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Dubito che siano queste le caratteristiche di una M50 MKII le vedo più per una macchina un tantino più evoluta chiamamola M7 o M5 MKII. Ma indipendentemente dal nome in accoppiata con la M6 MK II costituirebbe un sistema di tutto rispetto in particolare se utilizzato con ottiche fisse. Aspetto sempre uno zoom compatto ad apertura costante, diciamo un 15-70 F4.0
Per seguire scene dinamiche utilizzo la slitta del flash come mire metalliche. Per il discorso carenza di zoom seri è molto vero, mancano zoom luminosi! Il sigma ef-s 50-100 costa un occhio.
Io uso con soddisfazione il sigma 17-50 2.8 (anche se con qualche bug) e il tamron 17-50 2.8 naturalmente aiutato da uno smallrig che aiuta nell'impugnatura, ho praticamente tanti fissi per M ma nel lato tele manca qualcosa, sicuramente qualcosa tipo un 50-135 f2, massimo f2.8 oltre non avrebbe senso. In attesa di ciò io mi son fatto un combo di lenti, se non porto uno zoom dei dieci elencati scelgo tre o 4 lenti (nello zaino tanto ci stanno) tra:
Ovvio che resta a casa un 100 se noi serve, oppure un 22 a favore del 32. Il tele canon 55-200 lo porto solo per i viaggi. Prima o poi acquisterò il 70 300 canon e forse questa m50 mk2, il mirino mi è mancato molto, ma per street scattare a pozzetto non ha prezzo, è molto meno appariscente come gesto e la m6 per questo la adoro!
@Morgana La appoggi col fondello sulla "panza" mettendoti di traverso rispetto al tuo soggetto (soggetto alla tua destra insomma). E lo schermo aperto e piegato a 90 gradi rispetto alla fotocamera in modo da vederlo in orizzontale.
Qui ovviamente sembra di una scomodità assoluta solo perché ero di traverso, con una mano la macchina e con l'altra il cell tentando di farmi il selfie esplicativo, ma con le due mani e potendo regolarsi con la posizione, avendo l'unica incombenza di trovare l'angolo giusto e guardare nel display, è un'altra cosa.
Per la stabilità con gli LCD ma vale anche per il Mirino ho mutuato l'esperienza del Tiro a Segno di precisione sia con la carabina dove il 10 si ottiene colpendo un bersaglio come un punto fatto con la penna da 10 metri. o con la pistola dove il bersaglio è più grande circa 5 mm.
Le regole che ho provato ad adottare in fotografia sono: - Sostenere la macchina trasferendo il peso allo scheletro, lo si fa appoggiando un gomito o entrambi quando è possibile al corpo. In base alla posizione ci si può appoggiando il gomito al petto se in piedi o su un ginocchio se seduti (Carabina) - Impugnare con con rilassatezza (Pistola e Carabina) - Impugnare senza forzare i muscoli (Pistola e Carabina) - Mantenere le gambe leggermente divaricate durante le fasi di ripresa (Pistola e Carabina) - Respirare con calma e tenere il fiato al momento dello scatto a polmoni rilassati mezzi pieni (Pistola e Carabina) - Scattare con sforzo del dito progressivo (Pistola e Fucile), La regola sarebbe che lo scatto deve partire inconsapevolmente ma questo va bene solo per Paesaggi, Still Life, Posa Statica. Non si può adottare per le istantanee ma resta che il movimento del dito di scatto deve essere progressivo. Questo si realizza bene utilizzando per la messa a fuoco un tasto specifico e non la prima corsa del tasto di scatto. (Nella M6 MKII è previsto già in fabbrica ma può essere configurato per le altre).
Usando questa "disciplina" con il 50 mm su Full Frame non stabilizzato scatto tranquillamente a 1/30 ma viene bene anche 1/15.
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