RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Ditemi ancora quanto servono le auto elettriche


  1. Forum
  2. »
  3. Tema Libero
  4. » Ditemi ancora quanto servono le auto elettriche





avatarsenior
inviato il 01 Novembre 2020 ore 19:03

www.ilsole24ore.com/art/mercedes-e-bosch-i-motori-scoppio-sono-puliti-

avatarsenior
inviato il 01 Novembre 2020 ore 19:19

A nulla. A parte il fatto che con la mole di utilizzo attuale, tra 40 anni non ci sarà più una goccia di petrolio...

avatarsenior
inviato il 01 Novembre 2020 ore 20:10

La maggior parte del petrolio non viene utilizzato per automotive.

avatarjunior
inviato il 01 Novembre 2020 ore 20:31

A parte il fatto che finché veramente l energia elettrica non verrà prodotta da fonti rinnovabili e soprattutto non si trova un modo per smaltire le batterie sarà solo un aggravio per l inquinamento.

avatarsupporter
inviato il 01 Novembre 2020 ore 20:38

Personalmente, considero attualmente il diesel il miglior motore possibile e che le emissioni dei diesel più recenti siano ampiamente entro i limiti di legge è cosa nota a tutti tranne che ai politici e ai legislatori ma evidentemente c'è, chissà perché, la volontà di farlo sparire, probabilmente per spianare la strada all'elettrico.
Elettrico che, sempre personalmente e allo stato attuale, non prendo neanche in considerazione, date le ancora troppe limitazioni (costi, autonomia, tempi di ricarica); probabilmente questi handicap saranno risolti e solo a quel punto la motorizzazione elettrica diverrà realmente interessante... sempre che nel frattempo non si affermi l'idrogeno, che già si affaccia all'orizzonte.

avatarjunior
inviato il 01 Novembre 2020 ore 20:48

Quoto totalmente Wolfschanz, le batterie esauste poi dove le mettiamo ?
Penso che l'elettrico sia solo un transitorio / moda che alle condizioni attuali probabilmente non avrà grndissimo futuro.
Vero è che altre tecnologie si stanno affacciando all'orizzonte quali appunto l'idrogeno.

avatarsenior
inviato il 01 Novembre 2020 ore 20:57

L'idrogeno da problemi di stoccaggio. E non è che lo trovi allo stato libero, lo devi produrre e serve energia.

avatarsenior
inviato il 01 Novembre 2020 ore 21:08

La maggior parte del petrolio non viene utilizzato per automotive


La BNEF ha calcolato che nel 2040 le auto elettriche faranno risparmiare l'equivalente del petrolio che viene consumato a oggi in tutta Europa.

avatarsenior
inviato il 01 Novembre 2020 ore 21:09

In gran parte del mondo la produzione di energia elettrica avviene per mezzo di combustione di petrolio, gas e carbone. Bruciare petrolio per riempire batterie elettriche... bei calcoli che fanno.

avatarsenior
inviato il 01 Novembre 2020 ore 21:19

Si, ma se bruci petrolio per produrre elettricità puoi ottimizzare il consumo e inquinare molto meno.

avatarsenior
inviato il 01 Novembre 2020 ore 21:21

Comunque se tra 40 anni non ci sarà più petrolio smetteremo di inquinare.

avataradmin
inviato il 01 Novembre 2020 ore 21:21

se volete farvi un po' di cultura sulle auto elettriche, invece di leggere articoli di propaganda scritti da chi produce motori a benzina date un'occhiata al mio sito sull'argomento ;-)

www.autoelettrica101.it/info.php

c'è ancora strada da fare per migliorare autonomia e costi (nella fascia utilitarie), ma il futuro è solo elettrico...

avatarsenior
inviato il 01 Novembre 2020 ore 21:32

Il problema sono le emissioni di CO2.

La vigente normativa Europea prevede un limite di 95g/km. Nemmeno le utilitarie riescono a rientrarvi, con un motore a combustione interna (l'articolo fa riferimento a dei vecoli con propulsione ibrida, infatti).

ec.europa.eu/clima/policies/transport/vehicles/cars_en

Dato che le sanzioni per chi non rispetta i limiti sono significative (95 euro per ogni grammo di CO2 in eccesso, da versare per ogni veicolo venduto che non rispetti la normativa), i costruttori stanno cercando di trovare una soluzione alternativa.

Ancora peggio: la UE ha proposto di ridurre i limiti 59g/km di CO2, a partire dal 2030.

Ora, è abbastanza chiaro che con i motori a combustione interna sarà ben difficile rispettare tali normative, garantendo al contempo certi tipi di prestazioni, per cui - volenti o nolenti - le case dovranno optare per altre soluzioni. Al momento stanno puntando sulle versioni ibride o elettriche, anche se progettare un veicolo totalmente elettrico con un pianale specifico richiede investimenti notevoli, e la cosa ha conseguenze nefaste sul prezzo di listino (soprattutto per le utilitarie).

I propulsori diesel, purtroppo, sono finiti nella gogna mediatica dopo le vicende del "dieselgate" di Volkswagen. Vi sono limitazioni sempre più stringenti alla circolazione, in molte città e regioni, a seconda dello standard europeo di emissioni inquinanti dei veicoli diesel. Alcuni costruttori li hanno già abbandonati, infatti...

avatarsenior
inviato il 01 Novembre 2020 ore 21:34

Quoto totalmente Wolfschanz, le batterie esauste poi dove le mettiamo ?


Problema di poco conto, ultimamente leggo spesso su certe discussioni che le nostre gite e doppie case su altri pianeti sono praticamente già come fatte, allora poi prendi il primo che ti capita e gli dici: "Senti già che esci porta via un po' di spazzatura che poi ti pago da bere"
Sorriso

avatarsenior
inviato il 01 Novembre 2020 ore 21:40

Personalmente, a parte la comodità di guidare un mezzo reattivo e silenzioso, sotto l'aspetto ecologico, l'auto elettrica e' una presa x il c.... lo, proprio x i motivi citati da altri (produzione energia, smaltimento ecc) - la soluzione ecologicamente + realistica, la usa da decenni il Brasile con un vasto parco di auto a gas - resta il vincolo agli idrocarburi, (che realisticamente dovremmo subire ancora x molto), ma abbatti drasticamente l'impatto ambientale e produci o trasformi senza costi eccessivi x l'utente (pare esistano trasformazioni anche x i diesel e addirittura x mezzi a 2 ruote) - ovvio che la spinta verso l'elettrico e le limitazioni che viaggiano a braccetto, (con tutta una serie di conseguenze economico/pratiche x l'utente), portano molti a pensare, (sono tra quelli), che si sia solo trovato il modo + pratico x "spremere" il consumatore - - - non e' che le città oggi siano + inquinate di 10 anni fa, quindi se non vi e' nulla di male a "sponsorizzare" l'elettrico, (che molti neppure si possono permettere), non vedo xche' non incentivare le trasformazioni a gas, (che esistevano sino ad alcuni anni fa), casualmente sparite con la spinta all'elettrico

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me