RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

DJI Mini 2, l'annuncio ufficiale


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. » DJI Mini 2, l'annuncio ufficiale





avatarsenior
inviato il 06 Novembre 2020 ore 9:12

In altre parole:
quale smartphone (non mi pare l'app Mavic supporti tutti i modelli e le marche)
Assicurazione obbligatoria?
Altri moduli/incombenze varie?
(In pratica: non voglio impelagarmi in questo nuovo mondo e poi scoprire che usarlo legalmente è pieno di vincoli e regole, anche future...)


tutti gli smartphone recenti IOS e Android
Assicurazione obbligatoria
Registrazione su D-Flight per leggere mappe e vincoli di volo

Ovviamente per droni fino a 250 grammi, oltre serve il patentino e la registrazione del drone

dal 1/1/2021 (anzi dal 31/12/2020) entra in vigore il nuovo regolamento EASA che sarà unico per tutta europa

user182586
avatar
inviato il 06 Novembre 2020 ore 9:13

@Giampaolo

Mi dite cosa bisogna fare per essere totalmente "in regola" sia dal punto di vista tecnologico che da quello legale?


Dal punto di vista legale:
- Assicurazione.
- Dal 1 gennaio registrazione su D-Flight.

Dal punto di vista tecnico:
- qualsiasi Android o iOS, ma io consiglio iOs, i prodotti DJI vanno meglio su iPhone

Comunque non è che è pieno di regole, ma non ti aspettare nemmeno col mini2 una grande libertà. Il mini2 ha due vantaggi normativi:
- niente patentino
- possibilità di volo su aree urbane e su persone non informate

Tuttavia alcune aree urbane particolarmente critiche possono vietare comunque il volo senza autorizzazione (che va richiesta alle autorità preposte, di solito questura o prefettura). Nulla di impossibile, eh, ma richiede una prenotazione, un giorno ed un'ora precisa, ecc. Inutile dirti dalle foto che ho visto che talvolta ne vale davvero la pena.

Per il resto ci sono molte zone vietate al volo a causa di una legislazione che equipara il drone ad un aeromobile, e quindi in molti parchi non si può volare con motivazioni che talvolta appaiono anche abbastanza pretestuose (es. il disturbo degli animali anche in zone del parco dove circolano mezzi agricoli). Lo stesso vale per le spiagge dove addirittura il divieto questa estate è stato esteso pure alle zone non balneabili.

Quindi consiglio di valutare bene con attenzione questo aspetto.

All'estero invece ci sono meno limitazioni ed in generale maggiore tolleranza.

avatarsenior
inviato il 06 Novembre 2020 ore 9:30

Ufff...

ovviamente quando si parla di regolamentazione dei droni nel forum è un fiorire di "credo", "immagino", "probabilmente", "dovresti", "forse".......

Insomma, siamo in Italia, non c'è mai nulla di chiaro..... è sempre tutto un po' "ad minchiam"....

Confuso

user182586
avatar
inviato il 06 Novembre 2020 ore 9:35

ovviamente quando si parla di regolamentazione dei droni nel forum è un fiorire di "credo", "immagino", "probabilmente", "dovresti", "forse".......


Scusami ma personalmente non ho detto "credo", anzi.
Ripeto le regole che ci sono, anzi che ci saranno dal 1 gennaio:
- no patentino
- registrazione
- assicurazione
- volo su aree urbane su persone non informate (tranne dove esplicitamente vietato)
- per verificare dove volare bisogna consultare D-Flight (che è l'unico riferimento normativo)

Oggi siamo ancora in transizione, quindi non si può volare in aree urbane, a meno di mettere para eliche e registrare il drone come "trecentino".
Inoltre non c'è ancora obbligo di registrazione.

Tutte queste regole valgono solo per droni < 250g e solo per volo non professionale.

PS: il problema dell'Italia è che esistono divieti che non hanno senso, talvolta nati per monetizzare o per tutelare lobby.

avatarjunior
inviato il 06 Novembre 2020 ore 9:39

mi sembra ci sia confusione normativa (e ce l'ho anche io, per carità... correggetemi, che va a beneficio di tutti)...

Tutto quanto segue riguarda l'uso ricreativo. Per usi specialistici si possono ottenere permessi a vario titolo e ci sono ulteriori oneri...

IN OGNI CASO:
-serve assicurazione (circa 30 euro per amatori) e registrazione su D-Flight (gratuita).
-non serve patentino sotto i 250 grammi (quindi per i mini)
-si devono controllare su D-FLIGHT le mappe degli spazi aerei, con tutte le indicazioni sulle quote massime consentite (sempre AGL = Above Ground Level, cioè altezze dal suolo, non altitudini) e le restrizioni temporanee (per quelle spesso bisogna guardare anche AIP e in alcuni casi i notam). In linea di massima le quote si abbassano man mano che ci si avvicina agli aereoporti (CTR) e nelle immediate vicinanze (ATZ) non si può andare in volo (per gli aeroporti strumentali, praticamente tutti quelli che conosciamo con traffico di linea, la quota 0 si estende in senso longitudinale per 6 km dall'ARP - il punto geografico convenzionale dell'aeroporto - mentre lateralmente per 2,5 km). Ci sono altre zone sensibili non sorvolabili (compresi ovviamente eliporti e aeroporti minori, con limitazioni meno estese).

AD OGGI (regolamentazione ENAC):
-non si può volare su aree urbane senza paraeliche
-il limite di peso per volare in città (dove consentito) con un drone registrato come inoffensivo è di 300 grammi, e i mini + paraeliche ci rientrano.

TRECENTINI (sugli adempimenti non sono sicuro, devo approfondire):
-bisogna ottenere da D-FLIGHT un QR code da applicare al drone (una sorta di "targa") al costo di 6 euro una tantum per gli amatori.
-bisogna ottenere il patentino

DAL 2021 (regolamentazione EASA):
-Bisogna ottenere il QR code anche sotto i 250 grammi
-Si può volare in città dove consentito, anche senza paraeliche e senza patentino

RIFERIMENTI (devo ancora approfondire, ognuno è invitato a studiarseli per conto proprio comunque):
www.enac.gov.it/sites/default/files/allegati/2020-Lug/Syllabus_corso_o
www.enac.gov.it/sites/default/files/allegati/2020-Lug/Regolamento_APR_
www.enac.gov.it/sites/default/files/allegati/2019-Mag/Circolare%20ATM-


avatarsenior
inviato il 06 Novembre 2020 ore 9:45

Scusami Cristian,

non voglio fare polemica ma mi scrivi nello stesso post

- volo su aree urbane su persone non informate (tranne dove esplicitamente vietato)


E dopo poche righe

quindi non si può volare in aree urbane


Io onestamente vado in confusione....

user182586
avatar
inviato il 06 Novembre 2020 ore 9:50

@Paco68: leggi bene cosa scrivo:

Ripeto le regole che ci sono, anzi che ci saranno dal 1 gennaio :
...
- volo su aree urbane su persone non informate (tranne dove esplicitamente vietato)


Ma...

Oggi siamo ancora in transizione, quindi non si può volare in aree urbane, a meno di mettere para eliche e registrare il drone come "trecentino".


Come vedi nessuna confusione.
Le stesse regole le ha ripetute anche Guido Todarello.

avatarjunior
inviato il 06 Novembre 2020 ore 9:51

Paco: ci sono limitazioni normative (con due normative a cui la gente fa riferimento, quella attuale e quella europea di prossima implementazione con l'anno nuovo) e limitazioni geografiche.

Le limitazioni normative riguardano per esempio l'uso (professionale o meno), il peso, etc
Le limitazioni geografiche sono semplicissime: vai su d-flight e vedi qual è la quota massima consentita dove vorresti volare (può essere anche 0).

Per analogia con l'auto è un po' come poter guidare in generale se hai i requisiti (patente, assicurazione, etc), ma dover tenere conto di sensi unici e ZTL.

avatarsenior
inviato il 06 Novembre 2020 ore 9:56

Dal punto di vista legale:
- Assicurazione.
- Dal 1 gennaio registrazione su D-Flight.


quindi fino al 1 gennaio 2021 la registrazione su dfight non è obbigatoria?


user182586
avatar
inviato il 06 Novembre 2020 ore 10:00

quindi fino al 1 gennaio 2021 la registrazione su dfight non è obbigatoria?


No, non è obbligatoria.
Comunque manca poco, a meno che ENAC decida di posticipare altri sei mesi causa pandemia.

avatarsenior
inviato il 06 Novembre 2020 ore 10:06

ok grazie

da quel che so prima dflight era consultabile anche senza registrazione ora se non sbaglio bisogna essere registrati per vedere le mappe sbaglio?

quindi chiedo, se le mappe Dflight sono le uniche legalmente riconosciute e io non mi registro e non posso consultarle...come funziona?

avatarjunior
inviato il 06 Novembre 2020 ore 10:10

quindi chiedo, se le mappe Dflight sono le uniche legalmente riconosciute e io non mi registro e non posso consultarle...come funziona?


Un conto è registrarsi al sito dflight, un altro conto è registrarsi COME OPERATORE.
Per consultare le mappe è sufficiente registrarsi come utente senza pagare la quota.
Gli fornisci però un sacco di tue info personali... questo si. E senza questa registrazione non puoi consultare le mappe, che secondo me invece dovrebbero essere accessibili liberamente, ma purtroppo è così.

avatarsenior
inviato il 06 Novembre 2020 ore 10:16

Per consultare le mappe è sufficiente registrarsi come utente senza pagare la quota


Ma per registrarsi solo come utente devo mettere i miei dati personali e basta o anche quelli del drone?

avatarjunior
inviato il 06 Novembre 2020 ore 10:21

i tuoi dati... ma che problema c'è a mettere i vostri dati? :D

avatarsenior
inviato il 06 Novembre 2020 ore 10:23

no era per capire se dflight mettendo i dati del drone ti traccia i voli

per i miei dati personali nessun problema

RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione ha raggiunto il limite di 15 pagine: non è possibile inviare nuove risposte.

La discussione NON deve essere riaperta A MENO CHE non ci sia ancora modo di discutere STRETTAMENTE sul tema originale.

Lo scopo della chiusura automatica è rendere il forum più leggibile, soprattutto ai nuovi utenti, evitando i "topic serpentone": un topic oltre le 15 pagine risulta spesso caotico e le informazioni utili vengono "diluite" dal grande numero di messaggi.In ogni caso, i topic non devono diventare un "forum nel forum": se avete un messaggio che non è strettamente legato col tema della discussione, aprite una nuova discussione!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me