RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

la buona e la cattiva notizia...


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. »
  5. Mirrorless Panasonic
  6. » la buona e la cattiva notizia...





avatarsupporter
inviato il 15 Gennaio 2021 ore 23:08

Esatto. Contatta Fowa.
Tienici aggiornati... Questa cosa mi interessa.
Se poi esce che tramite Fowa si prendono carico della riparazione, allora effettivamente è un valore aggiunto. Se non è così allora è una boiat@ e il sovrapprezzo non ha senso.

Il fatto che lo smontaggio della lente sia difficile non può giustificare un comportamento simile. Chiaro che chi ripara i forni non è in grado e non ha l'attrezzatura per agire su una lente che richiede tarature ecc.. Ma ci sarà qualcuno in Europa in grado di farlo? Altrimenti è giusto che falliscano tutti. Confuso

avatarsenior
inviato il 15 Gennaio 2021 ore 23:14

adesso il mio dubbio principale è se continuando ad utilizzare l'obiettivo in queste condizioni, lo stesso possa risentirne e subire modificazioni col tempo


Secondo me si, più lo usi e più lo danneggi, perché se si impunta significa che sforza, e presto o tardi si rompe.
Va fatto riparare, e costerà anche parecchio.

avatarsupporter
inviato il 15 Gennaio 2021 ore 23:20

@Alvar... Continua a leggere. Il bello viene dopo MrGreen

avatarsenior
inviato il 16 Gennaio 2021 ore 7:51

@ Alan
Certamente si tratta di serietà, ma questo allora avrebbe dovuto dirtelo subito, non prima fartelo lasciare in sue mani per tentarne lo smontaggio, salvo poi rinunciarci, a mio modesto parere. Comunque meglio così, hai evitato altri danni.
Chiaramente poi, come ti hanno suggerito, devi rivolgerti all'assistenza ufficiale Fowa (per materiale fotografico Pana) che deve darti una risposta adeguata e esaustiva, visto che l'obiettivo magari è ancora in vigore di garanzia.

avatarsenior
inviato il 16 Gennaio 2021 ore 8:19

Si l'obiettivo è in garanzia, ma il danno è chiaramente provocato da un mio errore, quindi non coperto da garanzia. Contatterò fowa e vi terrò aggiornati. Finora non l'ho fatto ritenendo che fowa avrebbe comunque fatto da tramite con panasonic (come nel caso del centro assistenza), forse convinto dal fatto che, assumendo informazioni su come procedere sul sito della panasonic, non c'è riferimento a fowa.
Riguardo all'intervento del riparatore ufficioso, secondo me la storia deve essere simile a quella riportata qualche intervento sopra da Gsabbio. Inoltre non credo che riparatori ufficiosi ne abbiano visti molti di panaleica 50-200.

avatarsupporter
inviato il 16 Gennaio 2021 ore 8:41

Attendo anche io fowa sono curioso, se poi la spesa per la riparazione è alta oppure non lo riparano, penso che le opzioni siano due, o lo usi finchè dura e poi ebay potrà risultare comodo, oppure direttamente su ebay descrivendo al meglio la cosa, è possibile che ci sia in giro qualche smanettone che possa essere interessato

avatarsenior
inviato il 16 Gennaio 2021 ore 8:49

Mah... anch'io mi aspetto una spesa alta se verrà riparato, ma comunque nettamente inferiore al costo del nuovo. Se non venisse riparato (o se la spesa fosse inaffrontabile), continuerò ad usarlo fino alla completa distruzione, oppure, anche se la cosa mi scoccia non poco, lo lascio sempre esteso a 200mm e sarebbe come se avessi un fisso.

avatarsenior
inviato il 16 Gennaio 2021 ore 9:03

e mi rivolgo a Fowa (visto che tra l'altro l'obiettivo è Fowa) potrebbero risolvere? Io immaginavo che Fowa mandasse in riparazione comunque a Panasonic, ma se avessero altri canali efficaci potrei provare


Il materiale Panasonic Fowa viene riparato da LTR, almeno fino a qualche anno fa era cosi. Adesso non so

avatarsenior
inviato il 16 Gennaio 2021 ore 9:36

Volendone fare una questione più generale: ma non garantire l'assistenza/riparazione per un prodotto ancora in produzione, non va contro alle leggi a garanzia del consumatore?
La cosa avrebbe senso se, dopo un'accurata analisi del prodotto, l'assistenza stima che i costi di riparazione siano superiori all'acquisto del prodotto nuovo. Ma liquidare un cliente dicendo "questo non lo ripariamo", non penso sia lecito. E la cosa vale sia per un obiettivo che per una lavastoviglie.
Mi pare difficile che un marchio come Panasonic, faccia una cosa del genere. Secondo me c'è stato qualche intoppo relativo al "non sapere che pesci prendere" da parte dell'assistenza locale.

avatarsenior
inviato il 16 Gennaio 2021 ore 9:54

Ora ho letto tutto: pazzesco.

a) contatta l'assistenza ufficiale, bypassando il centro locale
b) contatta l'importatore
c) contatta il produttore

A me è capitato recentemente con una tastiera "seria" che non funzionava più.
Dopo aver litigato un po' con Corsair, ho impiegato due mesi di mail e contromail, me l'hanno sostituita con un modello superiore, nuovo, a loro spese.

Mi era capitato anche in passato con un (costosissimo) lettore CD Luxman: ho dovuto scrivere in Giappone, ma poi da là si sono fatti sentire con l'allora importatore che mi ha ricontattato ed ha effettuato la riparazione, a sue spese.

Quindi se rompi i maroni a quelli giusti, vedrai che lo riparano.

avatarjunior
inviato il 16 Gennaio 2021 ore 10:02

Seguo

avatarsenior
inviato il 16 Gennaio 2021 ore 11:22

@Alvar
In teoria avrei già contattato l'assistenza ufficiale (il numero che si torva sul sito panasonic) che mi ha detto di portare l'obiettivo al centro locale.
Adesso farò un tentativo con Fowa visto che ho anche ancora attiva la loro assistenza vip.

@Emanuele non sono in grado di seguirti sulla questione più generale. Sicuramente se il difetto fosse stato di fabbricazione avrebbero dovuto sostituirmelo gratis nell'impossibilità dj ripararlo gratis, visto che è in garanzia. Però in questo caso il danno l'ho procurato io.

avatarsenior
inviato il 16 Gennaio 2021 ore 11:56

@Alan
"Inoltre non credo che riparatori ufficiosi ne abbiano visti molti di panaleica 50-200."

Ecco appunto, proprio per questo motivo avrebbe dovuto declinare già da subito l'intervento, ma questo è un mio punto di vista magari non condivisibile.
In ogni caso, anche se il danno derivasse da un fatto non ricompreso nella garanzia, l'azienda che fornisce l'assistenza ufficiale quanto meno ha un impegno morale a risolvere il problema, visto che a suo tempo quell'acquisto ha lucrato un utile per la stessa.

avatarsenior
inviato il 16 Gennaio 2021 ore 12:46

Sicuramente se il difetto fosse stato di fabbricazione avrebbero dovuto sostituirmelo gratis nell'impossibilità dj ripararlo gratis, visto che è in garanzia. Però in questo caso il danno l'ho procurato io.

Non intendo questo. Non sto parlando di un prodotto in garanzia, ma (penso) che nel momento in cui si mette un qualsiasi prodotto tecnologico o con delle parti meccaniche sul mercato, è garantita la presenza di un centro di riparazione ufficiale, anche con riparazione a carico del cliente. Poi sarà il cliente a stabilire se vale la pena ripararlo o acquistarlo nuovo. A mio parere non è legale, e anche dannoso dal punto di vista dell'immagine, per una casa produttrice non prevedere a priori la riparazione di un prodotto. Per intenderci è come se un'azienda automobilistica producesse un'automobile, non mettendo sul mercato i pezzi di ricambio.
Io bypasserei il centro assistenza a cui ti sei rivolto e manderei una mail al supporto clienti internazionale per capire come bisogna comportarsi in queste situazioni.

avatarsupporter
inviato il 16 Gennaio 2021 ore 20:17

Io avrei già contattato i sons of anarchy. MrGreen

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me