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Accessorio EOS "R" e contestazione Paypal : urge consiglio urgente ( Geotagger).


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avatarjunior
inviato il 02 Novembre 2020 ore 21:23

Buonasera, scrivo in questa sezione poiche' parlero ' di un accessorio per Canon EOS "R" che secondo me non e' compatibile o guasto, ma soprattutto, ho bisogno velocemente di un consiglio per capire cosa fare con Paypal.
Il fatto.
Decido che per me il geotagging accurato delle foto e' importante e quindi, dopo una ricerca, mi oriento verso il Solmeta GMAX EOS, uscito 4 anni fa circa, ma che il produttore da come compatibile con la EOS "R".
Il rivenditore per l'Europa e' una ditta tedesca che ha il suo sito di e-commerce : decido per l'acquisto con Paypal.

La spedizione e' veloce e in pochi giorni l'oggetto e' nelle mie mani.
Studiato il manuale, decido di fare dei test ed esco con la mia EOS R : ricezione di due sistemi contemporaei, Beidou e GPS mi danno una copertura con 16 satelliti contemporanei (lo sapevate che l'Italia e' coperta meglio dal sistema cinese che quello americano ?).

Insomma, configurato sia il GPS che la macchina per il minimo del position Interval ( 1 sec. ), esco e faccio delle foto in giro per la citta', in posti molto aperti e in vicoli del centro storico, per avere una misura della bonta' dell'accessorio in varie situazioni..e comunque, minimo 9 satelliti, max. 16 durante i test.
Arrivato a casa, scarico e mi accorgo che qualcosa non va : il 40/50 % delle foto, a gruppi di due o tre, condividono lo stesso Exif location : in pratica, ad esempio, quattro foto prese a 300 metri l'una dall'altra, in spazio aperto, 16 satelliti e circa 1-2 minuti l'una dall'altra, pur segnandomi il GPS una posizione diversa l'una dall'altra ( ho fotografato l'LCD del GPS con il cellulare ad ogni foto ) l'Exif location e' quello della prima su tutte e quattro..
Altre foto sono taggate correttamente, ma quasi la meta' viene "raggruppata" in set di 2-3 foto con lo stesso Exif Location.

Ho fatto "n" prove, abilitando e disabilitando vari paramentri, cambiando obbiettivi, di giorno o di notte, resettando il GPS : il risultato non cambia e i firmware della macchina e GPS sono gli ultimi disponibili.
Decido due giorni dopo di scrivere al supporto : sul sito, trovo un form, lo compilo spiegando il problema, seleziono "manda mail di conferma", invio e...non succede nulle se non
la pulizia dei campi di input. Ovviamente della mail di conferma nemmeno la traccia...faccio la stessa cosa il giorno dopo, con gli stessi risultati. A questo punto scrivo alla azienda
che risulta essere la capogruppo di quella che vende il prodotto per l'europa e mi risponde un dipendente che finalmente mi chiede cosa puo' fare per me.
Rispondo sempre via mail spiegando il problema e in due giorni non ricevo risposta. Al terzo scrivo direttamente al dipendente ( aveva la mail in firma ) mandando un nuovo set di esempi e una analisi abbastanza dettagliata del problema ( ho a che fare con questi tipi di problemi ogni giorno per lavoro e quindi so come fornire tutti i dettagli che servono).
Passati alcuni giorni, nessuna risposta. Riscrivo ancora cortesemente chiedendo un feedback di ritorno, altri 2-3 giorni, nessuna risposta.
A questo punto mi spazientisco e chiedo una RMA per rispedire ( a mie spese) il prodotto e avere il rimborso.
Sono passati 4 giorni ( di cui due festivi) e ancora nessuna risposta.

A questo punto, avendo acquistato il prodotto con Paypal, vorrei aprire una contestazione o quantomeno mettermi in contatto attraverso loro con l'azienda...purtroppo, l'indirizzo mail di contatto rubricato su Paypal, e' diverso da quello del sito internet e il dominio sul quale si basa e' inesistente.

Non ho mai aperto una contestazione tramite Paypal...secondo voi posso farcela ? E' vero che ho ricevuto la merce, pero' poi dopo due giorni sono letteralmente spariti e non rispondono alla mia richiesta di RMA ( e mai alla mia richiesta di supporto)
Secondo voi sono intitolato a far intercedere Paypal ? Il prodotto e' stato ordinato il 13/10 ed e' arrivato via DHL il giorno 20 a casa mia.

Grazie a chi vorra' darmi consiglio
Andrea

avatarsenior
inviato il 02 Novembre 2020 ore 21:41

Al di la di tutto, per legge hai diritto al recesso entro 14 giorni dal ricevimento della merce.
Io aprirei immediatamente la contestazione paypal, e poi si pensa.

avatarjunior
inviato il 02 Novembre 2020 ore 21:44

Ti consiglierei di provare, una volta il supporto PayPal mi ha salvato contro un venditore di chiavi digitali

avatarsenior
inviato il 02 Novembre 2020 ore 21:44

Io aprirei immediatamente la contestazione paypal, e poi si pensa.


Concordo.

avatarjunior
inviato il 02 Novembre 2020 ore 23:31

Grazie, ma in teoria, l'ordine l'ho fatto il 13 e mi e' arrivato il 20, la richiesta di RMA l'ho fatta il 30/10, cioe' 17 giorni dopo al spedizione e 10 dopo la consegna : vale la data di spedizione o di consegna...? A logica direi la seconda, ma le questioni commerciali non sempre seguono la logica....

Edit : ho letto adesso che mi avete gia' indicato "dalla consegna" : se entro domani pomeriggio non ricevo risposta, apro la contestazione....un giorno in piu' non dovrebbe fare differenza, da quello che ho capito.

avatarsenior
inviato il 03 Novembre 2020 ore 9:19

Che io sappia, Paypal ti protegge e ti risarcisce dalla mancata consegna o dall'invio di un oggetto diverso da quello ordinato.
Tempo fa ordinai tramite Paypal un box TV android. L'oggetto arrivò DOA (Dead On Arrival), io aprii la controversia con Paypal, che all'inizio accettò, poi però mi fecero sapere che dovevo vedermela direttamente con il venditore, che dopo un po' di traversie (era un cinese che comunicava con me in inglese ed in italiano senza capire le lingue ed usando probabilmente un traduttore automatico), feci il reso e ottenni il rimborso.

avatarjunior
inviato il 03 Novembre 2020 ore 10:53

Il problema in effetti qui è un altro : questi non si fanno piu' sentire !!
Il pezzo é arrivato, ed era evidentemente nuovo.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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