| inviato il 10 Ottobre 2020 ore 19:47
"ma soprattutto divertiti " che poi è lo scopo principale! StefanoM72: non sono a quel livello di dettaglio. Si truccherà da sola, se si truccherà! |
| inviato il 17 Ottobre 2020 ore 18:54
Tornando un attimo al mio quesito, se la signora ha un pò di doppio mento è utile scattare da una posizione un pò più alta del soggetto, senza pretendere i risultati ottenibili in una sala posa? |
| inviato il 17 Ottobre 2020 ore 20:16
Si. E falle allungare un pochino la testa verso di te (se ti trovi di fronte a lei). Questo tenderà un pochino la pelle del collo diminuendo il difetto. Mettiti davanti ad uno specchio e prova. Vedrai tu stesso l'effetto che provoca. |
| inviato il 18 Ottobre 2020 ore 0:55
Quanto meno le luci, e di conseguenza le ombre, sono più controllabili. Ma non sono affatto in crisi, la mia è semplice curiosità verso un argomento che conosco poco. |
| inviato il 23 Ottobre 2020 ore 5:53
Le foto più belle sono i primi piani alle donne, perché hai riscontro immediato se è piaciuta. Occhio però che dal cell accettano qualunque errore, da una macchinetta fotografica nessuno. Io faccio cosi, intanto mai sfondo omogeneo tipo di parete, ma sempre oggetti o persone o cose. Ti porti a distanza tale che zummando tutto il suo faccione rientri nell'biettivo, e tutta la testa pure, quindi mai macro sulle sue rughe. Ti metti all'altezza dei suoi occhi, apri a tutta cosi dissolvi doppimenti e pomi d'Adamo vari e sposti l'occhio infuocato della soggetta a destra o sinistra a seconda di dov'è rivolto il suo volto che risulterà così perfetto rispetto allo sfondo sfuocato. Se dalla parte opposta rimane fuori qualche capello o un pezzo di spalla va pure bene. ISO bassi da esaltarle l'occhio e aumenta l'esposizione da liftarle le rughe Poi fammi sapere. Maggiori info sul mio libro "Preferisco la Canalis" Lho messa giù scherzosa, ma il successo vedrai che è assicurato |
| inviato il 24 Ottobre 2020 ore 8:52
la regola prima ... è che non ci sono regole! Questo è bellissimo perchè ti lascia molto spazio e contemporaneamente è bruttissimo perché non c'è un manuale che ti dice schiaccia qui, gira lì e succede questo. Mi trovo perfettamente allineato con le riflessioni Ooo e i suggerimenti di Stefanotealdi. In particolare, mi associo al suggerimento relativo al primo libro consigliato. È molto utile. Non parla solo di posa ma anche di prospettive, lenti e un aspetto fondamentale. Se non entri in sintonia con la modella o il modello, puoi andare a casa. Il secondo libro lo acquisterò. Non lo conosco e quindi non posso esprimermi. La fotografia di ritratto viene bella solo se racconta qualcosa. Il resto è tecnica per raccontare. Luci: personalmente, se non per casi particolari, sconsiglio il flash montato sulla slitta della macchina. A me non piace. Tende ad appiattire troppo. La tridimensionalità è importante. Io uso flash di un marchio cinese. Lo steso marchio commercializza un kit per flash, utile per tutte le marche di flash con testa rettangolare, che offre innumerevoli possibilità di modificare la luce, rendendola più morbida, dura, direttiva con nido d'ape, ha uno snoot, insomma apre molto la possibilità di sperimentare e di giocare con la luce. È molto interessante soprattutto se non hai la possibilità di utilizzare grandi diffusori come soft box, strip box beauty dish etc. Per iniziare io lo trovo ottimo. Serve, come già consigliato, un pannello riflettente. Costa poco, ma comperarlo di qualità è un bene, per evitare che dopo alcune volte che lo ripieghi, le superfici riflettenti comincino a deteriorarsi. Ultimo piccolo suggerimento. Se hai intenzione di approfondire la fotografia di ritratto, le luci sono molto importanti. Un manichino è una modella stupenda. Sta ferma, non si stanca, non le danno fastidio i flash e tranne il prezzo d'acquisto (con 80 Euro trovi dei bei manichini) non costa nulla. Capirai presto come fare per nascondere il più possibile il doppio mento, che è uno degli aspetti. Comunque, già portando la testa un po' più avanti e alzando in modo impercettibile il mento fai miracoli. Il problema è dirlo a una persona, se non è lei a dichiarare il "difetto". Ci vuole tatto. Spero che questa riflessione possa esserti utile. Buona luce Gabbia65 |
| inviato il 26 Ottobre 2020 ore 18:54
Grazie Gabbia65, ne faccio tesoro. |
| inviato il 26 Ottobre 2020 ore 18:56
Grazie Fedemio, info utilissime! |
| inviato il 28 Ottobre 2020 ore 11:12
“ Se non entri in sintonia con la modella o il modello, puoi andare a casa. „ Da incorniciare, è la parte più difficile della faccenda! Poi c'è la questione tecnica e infine l'immancabile gestione dell'imprevisto-previsto da mettere in conto per avere giù pronta qualche toppa. |
| inviato il 28 Ottobre 2020 ore 12:12
“ NEMMENO SE CHI TI INGAGGIA È FIGA” Pure peggio più so fighe e più si credono più fighe in foto |
| inviato il 28 Ottobre 2020 ore 12:31
ahahahahaha training con la racchia dunque? (solo in prospettiva di diventare un pro, per gli "amatori" / lovers consiglio sempre le belle fighe) |
| inviato il 28 Ottobre 2020 ore 12:36
Ma il: "Le foto me le dai tutte vero?" |
| inviato il 28 Ottobre 2020 ore 17:36
riassunto delle mie esperienze in 2 anni di scatti in studio: 1) la ragazza strafiga nei selfie...è quella che fa più fatica ad avere una posa quanto meno decente: 2) la più bella ragazza in assoluto sarà la meno portata ad essere immortalata perchè crede che è talmente bella che nemmeno ti pensa e quindi manco ti ascolta..quindi meglio avere una passabile che una strafiga; 3) quando arriva e ti chiede se le foto le può avere tutte...io le rispondo certo basta pagare fino a 20 è all inclusive; 4) la vuoi spogliare? oltre i 40 anni fanno da sole sotto i 40 più sono belle meno si spogliano...questo fino all'anno scorso da quest'anno in quelle poche occasioni che il covid mi ha permesso quelle sotto i 40 adesso hanno l'opzione mi spoglio se mi paghi...con prezzi che vanno da 100 a 150 che se paghi una prostituta te la trombi pure |
| inviato il 28 Ottobre 2020 ore 21:16
Centauro è vero, interessante. |
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