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Sony 200-600, vale il cambio di corredo?


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avatarjunior
inviato il 25 Settembre 2020 ore 12:35

In breve: ho una 5DII con 400/5.6.
Uso quella lente per scattare quasi esclusivamente a cervi prima dell'alba. Spesso mi trovo corto, a volte avrei bisogno dello stabilizzatore.
In casa Canon non vedo grandi alternative "economiche", se non un 150-600 compatibile.
Vedo che Sony ha fatto uscire un ottimo 200-600, relativamente economico.

La domanda è questa: esclusivamente per quel particolare utilizzo, ha senso prendere il 200-600 con un corpo Sony (magari APS-C)?
Per il momento terrei il resto del corredo Canon RF, e continuerei a usarlo con la 5DII, magari in attesa di passare a una Rx in futuro.

Oppure, alternative per avere almeno i 600mm stabilizzati, a parte di suddetti Sigma o simili?

avatarsenior
inviato il 25 Settembre 2020 ore 12:56

curiosità perché prima dell' alba ? Sono più tranquilli?
Comunque da quello che so a9 serie 1 che viene via a 2000 euro + 200 600 che viene via anche a meno sono un' accoppiata killer rispetto a qualche anno fa...con pochissimi soldi ora....
Oppure r6+ 100 500 + adattare il tuo...spendi qualcosa in più...ma boh si io a sto punto starei in canon, ormai ci sono anche loro


In apsc puoi prendere sony a6400 o 6600 o 6500 con il 70 350g .... non è male

avatarjunior
inviato il 25 Settembre 2020 ore 13:51

Il 200-600 è decisamente nitido già a TA ed accoppiato con una macchina come una A7RIII/A7RIV o A9/A9II garantisce risutati notevoli. L'obbittivo pesa poco, è robusto e l'escursione interna permette di osare di più in situazioni di pioggia e povere. Io lo uso con la A7RIII e devo dire con grande soddisfazione.
Utilizzo anche diverse ottiche attacco canon (300f4/70-200f4/90macro) sulla A7RIII grazie all'adattatore Metabones V con discreti risultati.
Oviamente ci sono dei limiti al riguardo; per esempio funzionano spesso i soli punti di messa a fuoco centrali, l'af è indeciso con luce scarsa come un sottobosco nei momenti crepuscolari o giornate molto nuvolose e non tutti gli obbiettivi rispondono allo stesso modo. Tuttavia anche con questa combo sono riuscito a portare a casa gran begli scatti.
Per mio concetto personale (economico e pratico) avere 2 corredi non trovo sia una grande soluzione. Ti trovi a non avere a disposizione quello che ti serve o ad avere più peso sulle spalle di quanto non avresti con un corredo unico.

La nota dolente di sony (al momento ma è probabile che cambi in un prossimo futuro) è che non ci sono "bianconi" da portarsi a casa di seconda e terza mano, questo significa che se uno volesse un 400 2,8 o simili se li deve comprare nuovi (con prezzi da automobile) o accontentarsi di un canon adattato (che per prove fatte funziona bene ma non bene come su macchina canon).

Il vantaggio di Sony al momento è quello di avere già un ampio mercato di corpi validi ML sia usati che nuovi e di poterne trovare uno per tutte le tasche. Morale della favola io ho fatto il passaggio a gennaio e sono molto contento.

avatarsupporter
inviato il 25 Settembre 2020 ore 13:59

Per me l'accoppiata vincente è rappresentata da A6400 più 200-600, costi molto ragionevoli, autofocus velocissimo e buona qualità a tutte le escursioni focali. Personalmente sono anche molto contento del funzionamento insieme al TC 1.4x che non toglie nulla alla velocità e poco all'immagine. Con questa combo hai un 840mm che su aps-c ti fornisce un angolo di campo equivalente ad un 1.260mm, una potenza di fuoco assolutamente ragguardevole. Ancora più veloce c'è la A9 con cui il bravissimo Claudio Cortesi effettua scatti eccezionali. Personalmente preferisco la A6400 perchè mi servono quei mm in più dati dal sensore crop... Sorriso
Al momento, in casa Canon non esiste una combo equivalente a quel prezzo.

user210403
avatar
inviato il 25 Settembre 2020 ore 14:22

ottimo 200-600, relativamente economico.

Relativamente economico soprattutto per quello che offre.. Cioè davvero tanto!!!
Il sony 200-600 è il miglior teleobiettivo zoom sul mercato, nettamente superiore ai vari 150-600 e pure al nuovo 100-500 canon. Questo è chiaro senza se e senza maMrGreen vai sul sicuro... Non dar retta a chi ti dice che non ci sono differenze significative con gli altri tele di canon e nikon o per per canon e nikon...
Vale assolutamente un cambio corredo!!! Anche e sopratutto perché non ci sono alternative in casa canon e nikon reflex e mirrorless... Mentre in casa sony hai un parco lenti per mirrorless enorme rispetto a canon e nikon, e una gamma di mirrorless per tutti i gusti con prezzi accettabili..
Il nuovo canon 100-500 costa una follia e ha un buco rispetto al sony da 400 a 600 ( infatti mi pare che nessuno sul forum l'abbia ancora acquistato... e questo dice tutto). Ho detto da 400mm anziché 500mm,perché i 500mm sono una aggiunta "un po' forzata", ma comunque utile, rispetto all'ottimo 100-400 II,a discapito della luminosità e della resa che perde, anche se non troppo, rispetto ai 400mm.
Inoltre ti costa fra corpo e macchina 5000/7000/8000 euro a seconda di cosa prendi... Una follia a meno che tu non sia un professionista che guadagna con la fotografia.
In casa nikon l'alternativa al sony 200-600 è il 500 pf 5,6... Che costa anche lui una mezza follia... Ed è molto limitato essendo un fisso, tra l'altro neppure luminoso.
E ora, per dimostrarti che non sono un fanboy di sony... MrGreen ti dico che prendere il 200-600 per usarlo su apsc all'alba o al tramonto non ti conviene... Per quanto sia una combinazione fantastica, la a6600/6400 col 200-600, prima dell'alba e al tramonto restano nello zaino a "dormire"... A meno che non ti vada bene fare foto a 6400/12800 iso con tempi al limite dell'impossibile con tutto quello che ne consegue MrGreen
Valuta piuttosto una a9..
Nella tua posizione si potrebbe anche pensare di aggiornare la 5d2 con la 5d4 o 5dsr e prendere il 100-400 II...
Il 100-400 II ha una qualità simile al sony fino a 400mm poi ovviamente i 600mm del sony fanno la differenza... E anche i 24mpx dei sensori sony ( con buona luce) che lo trasformano in un fantastico 900mm...
Ho diversi teleobiettivi, e ne ho provati tanti, quasi tutti nella fascia sotto i 2000 euro, e nessuno mi ha mai dato le stesse soddisfazioni del sony... Ti assicuro che guardare le foto che mi sforna è una gioia, soprattutto però con luce buona.
Per scattare all'alba o tramonto uso un panasonic 200 2,8 su micro 4/3 ( equivalente al tuo 400 5,6 su 5d2,ma molto più luminoso) e la differenza rispetto al sony su apsc è enorme... Quando il sony si ferma il
Panasonic inizia....
Anche il corredo micro 4/3 non è da scartare in partenza, è molto molto più leggero e trasportabile ( il panasonic sta in un marsupio!!!!), a patto di usare lenti top, altrimenti non ha senso.. Come 200 2, 8.... 300 F4 Pro .....

avatarsupporter
inviato il 25 Settembre 2020 ore 14:58

Bisogna capire bene cosa significa scattare all'alba. Non è assolutamente detto che occorra lavorare ad ISO altissimi. Io ho un martino fatto all'alba e se non erro i dati sono 1/640 F8 e iso a 640, cosa che la A6400 se li mangia a colazione. Fino a 3200 va alla grandissima, oltre c'è da stare attenti, almeno per me che non gradisco troppo la perdita di dettaglio.

Ricontrollato, all'alba avevo 1/800 F9 e 800 ISO, fra l'altro sulla povera A7II che come alti ISO è un pò deboluccia.

Se vuoi una combo da scarsa luce senza spendere tantissimo, A7RIII e Sony 100-400. Il 100-400 è ottimo già a TA, se occorre puoi croppare e lavorare col sensore Super 35 (aps-c) a 18 Mpixel. Per la tenuta ad alti ISO è veramente una potenza. A 6400 lavora benissimo e puoi salire ancora con un pò di attenzione.

user210403
avatar
inviato il 25 Settembre 2020 ore 15:05

1/640 F8 e iso a 640,

Hai trovato un'alba molto luminosa MrGreen
Addirittura per chiudere a F9 dove il 200-600 lavora al meglio ;-)
Io intendevo qualcosa come questa
www.juzaphoto.com/galleria.php?t=3718533&l=it

avatarsupporter
inviato il 25 Settembre 2020 ore 15:11

Bellissima, a 6400 conserva ancora un bellissimo dettaglio. A me piace fotografare al mattino molto presto, però un poco di luce ci vuole. Fra poco si va a scoiattoli, lì il sole non passa proprio, secondo me fino ad 8000 ISO ci vado e rimpiango la mia A7RIII, si prestava molto ad essere lavorata come RAW. Comunque la A6600 mi ha stupito, secondo me va un filo meglio della A6400, ho avuto occasione di usarla e mi ha dato quella impressione.

Questa con A6400 con 200-600 e TC 1.4x a 4.000 ISO...




avatarsupporter
inviato il 25 Settembre 2020 ore 15:19

Questo invece è il 100-400 con il TC 1.4 su fullframe con sensore impostato aps-c

2.500 ISO




user210403
avatar
inviato il 25 Settembre 2020 ore 15:25

io non ho il coraggio di montare il tc sul 200-600... A parte che costa molto, temo che ci sia una perdita di qualità troppo evidente specie su distanze medio corte. Ma già i 600mm lisci sull'ottimo sensore sony si possono croppare a volontà ;-)
Vedo che riesci spesso a chiudere il diaframma..e usare tempi adeguati MrGreen
L'abilità di un fotografo sta anche nel trovare i posti giusta e con la luce giusta all'alba e al tramonto, per poter lavorare al meglio....
io invece fotografando spesso animali di grossa taglia tendo a scendere vertiginosamente coi tempi per tenere a bada gli iso .. e il mosso è lì che mi aspetta

user210403
avatar
inviato il 25 Settembre 2020 ore 15:30

Vedendo le due foto allo scoiattolo nella tua galleria, mi pare di notare come il 200-600 liscio faccia meglio del 100-400 col tc ( sulla a7r4)

avatarjunior
inviato il 25 Settembre 2020 ore 16:02

Innanzi tutto grazie per i pareri. Leggerò con comodo e rifletterò!
L'alternativa A7RIII usata è in lizza, ma potessi risparmiare qualche euro non mi dispiacerebbe! :D
Comunque, mi pare di capire che l'idea non sia proprio campata in aria.

Se Canon fosse uscita con una R5 da 30-40mpx, forse non avrei avuto dubbi. Il crop non mi spaventa. Ma restare corto e con 20mpx non mi convince, come prendere oggi una 5DIV forse...

Il doppio corredo sarebbe una scelta un po' estrema, ma dopotutto non mi è mai capitato di uscire col 400 e con altri obiettivi. Sarebbe un'accoppiata fissa, e solo da caccia fotografica.
Se mi devo portare un tele per utilizzo "generico", porto il 70-200/2.8, al limite con l'1.4x.

curiosità perché prima dell' alba ? Sono più tranquilli?


Io frequento di solito la bassa Maiella. Sono zone abbastanza trafficate: gente che corre, pastori, chi taglia la legna... C'è parecchia gente in giro. Oltretutto andando presto c'è la possibilità di beccare anche il lupo.

Comunque, oggi sono limitato soprattutto dai mm e dalla mancanza di stabilizzatore. Di regola inizio a scattare quando la luce è sufficiente per usare 1/320, 1.600 ISO e f/5.6. Quindi mi serve abbastanza luce.
Potessi avere più mm, uno stabilizzatore, e anche solo 3.200 ISO puliti, sarei felicissimo!

avatarjunior
inviato il 25 Settembre 2020 ore 16:05

Ammetto di non conoscere il mondo "micro 4/3".
Devo approfondire, perchè il crop alla fine, per quello che devo farci io, può essere una risorsa importante!

user210403
avatar
inviato il 25 Settembre 2020 ore 16:28

Più mm, buona tenuta iso, e stabilizzazione? Ti occorre R5 con 100-500.. Ma sei disposto a spendere 8000 euro ( 400mm f6,3 / 500mm f7,1) ? Il mondo micro 4/3 offre pesi e ingombri molto ridotti, passare da reflex a mirrorless è già un notevole salto come pesi e dimensioni, passare al micro 4/3 lo è ancora di più. I due obiettivi che ho citato sopra pesano come il 400 5,6 ma sono stabilizzati e tropicalizzati, stanno in un marsupio "grande" e corrispondono ad un 400 f2,8 e ad un 600 f4, poi c'è anche un equivalente 80-300 f2,8 panasonic che pesa 900 grammi MrGreen.. Ci sono gli equivalenti 300-800mm da 1,2 kg.. ( che però non hanno assolutamente la resa dei fissi)
Tutti sono moltiplicabili o duplicabili, cosa che per me non ha molto senso, ma molti ne sono entusiasti dalla resa... Il 300 F4 olympus duplicato diventa un equivalente di 1200mm f8 su FF.
I corpi m 4/3 sono super completi, e tropicalizzati, vale la pena di acquistare quelli più recenti. Olympus ha una stabilizzazione incredibile.. Fino a 7,5 stop.
La M1X è un corpo super professionale...
I prezzi sono inferiori nettamente rispetto ai rispettivi equivalenti dei formati più grandi, ma comunque notevoli...
Ti consiglio di darci un'occhiata, anche solo per curiosità...

avatarsenior
inviato il 25 Settembre 2020 ore 16:47

Per ungulati all'alba_tramonto scatto con 400 2.8 e a volte gli iso salgono a 12800.. Tempi relativamente lenti ma il monopiede aiuta. Un 6.3 lo vedo buietto ma riporto solo la mia esperienza. Valuta nagari un 500 is prima versione..?

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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