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Beh tutte le lenti pro mi pare che siano state progettate, per avere poco o niente focus breathing. Se la tua destinazione d'uso è prevalentemente il video, allora potrebbe avere un senso.
Maserc scripsit: «Boh 1300 euro non ce li investirei. Da quello che ho visto in giro fa più o meno, lo stesso del 50art.»
Quando andai dal “simpaticone” per comprarlo (del quale scrissi in passato) ebbi l'occasione di provarlo in afc. Molto performante devo dire, non sfigurerebbe con lo afc di brand più celebrati.
Per ciò che concerne la nitidezza, Purtroppo non ebbi l'occasione di confrontarlo con il Sigma 50 Art o con lo Zeiss Planar 50 in mio possesso. A sensazione mia, però è super nitido, forse anche troppo. Ma qui si entra nei gusti personali.
Maserc come ti trovi? L'avevo adocchiato con il 40 1.2 e su fremiranda da un confronto il 50 vince (a 5.6 raggiunge anche l'APO) anche se sono due focali differenti, il 40 più polivalente.
Ma anche come supporto post vendita... se acquisti li prega prima cosa che ti arrivi seconda cosa che non sia soggetto a qualche difetto perchè se così fosse puoi iniziare a pregare in turco e rumeno.
Prendere il Panasonic S 50 1.4 è un po' come in canon preferire il 50 1.2 al posto del sigma 50 1.4 o in nikon il 50 1.4 al posto del sigma 50 1.4... (non che il canon 50 1.2 o il nikon 50 1.4 costino meno del panasonic...) Se ne fai una questione puramente di "risparmio" allora sigma vince su tutti altrimenti se ne fai una ragione di piena compatibilità dell'AF, carattere della lente e prestazioni in generale la lente della casa madre ti restituisce in soddisfazioni quello che hai lasciato in più in euro. Ho visto anche io una comparazione sul Panasonic s 50 1.4 vs sigma 50 1.4. Qualitativamente sono molto simili, il Panasonic vince ma di poco, se ne fai una questione di prestazioni af beh il Panasonic non ha rivali.
Sì, non andrei sul Sigma perché ho bisogno proprio di avere meno noie possibile lato video in tutte le funzionalità. Infatti l'alternativa è prendere la coppia 50 ed 85 1.8 in uscita (l'85 l'ho ordinato 1 mese fa ma ancora non si è visto). Credo proprio che non mi farò prendere dalla frenesia del prezzaccio ed aspetto gli altri due nel negozio "vicino casa". Fotograficamente, sinceramente il 50 mi manca poco.
Dovrai comunque lavorare in fuoco manuale per i video...quindi tanto vale prendere cose serie, anche per la fotografia. Potresti considerare i Zeiss Milvus o Classic ZF.2, Leica R e Voigtlander...la scelta dipende un pò dal look dei tuoi video.
Le lenti Panasonic sono belle, mi piace la resa dell'85mm, ma lavorarci in fuoco manuale non è il massimo...
Qua ci sono un po di samples con la S1 + lenti vintage sotto i 300€, se potesse servirti...
Ciao Luca, assolutamente vero ciò che dici, ma in situazioni di fretta dove non controlli nulla trovo comunque l'AF di una certa utilità (penso ad esempio a certi backstage che devo riprendere, dove la necessità principale é non stare tra i piedi di chi sta facendo altro e nessuno da retta alle tue esigenze). In ogni caso ti ringrazio per il video, approfondisco un po'. Il fuoco manuale sull'85 Lumix in cosa non ti convince?
Ho visto che hai fatto una lista certosina delle lenti usate con tanto di link dove reperirle e relativi adattatori. Lavoro di grande utilità, grazie ancora.
Quando fuocheggi in manuale si notano dei micro scatti durante la progressione del punto di fuoco...per avere una buona transizione devi settare la messa a fuoco di almeno 270°, che sono tanti se lavori da solo.
Il problema è che l'autofocus è imprevedibile durante i video...a volte funziona perfettamente, altre volte fa cose senza senso. C'è anche da dire che non uso l'autofocus manco con le Sony se c'è un pò di gente attorno al talento che sto filmando...quindi manuale per manuale, meglio prendere una lente da 100/200€ (che rende alla grande)
concordo sui nuovi obiettivi è abbastanza fastidioso usare il mf. io uso spesso i nikon ais che si trovano a prezzi interessanti.... ma anche gli obiettivi vintage urss non sono male
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