsenior
inviato il 03 Gennaio 2021 ore 11:14

L'AC che ha quell'ottica è di tipo Laterale


A me sembra più che altro "purple fringe", che non è esattamente la stessa cosa dell'aberrazione cromatica laterale. Altrimenti dovrebbe esserci anche la componente verdolina dell'aberrazione laterale e sarebbe visibile solo in senso radiale ma non tangenziale. O perlomeno sono presenti entrambe.

Riassumendo secondo me le aberrazioni cromatiche sono di tre tipi.

LaCA (aberrazioni cromatiche laterali) - Sono a zero in centro ed aumentano verso l'esterno; sono le più facili da correggere, quasi sempre basta spuntare la correzione automatica nel RAW converter (mi è capitato solo con vecchi obiettivi PC usati al massimo dello shift di avere un'aberrazione di colori giallo/blu che non si correggeva automaticamente, ma si può sempre correggere a mano).

Purple fringe - Non dipendono dalla posizione ed avvengono soprattutto nei passaggi fra zone a fuoco (o poco sfocate) con luminosità molto diversa; si correggono facilmente ma bisogna stare attenti a zone con colori magenta, il software può scambiarle per PF ed alterare il colore, secondo me meglio applicare il comando su un layer differente solo sulle zone interessate.

LoCA (aberrazioni cromatiche longitudinali) - Non dipendono dalla posizione ed avvengono nelle zone fuori fuoco (non troppo fuori fuoco altrimenti l'aberrazione si "diluisce" e non si nota); si manifestandosi con aloni di colore magenta (oggetti anteriore al piano di fuoco) e verde (oggetti posteriori al piano di fuoco) sempre nelle zone ad alto contrasto; ne sono esenti gli obiettivi APO, che, se sono veramente APO, costano piuttosto cari; secondo me sono le aberrazioni più fastidiose perché sono difficili da eliminare e possono alterare i colori verdi e magenta.

A complicare le cose, le aberrazioni possono anche coesistere in una stessa zona. Quindi i software fanno un eccellente lavoro ma non ancora i miracoli, un obiettivo APO con ottima correzione del purple fringe e delle LaCA ha ancora ragione di esistere e di essere comprato.

avatarsenior
inviato il 03 Gennaio 2021 ore 11:52

A me sembra più che altro "purple fringe"

Anche secondo me.


LoCA (aberrazioni cromatiche longitudinali) - Non dipendono dalla posizione ed avvengono nelle zone fuori fuoco (non troppo fuori fuoco altrimenti l'aberrazione si "diluisce" e non si nota); si manifestandosi con aloni di colore magenta (oggetti anteriore al piano di fuoco) e verde (oggetti posteriori al piano di fuoco) sempre nelle zone ad alto contrasto; ne sono esenti gli obiettivi APO, che, se sono veramente APO, costano piuttosto cari; secondo me sono le aberrazioni più fastidiose perché sono difficili da eliminare e possono alterare i colori verdi e magenta

Ed è possibile distinguere, ulteriormente, le LoCa
(come le LaCa) in primarie e secondarie.
In genere, poi, si tende ad includere quella che viene chiamata purple fringing nelle LoCa, come anche il bokeh fringing.

A complicare le cose, le aberrazioni possono anche coesistere in una stessa zona. Quindi i software fanno un eccellente lavoro ma non ancora i miracoli, un obiettivo APO con ottima correzione del purple fringe e delle LaCA ha ancora ragione di esistere e di essere comprato.

Concordo, inoltre, il grado di riuscita dipende anche da quanto risultano invadenti le aberrazioni.




user187800
avatar
inviato il 03 Gennaio 2021 ore 12:28

“https://it.qaz.wiki/wiki/Chromatic_aberration”

@Pollastrini: ecco ti posto un altro link di chiaccheroni come me, i quali confermano che l'aberrazione cromatica puo' causare perdita permanente di dettaglio. Quindi le chiacchere le dici tu in continuazione, con l'aggravante della presunzione e dell'arroganza.
Pollastrini hai torto, sorry ;)
Leggi per filo e per segno il link e se sei una persona corretta, ammetti che avevi torto e scusati ;)

it.qaz.wiki/wiki/Chromatic_aberration

Se ci tiene ti continuo a postare altri link di tanti altri chiaccheroni. Tu confondi essenzialmente la riduzione e miglior compromesso con l'eliminaziine totale dell'aberrazione. Ora te lo ripeto: spesso l'aberrazione cromatica non si puo' rimuovere completamente e quando causa perita di dettaglio non ci sono click banali con spunte dei vari dxo, affinity, camera raw etc etc che tengano! Chi fa astrofoto e spende miloni per rifrattori apocromatici lo sa molto ma molto bene ma anche che fa fotografia e spende soldini per obiettivi apocromatici.
Insomma Pollastrini fai un bagno di umilta' ed informati bene prima di sparare castronerie e corbellerie a destra e manca.
Buona giornata

avatarsenior
inviato il 03 Gennaio 2021 ore 12:34

" A me sembra più che altro "purple fringe" , che non è esattamente la stessa cosa dell'aberrazione cromatica laterale. Altrimenti dovrebbe esserci anche la componente verdolina dell'aberrazione laterale e sarebbe visibile solo in senso radiale ma non tangenziale. O perlomeno sono presenti entrambe.

Riassumendo secondo me le aberrazioni cromatiche sono di tre tipi.

LaCA (aberrazioni cromatiche laterali) - Sono a zero in centro ed aumentano verso l'esterno; sono le più facili da correggere, quasi sempre basta spuntare la correzione automatica nel RAW converter (mi è capitato solo con vecchi obiettivi PC usati al massimo dello shift di avere un'aberrazione di colori giallo/blu che non si correggeva automaticamente, ma si può sempre correggere a mano).

Purple fringe - Non dipendono dalla posizione ed avvengono soprattutto nei passaggi fra zone a fuoco (o poco sfocate) con luminosità molto diversa; si correggono facilmente ma bisogna stare attenti a zone con colori magenta, il software può scambiarle per PF ed alterare il colore, secondo me meglio applicare il comando su un layer differente solo sulle zone interessate.

LoCA (aberrazioni cromatiche longitudinali) - Non dipendono dalla posizione ed avvengono nelle zone fuori fuoco (non troppo fuori fuoco altrimenti l'aberrazione si "diluisce" e non si nota); si manifestandosi con aloni di colore magenta (oggetti anteriore al piano di fuoco) e verde (oggetti posteriori al piano di fuoco) sempre nelle zone ad alto contrasto; ne sono esenti gli obiettivi APO, che, se sono veramente APO, costano piuttosto cari; secondo me sono le aberrazioni più fastidiose perché sono difficili da eliminare e possono alterare i colori verdi e magenta."



Mi ripeto:


"Sul web si trova di tutto, baristi che scrivono di MTF delle ottiche, lavandaie che disquisiscono di Meccanica Quantistica, monnezzari e cocomerai che pubblicano articoli di Fisica Nucleare, di tutto e di più:"

......emplicemente fenomenale il "secondo me"!

RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione ha raggiunto il limite di 15 pagine: non è possibile inviare nuove risposte.

La discussione NON deve essere riaperta A MENO CHE non ci sia ancora modo di discutere STRETTAMENTE sul tema originale.

Lo scopo della chiusura automatica è rendere il forum più leggibile, soprattutto ai nuovi utenti, evitando i "topic serpentone": un topic oltre le 15 pagine risulta spesso caotico e le informazioni utili vengono "diluite" dal grande numero di messaggi.In ogni caso, i topic non devono diventare un "forum nel forum": se avete un messaggio che non è strettamente legato col tema della discussione, aprite una nuova discussione!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me