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@Gian in sostanza il BN è una luminanza, scompaiono i rumori di crominanza. Ad alti ISO i "coriandoli" possono dare molto fastidio. Come sai, usi PRIME sotto PhotoLab e passa la paura...
I 256 toni valgono solo per jpg stampato in scala di grigi? Perché se stampo un tiff a 16bit con tutte le cartucce (lei pensa sia una foto colore) ma in realtà avrò un bianco e nero con più sfumature? Mi sono espresso malissimo!
“ @Gian in sostanza il BN è una luminanza, scompaiono i rumori di crominanza. Ad alti ISO i "coriandoli" possono dare molto fastidio. Come sai, usi PRIME sotto PhotoLab e passa la paura...Cool „
@Gobbo mi sono appena accorto che IrfanView mi va fuori controllo! In genere mi arrabatto coi toni in PP e sono un asino nel colore. Irfan mi supera i 256 toni in alcuni casi, in altri mi rimane a 220, per ora non sono riuscito a correlare le cause.
“ ma in realtà avrò un bianco e nero con più sfumature? „
Inizialmente avevo pensato a errori di troncamento nei TIFF a 16 bit, ma se Irfan non sbaglia e ti dà (come mi sta succedendo) 302 toni, penso che la stampante te li metta giù, o no?
Il file originale mi dava 203 toni (è 12,500 ISO della MM, dove uno SPERA che il rumore sia sotto controllo). Per farlo stare in Postimage ho ridotto la qualità JPG, mi aspettavo scendessero i toni. No. Sono passati a 205, anche qui si può pensare a accidenti di calcolo. Però: calma e gesso...
“ Oh, occhio, che una cosa e' un rgb desaturato ed un'altra un b/n da 256 sfumature di grigio. Su Photoshop le 2 modalita' sono molto ben distinte. „
e i risultati graficamente sono ben differenti. Ma in un jpg srgb in bn, i pixel al massimo possono assumere 256 valori diversi, indipendentemente da come ci arrivi. Se ne era parlato parecchi anni fa, qui dentro.
user198121
inviato il 13 Ottobre 2020 ore 21:11
Ragazzi questa discussione è un utilissimo promemoria...
user198121
inviato il 13 Ottobre 2020 ore 21:17
Certo che se per fare sta foto serve na macchina da 10 000 euro...
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