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Nuova Canon EOS C70


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avatarjunior
inviato il 26 Settembre 2020 ore 14:36

Per rispondere a Juza, quello che indichi non è un comando o pulsante, semplicemente è un punto di riferimento per il focus puller. Tradizionalmente in ambito cinematografico il primo assistente di camera si occupa anche di fare i fuochi manualmente con radiofuochi e in alcune situazioni vengono proprio presi dei punti di riferimento precisi per sapere da dove iniziare e dove finire un cambio fuoco durante la ripresa. In situazioni più critiche il focus puller si mette a misurare con tanto di metro la distanza tra camera (o meglio tra sensore) e punto preciso dove magari inizierà l'azione un attore, si vedrà un oggetto, etc... Sebbene il focus puller oggigiorno vada in giro con un misuratore laser e ormai con monitor più grandi e risoluti ne abbia sempre meno bisogno, c'è ancora chi usa il buon vecchio metro srotolabile che è anche meno offensivo se per esempio vuoi prendere la misura tra l'occhio di un attore e il sensore. Ecco quel pistolotto che sporge può essere usato per attaccarci un metro e agevolare la misurazione manuale.

Se guardi dall'alto la camera vedrai che di fianco al punto che hai indicato c'è il simbolo del punto di riferimento, che indica molto precisamente dove'è il sensore e quindi da dove quindi far partire eventuali misurazioni più precise possibile. Probabilmente è un riferimento più significativo per camere più profonde come le altre della linea Cinema di Canon, ma anche solo per mantenere lo stesso sistema di riferimento lo hanno riportato anche li.

Se vuoi farti una cultura:
www.theblackandblue.com/2011/04/25/focus-measurements/





avatarsenior
inviato il 26 Settembre 2020 ore 21:11

Non capisco chi la paragona alla Pocket 6K... questa non è una cinepresa, l'altra sì. Questa C70 (primo prodotto che definisco interessantissimo in ambito video di Canon) ha file molto più gestibili e meno laboriosi inteso come colour etc... della Pocket 6K che tira fuori solo ProRes e RAW.

Qui a volte si fanno proprio paragoni senza senso. Sono cose diverse con flussi di lavoro diversi.

Per questa macchina tanto di cappello a Canon. Io non la prenderei comunque in considerazione, ma ha tutto per essere una valida scelta per videomaking.

Axl, come hanno risposto altri, è il gancio per il flessometro.

avatarsupporter
inviato il 27 Settembre 2020 ore 8:27

ma da sprovveduto chiedo, se una macchina specialistica per il video non ha l'8K come la R5, a questo punto è solo un inutile specchietto per le allodole ?

avatarsenior
inviato il 27 Settembre 2020 ore 9:09

Parli dell'8k? Ni, nel senso che è una caratteristica in più ma la R5 non è una cinepresa è una macchina fotografica che fa anche video. È rivolta a quegli utenti che fanno foto e qualche video, al limite piccole produzioni.

avatarsupporter
inviato il 27 Settembre 2020 ore 9:30

Grazie mille Gantico sei stato chiarissimo.

Permettimi però di dirti che e' un delitto che un utente con il tuo bagaglio di conoscenze, sebbene iscritto su Juza dal 2012, abbia lasciato solo 9 messaggi.


avatarsenior
inviato il 27 Settembre 2020 ore 10:10

Canon ha rotto le balls... con e ultime uscite mi sta stuzzicando troppo Sorriso gran bella uscita, non mi spiego però la mancanza dei raw

avatarsenior
inviato il 27 Settembre 2020 ore 10:14

io la paragonavo alla pocket 6k e alla 4k perchè è la prima ml non blackmagic ad avere di base tutta una serie di input e output che servono in produzioni più complesse, xlr, timecode, pulsanti dedicati. poi ci potrebbe stare anche che mediante monitor esterno permettano di registrare in raw, se il sensore è lo stesso della c300 mk3 anche l'elettroncia sarà simile, qui non abbiamo l'sdi ma atomos sa come tirare fuori il raw 12 e forse anche 16 bit dall'hdmi 2.0

io della pocket 6k ne ho sentito parlare tanto sia nei pregi che nei difetti. come della pocket 4k. quindi mi è venuto naturale un confronto. però ammetto che tutti i prodotti interessanti che sono usciti quest'anno sono tutti posizionati in una loro nicchia.

forse sarebbe il caso di inserire una sezione video nel forum di juza. perchè ammetto che con il tenore di certe gare celolunghistiche in molti si guardano bene dal commentare e intervenire.
però magari di video si parla in altri forum e qui non ci sarebbe appeal. oppure è un settore in cui di base juza non ha tempo o voglia di metterci tempo soldi e ricerche per arricchire di informazioni una neonata sezione dedicata.

PS forse canon vuole vendere il firmware per il raw. oppure come sony ha battezzato che questa è una cinepresa "dei poveri" che hanno bisogno di flussi dati meno sconvolgenti. per salvaguardare ancora per un po' la serie cine EF.

come valutate il raw della sigma fp? e in generale una sigma fp solo lato video per produzioni più ragionate? sto facendo valutazioni per un usato sui 1000 e qualcosa che mia dia il miglior file video possibile, slow motion, tasti e input dedicati, e sto veramente cercando a mani nude nella palude tra vecchie cineprese usate, ml di tutti i generi, anche camcoder.

avatarsenior
inviato il 27 Settembre 2020 ore 11:46

Ma il punto è quello Pingalep: nemmeno le economicissime Pocket della Blackmagic sono mirrorless. Si tratta di cineprese.

Costano poco per la politica aggressiva di Blackmagic e per il pubblico al quale si rivolgono (hanno due attacchi non professionali in ambito video, cioè MFT e EF). Inoltre hanno mancanze dal punto di vista "accessoristico" se così vogliamo dire, che già la URSA Mini Pro G2 non ha.
Io ho la Pocket 4K (la 6K non posso prenderla in considerazione finché avrà un attacco EF e non PL) come B-Cam della URSA Mini Pro G2 (oppure per lavoretti e corti). È una bomba, ma alcune cose ti fanno proprio girare le scatole, a partire dal fatto che manca il segno della posizione del sensore per prendere correttamente la misura per il fuoco... ;-)
Ma questo è lo scotto da pagare per una macchina da 1.200€ più IVA.
Che però tira fuori file (al di là del sensore più piccolo) che nessuna mirrorless può eguagliare. Ovvio.
Nemmeno la S1H, che è il riferimento delle mirrorless in campo video ed è chiaramente la mirrorless che Canon punta a contrastare con questa C70.

ma atomos sa come tirare fuori il raw 12 e forse anche 16 bit dall'hdmi 2.0

Al massimo può tirare fuori un raw 12bit lineare, ben lontano da un 12bit logaritmico, che equivale al 16bit lineare. Almeno così ricordo dall'ultima volta che ho visto le specifiche degli Atomos.

Juza, comunque il Super35 non ha nulla a che vedere con l'APS-C. Né come forma, né come misure (tra l'altro molto più variabili).

avatarsenior
inviato il 27 Settembre 2020 ore 16:36


ma da sprovveduto chiedo, se una macchina specialistica per il video non ha l'8K come la R5, a questo punto è solo un inutile specchietto per le allodole ?

Non necessariamente: che poi in pochi necessitino realmente di tali risoluzioni è un altro discorso, ma dipende sempre da cosa si voglia fare.

Come già scritto la r5 non è una videocamera, per cui assumono che l'utilizzatore medio abbia esigenze diverse - non solo in merito alla risoluzione dei filmati - rispetto a quello di una c70 (che peraltro non costa molto di più della r5).

Canon ha a listino anche videocamere che si fermano al full-hd, inclusa la costosissima me20f-sh, con un sensore full-frame (in termini di superficie, dato che il rapporto di aspetto non è 3:2, come nelle fotocamere) da meno di 2 megapixel (che tuttavia offre ben altre prestazioni rispetto a quelli di altre macchine, quando si deve operare con luce molto scarsa).

Dipende tutto dal tipo di applicazione, quindi, incluso il tipo di flusso di lavoro.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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