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Monocromo...ne parliamo ancora?


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avatarsenior
inviato il 13 Ottobre 2020 ore 21:28

La situazione si ingarbuglia.....




avatarsenior
inviato il 13 Ottobre 2020 ore 22:53

HAHAHA !!!

avatarsenior
inviato il 14 Ottobre 2020 ore 19:50

Le BN della Achromat P1 danno 256 grigi. Anche la Fuji GFX 100. Uso C1 Pro. (to be continued)

avatarsenior
inviato il 14 Ottobre 2020 ore 20:01

@Valgrassi... qualcosa non mi torna! Sorry

avatarsenior
inviato il 14 Ottobre 2020 ore 20:44

Le BN della Achromat P1 danno 256 grigi. Anche la Fuji GFX 100. Uso C1 Pro. (to be continued)


I jpg, a 24 bit, non possono fare altrimenti.
I raw ovviamente sono un altro discorso.

avatarsenior
inviato il 14 Ottobre 2020 ore 22:04

@Perbo naturalmente.
L'idea sarebbe questa: metti una bassa luce sottoesposta e una sovraesposta. La seconda dovrebbe avere più toni.
Questo lo verifico all'interno di IrfanView. Due JPG colore. "Convert to grayscale" e i toni di grigio corrispondono a quelli intuibili in casi così.
Purtroppo non si può dire la stessa cosa per colore convertito grayscale all'esterno di Irfanview. Mi esce SEMPRE un preoccupante 220, a prescindere dalla gamma tonale BN in gioco. Work in progress!Cool

avatarsenior
inviato il 14 Ottobre 2020 ore 22:11

ovvio che i jpg sono 256! ma i raw da 16 bit convertiti in tiff?

avatarsenior
inviato il 14 Ottobre 2020 ore 23:19

Dipende dal tif. La risposta è sempre nei bit :)

avatarsenior
inviato il 14 Ottobre 2020 ore 23:24

acquisizione a 16 bit ed esportazione in tiff ....

avatarsenior
inviato il 15 Ottobre 2020 ore 0:32

Appunto, come ho scritto.

avatarsenior
inviato il 15 Ottobre 2020 ore 0:41

Quindi?
Mi dite quante sfumature di grigio si ottengono così?

avatarsenior
inviato il 15 Ottobre 2020 ore 0:56

Ma scusa Eeeek!!! i tif come li puoi salvare?
In 8 o 16 bit.
Se salvi in 8 bit hai i soliti 256 valori possibili (2^8).
Se salvi in 16 bit hai 65536 valori possibili (2^16).

É come chiedere quante caramelle posso mettere in una scatola da 10 caramelle e quante in una scatola da 20, però...

avatarsenior
inviato il 15 Ottobre 2020 ore 1:24

Che è quello che penso io! ... ma Valerio dice che sono sempre 256 altrimenti si parla di colore! E questa cosa ancora fatico a comprenderla! Sorry

avatarsenior
inviato il 15 Ottobre 2020 ore 4:36

Se si ha davvero un grayscale (vedi i file EIP della Phase One Achromat, basta scaricarli dal sito P1 e farli passare attraverso C1 PRO) JPG e TIFF danno sempre 256, basta provare, ed è anche giusto. Non è diagnostico, che ci siano davvero A OCCHIO tutti i toni o no non conta, esce sempre 256. In buona sostanza ti assicura che si tratta di grayscale verace.
È questo che mi ha portato a pensare che se IrfanView riporta 256, allora sei di fronte a una scala di grigi COMPLETA.
Lo spazio colore è Gray, possibilmente coi tre gamma 1, 1.8 e 2.2 ed esce sempre 256.
Poi uno come me un po' ingenuamente fa passare un file colore convertito in grayscale per vedere se ha messo dal nero al bianco nella foto. E cominciano le sorprese. Spesso esce un numero altrettanto fisso del 256 ed è 220. Per cui si pensa "ho lasciato fuori un po' di grigi".
Vediamo cosa fa SPP in Monochrome, dp2m, notturno.



Viene naturale pensare che 218 sia un numero "logico", ma IrfanView pensa che ogni pixel sia a 24 bit, quindi a colori! Come si vede le cose, come aveva previsto giustamente Gian, sono un po' ingarbugliate.Triste
In questo caso SIGMA il TIFF a 16 bit dà lo stesso numero: 218!

avatarsenior
inviato il 15 Ottobre 2020 ore 4:54

Il Foveon permette di formare un BN dai tre canali bilanciati oppure con RGB singolarmente al 100% (o anche con % dei canali miste).
Inaspettatamente il numero dei grigi della foto sopra resta praticamente costante, mentre a occhio il rosso R è di certo più rumoroso.
RGB=218
R100%=220
G100%=219
B100%=218

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