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“resa” della ricoh grii migliore della griii?


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avatarjunior
inviato il 10 Giugno 2021 ore 10:24

Grazie ad una inattesa quarantena ho avuto tempo di smanettare (e bollire) la GR3.... Forse finalmente ho trovato la quadra per un bianconero che mi soddisfa, perchè a mio avviso le tre preimpostate sono abbastanza vomitevoli.

In particolare alla modalità BW ho applicato queste correzioni:
- Monotono +1
- Contrasto +2
- Contrasto alte luci +2
- Contrasto ombre -2
- Nitidezza +1
- Ombreggiatura -1

Voi che quadra avete ottenuto? Mi farebbe piacere sapere come avete regolato i vari effetti.
Al di là che anche io, generalmente, alla fine vado a elaborare i raw, ritengo che avere a disposizione anche la possibilità di un jpeg già pronto a volte possa essere utile.

avatarsenior
inviato il 10 Giugno 2021 ore 10:37

monotono -1
contrasto +2
alte luci -1
ombre -1
nitidezza +1
il resto 0

Ma sono regolazioni prese non ricordo da quale sito... vabbè che poi alla fine processo gli scatti che mi piacciono con Camera Raw.

avatarjunior
inviato il 31 Agosto 2021 ore 13:39

Buongiorno,
faccio questo lunghissimo post, dopo un mese intero di utilizzo della GR3, la macchina è stata utilizzata giorno e notte, mai un minuto di fermo anche perché ho fatto un viaggio itinerante e le cose da vedere e fotografare erano parecchie.

Fatta questa piccola premessa, partiamo subito con il dire che l'utilizzo costante mi ha permesso di trovare i settaggi più adatti alla macchina e al mio modo di fotografare, che ripeto a mio parere è diversa dalla GR2.

Riguardo le impostazioni da me utilizzate, per iniziare, sul web prima di partire ho trovato un fantastico articolo di un utilizzatore riguardo al color grading della camera, visto che il CMOS della GR3 è spento e non è minimamente paragonabile alla GR2, questo però ha trovato alcuni settaggi interessanti. Uno su tutti che è quello che uso fisso sulla mia GR3 è la simulazione Kodak Ektachrome E100vs

In pratica su qualunque impostazione della macchina M,Tv, Av, U1, U2, U3 uso quanto suggerito ovvero:


Bilanciamento bianco auto settato in M2:A6
Profilo colore: Standard
Saturazione +3
Tinta -1
Reg. high/low key -3
Contrasto +3
Contrasto (alte luci) +3
Contrasto (ombre) +2
Nitidezza -2
Ombreggiatura 0
Chiarezza +1

Questi settaggi rendono i colori delle immagini più calde, con tonalità proprie e di carattere, non piatte come si ha con le impostazioni standard.
Però ho riscontrato che LCD diventa meno luminoso, e in determinate condizioni di luce dovrete fare affidamento o all'istogramma o se in manuale all'indicatore dell'esposizione.

Per quanto riguarda invece i settaggi U1, U2, U3 contrariamente a quanto detto nelle pagine precedenti, ho riprogrammato tutto.

U1 Street Giorno:
ho settato la macchina in Tv (priorità di tempi) con iso fisso a 640, tempo 1/500sec, lettura esposimetro Multi-zona, scala metrica in MF impostata su 3 metri (con tasto dx pad dedicato), full snap press 2.5m

U2 Street Notte
Ho settato la macchina in Av (priorità diaframmi) con iso fisso a 1600, diaframma 2.8, lettura esposimetro multi-zona, scala metrica in MF impostata su 3 metri (con tasto dx pad dedicato), full snap press 2.5m.
Sempre per questi settaggi nel sotto menu ho impostato 1/125sec tempo di posa minimo, iso 100-6400

U3 Street Alte Luci
Ho settato la macchina in Av (priorità diaframmi) con Auto-Iso 100-3200, diaframma 5.6, lettura esposimetro Ponderata alte luci, scala metrica in MF impostata su 3 metri (con tasto dx pad dedicato), full snap press 2.5m. Nel sotto menu il tempo minimo di posa è su 1/500sec

Vorrei far presente che su tutti è tre i settaggi di partenza ho sempre la scala metrica in MF attiva su 3 metri, questo perché quando passo tra un impostazione e l'altra la macchina mi riporta l'ottica a 3m con i settaggi di partenza. Se invece voglio l'AF clicco sul tasto dedicato del pad (tasto destro).
Sul discorso invece degli iso fissi per U1 e U2 ve lo consiglio per due motivi, il primo lavorerete con criterio, secondo eviterete che la macchina faccia quello che vuole.
Io in auto-iso ho notato che la macchina tende a sottoesporre.
In genere di giorno iso puliti vanno da 200 massimo a 800/900, io già a 400/640 in pieno sole e in U1 la macchina lavora con tempi di scatto a 1/1000 sec e diaframmi 8/11

Per quanto riguarda la sera invece fino a 3200 la macchina rende bene a livello cromatico, poi a 6400 inizia il tracollo, questo perché è anche un Aps-c bello denso con i suoi 24mpx, ma su questo punto la GR3 è superiore alla GR2.

Per quanto riguarda invece il programma U3 l'esposimetro siccome leggerà e prevarrà le alte luci tenderà ad usare tempi rapidi sempre anche in auto iso, quindi in questa casistica auto-iso va bene.

Fatta sta lunghissima premessa sui settaggi, perché li ho modificati così, per il semplice motivo che lavorare totalmente in manuale nella street è difficilissimo, il tempo che si osserva la scena e si inizia a giocare con le ghiere per trovare, tempi, diaframmi iso corretti, già tutto è svanito.
Quindi questi settaggi almeno per me mi garantiscono di usare la macchina a menadito, cioè solo con il pollice e l'indice della sola mano destra, senza stare a guardare troppo lcd.

Nei tre settaggi con la ghiera frontale, l'indice regola tempi (U1) e diaframmi (U2/U3), mentre con il pollice e la ghiera posteriore ADJ la compensazione.

Poi sempre con il pollice all'occorrenza clicco sul pad lato destro dove ho scelto il programma apposito e passo da MF a AF.

Lo Snap l'ho disattivato con prevalenza al tasto dedicato MF perché, mi è capitato più volte di prevedere una scena, allora punto la fotocamera in AF sulla zona interessata, poi passo in MF e la macchina mantiene e indica l'esatta distanza senza dover continuare a focheggiare, e in quel momento attendo che il soggetto entri nella zona di fuoco.

bene fatto questa lunga premessa sui miei nuovi settaggi ora vi dico alcune cose che potrebbero accadere anche a voi e che sono successe a me.

1) la rotella del pad, che serve a regolare gli iso (si può fare anche con la ghiera frontale) è letteralmente impazzita, giravo verso un senso e gli iso salivano e scendevano a caso, per fortuna su internet mentre ero in viaggio ho trovato la soluzione definitiva, cioè roteare la ghiera del pad per circa un 1 minuto da entrambi i sensi a macchina spenta e ha funzionato.
Credo colpa dell'ossido, sporco, sudore o che diavolo ne so!

2) argomento stabilizzatore, questo lo dico una volta per tutte perché me lo chiedono in tanti, lo stabilizzatore è un cagata pazzesca su una macchina che ha come ottica fissa un 28mm, concepita per scattare foto di strada, cioè di vita quotidiana con velocità di cambio scena repentini.
Quindi se pensate allo stabilizzatore come il santo graal scordatevelo, se scattate come faccio io, cioè mentre cammino e mentre gli altri soggetti camminano allora vi serviranno tempi di scatto che vanno da 1/500 sec in su, cioè dovrete congelare l'azione. E lo stabilizzatore della GR3 è concepito che in base a determinati settaggi ciò a velocità di scatto elevate e in modalità autoscatto si disabilita.
Lo stabilizzatore mi ha aiutato poco la sera, ma sempre in condizioni dove io ero fermo e fotografavo soggetti statici.
Inoltre lo stabilizzatore consuma batteria.

3) ecco questo è la nota dolente che tutti non vorranno sentire, ebbene si, la mia GR3 dopo un mese di utilizzo sfrenato ha accumulato polvere e condensa sul sensore. Tornato ho contattato l'assistenza e la pulizia non rientra in garanzia, chiedevano 30 euro nel centro di smistamento con pulizia in 1 ora, diversamente in assistenza a torino con tempi di almeno 15gg.
Morale, mi sono fatto coraggio e ho smontato e pulito da solo tutto e ci sono riuscito, grazie ad un video presente su youtube.

In realtà nel video il tizio consiglia l'alcool isopropilico (sconsiglio perché è un po' oleoso) meglio le palette aps-c dedicate con liquido apposito per sensori. Poi dice di usare delle pinzette con elastico, ma non serve, perché l'alloggiamento del sensore, due viti sono attaccate tramite dei bussolotti e al disotto dei bussolotti ci sono altre viti nel loro alloggiamento, morale basta fare una lieve pressione verso l'alto e al contempo svitare così non girano a vuoto.


Eccovi alcune immagini della macchina ripulita










Sensore prima della pulizia




Sensore dopo la pulizia





avatarsenior
inviato il 31 Agosto 2021 ore 13:46

Eeeek!!! bravo e grazie per la condivisione!

avatarjunior
inviato il 31 Agosto 2021 ore 13:56

Dimenticavo, se no sembra che parlo e smonto macchine ehehehe

Ecco alcune delle foto da me fatte durante il viaggio con la GR3:

















Un saluto e buone foto

avatarsenior
inviato il 31 Agosto 2021 ore 18:13

@Vincio85
sei un pazzo ad aprire la Gr3! Eeeek!!! io mi sarei sciolto!!! :-P

sulla stabilizzazione non sono pienamente d'accordo... quando la usavo io (adesso l'ho venduta) in alcune situazioni dove non volevo alzare gli iso e con luce non sufficiente, anche a 28mm necessitavo dell'IBIS!
Forse anche un po colpa mia che sono frettoloso...

avatarjunior
inviato il 31 Agosto 2021 ore 18:36

@Cortonio lo so, fa paura, ma prima di fare tutto ho guardato passo passo la guida presente in rete.

Purtroppo bisogna convivere con queste cose, e la GR3 non ho intenzione di venderla a meno che non esca un nuovo modello migliore.

Mi sono convinto a fare il lavoro nel momento in cui l'assistenza fowa mi ha detto che la pulizia non rientra nella garanzia e che il lavoro veniva fatto in breve tempo, quindi mi sono detto, tanto se la utilizzo chissà quante volte accadrà ancora.

Comunque vorrei aggiungere, che ho cercato in rete Fuji X100V dust, e aimè anche quella macchina che è tropicalizzata può avere problemi di polvere e condensa sul sensore.
Quindi una futura GR4 tropicalizzata se mai dovesse uscire non garantirebbe l'esclusione del problema polvere, magari si attenua.

Altra cosa che mi fa arrabbiare è che con la GR2 non è mai successa una cosa del genere, eppure la portai in viaggi peggiori come in Marocco anche nel deserto e a Cuba dove l'umidità era alle stelle.
Sensore dopo anni intonso, eppure non mi sembra di aver fatto cose strane o pazze.

Sia su GRII che GRIII quando non scatto ho il tappo in metallo sul fronte che serve ad evitare di prendere botte accidentali o a prendere polvere, e invece la 3 l'ha presa.

Sul discorso stabilizzatore, definisci le tue situazioni critiche, perché non so te, ma io ho avuto e ho anche altri corpi stabilizzati, e questo stabilizza sempre e solo le piccole vibrazioni.
Ma se cammini e il soggetto anche c'è poco da stabilizzare, le foto ti verranno mosse a meno che tu non utilizzi un tempo rapido 1/500sec.

sotto 1/500 devi stare fermo, mentre il soggetto può camminare, già a 1/125 anche facendo così comunque ti viene micromosso il soggetto se è in movimento.

sulle foto statiche, cioè paesaggi o cose del genere allora si che lo stabilizzatore può aiutare e garantire una foto perfetta anche a 1/8sec.

in ultimo lo stabilizzatore su un 28mm serve meno rispetto a focali come un 50mm dove nel secondo si ha una profondità di campo ridotta, e in questo caso si che lo stabilizzatore farebbe davvero differenza.

personalmente avrei fatto a meno dello stabilizzatore della GRIII, aumentare gli iso non mi spaventa.

avatarsenior
inviato il 01 Settembre 2021 ore 6:34

Vincio85,
sul discorso della stabilizzazione con gli anni ho imparato ad essere dipendente! :-P
Ho avuto la bocca buona con la Olympus e le Sony... durante il percorso ho avuto anche mirrorless senza (Sd4 e Xt1) e fotografavo lo stesso però rende tutto molto facile e ora con la Em10 mkii continuo ad apprezzarlo come quando avevo la Gr3.
Non ho mai lamentato polvere sulla Gr3 anche se a me piace trattare tutte le mie fotocamere con estrema cura, ma se mai facessero la Gr4 mi piacerebbe averla con lo schermo tilt (no snodabile).
Un po la rimpiango la Gr3 ma ho il morbo del compra/vendi... Triste

avatarjunior
inviato il 01 Settembre 2021 ore 9:27

Quando avevo la GR2 l'ho inviata a Fowa tramite il negoziante e mi hanno fatto passare la pulizia del sensore in garanzia... Credevo di essere stato fortunato ad avere un modello resistente alla polvere, ma il sensore si è sporcato dopo tre anni e mezzo, appena prima che scadesse la garanzia.

La GR3 invece si è sporcata già dopo un anno. Premetto che la porto quotidianamente nella sua custodia di pelle e non sono uno che la usa tutto il giorno o in condizioni sporche. Anzi.
Volevo aspettare novembre per spedirla alla Fowa.

Ho visto anche io quel video ma non mi fido. Qualche anno fa con un amico abbiamo aperto la sony rx100 m2 per pulire il sensore. La prima volta è andata bene ma poi si è sporcato dopo una settimana. La seconda volta si è rotto un cavo e la macchina è andata a ×...

avatarsenior
inviato il 01 Settembre 2021 ore 9:44

Alla mia Gr3 misi subito avanti la lente, un piccolo filtro adesivo che faceva da funzione sia di protezione agli urti che per la polvere. Anche io la trattavo davvero con cura però mai dato problemi di pulizia al sensore in 1 anno di utilizzo medio.

avatarsenior
inviato il 01 Settembre 2021 ore 10:15

Con ottiche rientranti può capitare

avatarjunior
inviato il 01 Settembre 2021 ore 10:53

Mia personale esperienza. Di Pentax ho la GRII, K1 mk2 e KIII mk2. I colori della GRII e KIII mk2, sviluppando il raw sui programmi adobe (LR e/o PS) a me non piacciono mentre invece sono decisamente migliori sviluppando su C1. Invece lo sviluppo del raw della K1 mk2 è molto simile usando Adobe o C1. Ovviamente ci si può lavorare ma sicuramente avere una buona base di partenza, per me, è tanta roba. Consiglio pertanto vivamente ai pentaxiani di provare C1.

avatarjunior
inviato il 01 Settembre 2021 ore 22:58

Per pulire il sensore della mia GR2 Fowa lo scorso anno si è tenuta la fotocamera per 4 mesi abbondanti ed io non riesco a stare senza per tutto quel tempo. Alla fine meglio abituarsi alla polvere e programmare un giro in assistenza sotto casa a pagamento ogni 2-3 anni. Penso sia questo il compromesso migliore. Da notare che ora ho acquistato il barilotto con filtro UV che di fatto dovrebbe impedire alla polvere di entrare. Vero che non ha apiú la stessa portabilità ma lo è altrettanto che tenere la fotocamera nella tasca dei jeans non è il massimo. Adesso sta nella borsa a tracolla che ho sempre con me, ma andrebbe bene anche un marsupio.

avatarjunior
inviato il 23 Settembre 2021 ore 8:46

Condivido con voi ciò che ho trovato in rete e che dicevo sempre qui qualche pagina più indietro.

Un utente Ricoh ha sviluppato un app davvero comoda, con varie simulazioni preset in macchina per GR3 e GR3x che simulano le vecchie pellicole e non solo (lui dice che sono validi anche per GR1 e GR2 ma nell'app non vedo nulla che faccia riferimento alle precedenti).

eccovi il link dell'applicazione da poter scaricare sul vostro cellulare:

RicohRecipes (Store Android)

RicohRecipes (Store Apple)

Sito Recipes Web


avatarjunior
inviato il 23 Settembre 2021 ore 9:16

La cosa comica è che chi prese la GR (apsc) per cambiare la GRD (quella col sensore piccolo), si lamentò della stessa cosa


questo è abbastanza scontato, la vecchia "digital" aveva un sensore CCD che ha tutt'altra pasta rispetto al CMOS.

Al di la di tutto, mano a mano che passano gli anni, i produttori si allontanano dal naturale benchmark che è stata la pellicola (anche perchè c'è un ricambio generazionale e oggi molti che vi lavorano non hanno mai scattato in analogico). Il risultato di "default" che vediamo a video e poi - auspicabilmente - stampato, è un insieme di compromessi tecnici e di scelte estetiche ben precise scritte nel codice del firmware. Un RAW è sempre e comunque un file trattato dalla macchina, secondo parametri stabiliti dal produttore, dal quale poi partire.

Non sono vecchio lo giuro :-P

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