JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).
Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.
Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:
@Perbo naturalmente. L'idea sarebbe questa: metti una bassa luce sottoesposta e una sovraesposta. La seconda dovrebbe avere più toni. Questo lo verifico all'interno di IrfanView. Due JPG colore. "Convert to grayscale" e i toni di grigio corrispondono a quelli intuibili in casi così. Purtroppo non si può dire la stessa cosa per colore convertito grayscale all'esterno di Irfanview. Mi esce SEMPRE un preoccupante 220, a prescindere dalla gamma tonale BN in gioco. Work in progress!
Ma scusa i tif come li puoi salvare? In 8 o 16 bit. Se salvi in 8 bit hai i soliti 256 valori possibili (2^8). Se salvi in 16 bit hai 65536 valori possibili (2^16).
É come chiedere quante caramelle posso mettere in una scatola da 10 caramelle e quante in una scatola da 20, però...
Se si ha davvero un grayscale (vedi i file EIP della Phase One Achromat, basta scaricarli dal sito P1 e farli passare attraverso C1 PRO) JPG e TIFF danno sempre 256, basta provare, ed è anche giusto. Non è diagnostico, che ci siano davvero A OCCHIO tutti i toni o no non conta, esce sempre 256. In buona sostanza ti assicura che si tratta di grayscale verace. È questo che mi ha portato a pensare che se IrfanView riporta 256, allora sei di fronte a una scala di grigi COMPLETA. Lo spazio colore è Gray, possibilmente coi tre gamma 1, 1.8 e 2.2 ed esce sempre 256. Poi uno come me un po' ingenuamente fa passare un file colore convertito in grayscale per vedere se ha messo dal nero al bianco nella foto. E cominciano le sorprese. Spesso esce un numero altrettanto fisso del 256 ed è 220. Per cui si pensa "ho lasciato fuori un po' di grigi". Vediamo cosa fa SPP in Monochrome, dp2m, notturno.
Viene naturale pensare che 218 sia un numero "logico", ma IrfanView pensa che ogni pixel sia a 24 bit, quindi a colori! Come si vede le cose, come aveva previsto giustamente Gian, sono un po' ingarbugliate. In questo caso SIGMA il TIFF a 16 bit dà lo stesso numero: 218!
Il Foveon permette di formare un BN dai tre canali bilanciati oppure con RGB singolarmente al 100% (o anche con % dei canali miste). Inaspettatamente il numero dei grigi della foto sopra resta praticamente costante, mentre a occhio il rosso R è di certo più rumoroso. RGB=218 R100%=220 G100%=219 B100%=218
Questa discussione ha raggiunto il limite di 15 pagine: non è possibile inviare nuove risposte.
La discussione NON deve essere riaperta A MENO CHE non ci sia ancora modo di discutere STRETTAMENTE sul tema originale.
Lo scopo della chiusura automatica è rendere il forum più leggibile, soprattutto ai nuovi utenti, evitando i "topic serpentone": un topic oltre le 15 pagine risulta spesso caotico e le informazioni utili vengono "diluite" dal grande numero di messaggi.In ogni caso, i topic non devono diventare un "forum nel forum": se avete un messaggio che non è strettamente legato col tema della discussione, aprite una nuova discussione!