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Un file a 8bit può avere solo 256 livelli dal nero al bianco; mentre uno a 16bit arriva a 65.536, che si riducono a 32.768 su Photoshop perché internamente la precisione è a 16bit +1.
Poi però la visualizzazione dipende dal monitor, che può essere a 8 o 10bit. Quindi un massimo di 1.024 livelli.
Probabilmente le piccole differenze, quando le vedevo, erano dovute al fatto che quello in AdobeRGB era un tiff... Ma per la stampa? Mandare in un jpeg o un tiff quindi dovrebbe restituire una certa differenza (sia in b/n che a colori e a parità di spazio colore... o non ci ho capito nulla?)
Per la stampa sarebbe sempre meglio partire da un Tiff a 16bit, questo è sicuro. Il Jpg non solo è limitato a 8bit, ma è anche un formato compresso con perdita di qualità.
@Raamiel..possiamo presupporre que le quantità di sfumature di grigio (scena permettendo) possano essere superiori su un sensore Monochrom e che le stesse siano poi in parte riportate su carta piuttosto che da un sensore Bayer di pari risoluzione?
“ Raamiel..possiamo presupporre que le quantità di sfumature di grigio (scena permettendo) possano essere superiori su un sensore Monochrom e che le stesse siano poi in parte riportate su carta piuttosto che da un sensore Bayer di pari risoluzione? „
No... veramente, non c'è nessuna base teorica o pratica per dirlo.
“ Quindi possiamo dedurre che chi compra una monochrom sia un pesce lesso? „
No, perché? A mio avviso la Monochrom è il prodotto più affascinante del catalogo Leica e se non fossi povero me ne prederei volentieri una.
Ma non è che con la Monochrom fai un bianco e nero non replicabile con altre fotocamere; i vantaggi sono altri. Sul sensore arriva più radiazione e l'SNR ne beneficia, poi non passi dalla demosaicizzazione e nemmeno dalla caratterizzazione (infatti non esiste un profilo della Monochrom).
Nota per Geek: La Monochrom, come detto, non subisce nessuna caratterizzazione, ma c'è un ma.. Il Raw della Monochrom, quando viene processato da ACR o Lightroom, deve essere comunque inserito nella pipeline di sviluppo DNG. Questo comporta una assegnazione implicita rgb sensore->RIMM a cui segue una curva ACR standard che è condensata direttamente nei DNG che escono dalla macchina. Nella versione CCD era presente anche una ulteriore curva, che si sommava alla ACR standard, per questo i file della CCD sono più contrastati della CMOS Typ246.
@Raamiel... quindi per te i vantaggi sono miglior tenuta iso e maggior dettaglio (pari risoluzione)?
Ma non possiamo a sto punto asserire che avere una zona più “pulita” dal rumore lasci registrare un informazione che nel Bayer sarebbe compromesso dallo stesso?
ecco, con la Monochrom hai , in bianco e nero, il fattore foveon. Se hai 24mpx hai 24 mpx di risoluzione reale, ovvero quello che in teoria esce da 50mpx rgb. Se ne hai 45 Monochrom corri con una 100mpx per renderizzazione scena ... e il vantaggio va anche sulla tenuta iso.
Ci sono files della m9 Mono, cioè la prima, quella col ccd e NON perchè a il ccd, col sensore che in teoria è storia .... a 1600 iso che ti spogli e ti apparti... con soli 18mpx.
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