RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

A Parità di condizioni.... macchina, lente, luce, ecc...


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » A Parità di condizioni.... macchina, lente, luce, ecc...





avatarsenior
inviato il 05 Novembre 2020 ore 23:01

Pure a 2.8

Le prendeva sonoramente anche dal 70-200 2.8

Il Samyang 85 1.4 che usavo su A7III a TA aveva molto più dettaglio e microcontrasto che l'85 usm chiuso

È una lente di inizio 90, economica e leggera, di cosa stiamo a parlare? ;-)

avatarsenior
inviato il 06 Novembre 2020 ore 10:57

L'85/1,8 è quasi un piccolo miracolo sulla pellicola e si difende bene sui sensori poco densi, ma è del tutto inadatto a operare sui sensori più risoluti.

avatarsenior
inviato il 06 Novembre 2020 ore 11:20

L'85/1,8 è quasi un piccolo miracolo sulla pellicola e si difende bene sui sensori poco densi, ma è del tutto inadatto a operare sui sensori più risoluti.


Curioso perchè il suo quasi gemello, il 100 f/2, si difende alla grande anche su sensori molto densi. Dentro devono essere più diversi di quello che sembra da fuori.

avatarsenior
inviato il 06 Novembre 2020 ore 11:23

Infatti il 100/2 è superiore all'85/1,8 anche su pellicola, di poco intendiamoci... però è superiore.

avatarsenior
inviato il 06 Novembre 2020 ore 11:43

Io non sono tanto convinto. Ho avuto l'85 f1.8 sul sensore più denso che ha la Canon,la 90d e a tutta apertura l'ho trovato molto definito

avatarsenior
inviato il 06 Novembre 2020 ore 13:10

Io non sono tanto convinto. Ho avuto l'85 f1.8 sul sensore più denso che ha la Canon,la 90d e a tutta apertura l'ho trovato molto definito


È la solita storia degli esemplari difettosi o starati, io ne ho avuti parecchi di 85 e non ce n'era uno uguale, ma una volta tarato è un'ottica che va sempre molto bene, sempre in relazione al costo e all'età, ma non è così distante dal 100mm, sia dal' f/2 che dai macro.

avatarsenior
inviato il 06 Novembre 2020 ore 13:16

dei due gemelli uno è un po' più uguale dell'altro Cool
www.the-digital-picture.com/Reviews/ISO-12233-Sample-Crops.aspx?Lens=1

avatarsenior
inviato il 06 Novembre 2020 ore 14:28

Va bene fino a che non provi di meglio, è quello il problema


avatarsupporter
inviato il 06 Novembre 2020 ore 19:48

Ho recentemente provato un 100/2 in negozio e lasciato lì. Almeno quella copia, non era nemmeno lontanamente parente al 135L a cui talvolta viene accostato.
Ecco, il 135, mi devo riprendere...a 45mpx ancora ci arriva con decenza...

avatarsenior
inviato il 06 Novembre 2020 ore 19:58

prenota il mio 100, al cambio brand te lo vendo. Cool

avatarsupporter
inviato il 06 Novembre 2020 ore 21:20

Naaaa, ho già un 85 ;-), prenderò un 135, quale che sarà, il nuovo mostro 1.4 o il vecchietto anni '90...

avatarsenior
inviato il 07 Novembre 2020 ore 20:14

Ecco, il 135, mi devo riprendere...a 45mpx ancora ci arriva con decenza...


Si infatti c'è ancora una differenza tra il miglior 85/100 che ho provato ed il 135L, te ne accorgi solo su una certa risoluzione però.

Va bene fino a che non provi di meglio, è quello il problema

Se di meglio intendi un 85 RF o un Sigma Art va bene ma non è che un 100 f/2 o un 100L macro siano chissà che meglio...

dei due gemelli uno è un po' più uguale dell'altro Cool
">www.the-digital-picture.com/Reviews/ISO-12233-Sample-Crops.aspx?Lens=1
Anche li varia da copia a copia ma questo in prova su TDP non mi sembra così male come lo descrivono.
Guarda anche il confronto con il macro L, la superiorità del macro non c'è per niente.

avatarsenior
inviato il 07 Novembre 2020 ore 20:34

Gatto, ma che dici, il 100L è una delle pochissime ottiche che regge davvero ogni mpx che c'è


avatarsupporter
inviato il 07 Novembre 2020 ore 21:41

Onesto, ma c'è di meglio, soprattutto ai bordi. Provato ieri da De Angelis e lasciato lì.
Le ottiche veramente buone in mount EF, supertele a parte, sono queste:
www.the-digital-picture.com/Reviews/ISO-12233-Sample-Crops.aspx?Lens=1
ecco, qui siamo veramente su un altro livello.

avatarsenior
inviato il 09 Novembre 2020 ore 11:48

Gatto, ma che dici, il 100L è una delle pochissime ottiche che regge davvero ogni mpx che c'è


Ma insomma.. non c'è tanta differenza con il vecchio macro che oltretutto aveva meno aberrazioni cromatiche

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me