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Lightroom licenza illimitata... è ancora possibile?


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avatarsenior
inviato il 28 Luglio 2021 ore 16:03

Volendo il piano Adobe si può dividere in due persone poiché, in teoria, è pensato per poter usare lo stesso piano su fisso e portatile, di conseguenza funziona contemporanemente con lo stesso utente su due macchine. Oltre tutto se uno avesse fisso e portatile e non avesse bisogno di usarlo contemporanemente può staccarlo da una parte e attivarlo sull'altro con un click. Quindi anche due persone potrebbero condividerlo su più di due macchine non contemporanee.

A lavoro da me abbiamo due piani completi, mi sembra 1.600 euro anno se non ricordo male. Ed io con la mia utenza, lo uso sul Mac a lavoro e sul portatile sia quando sono dai clienti che a casa, mentre con l'altra utenza lo utilizzano altri due mac qui in ufficio quindi un totale di 4 macchine.

Di base se due amatori volessero condividere il piano fotografia più piccolo si troverebbero ad avere:
Lightroom classic, lightroom, photoshop e 10 GB di cloud (sono 20 ma dividiamolo per due) a 73 € annue a testa. Ma attenzione, ogni anno esce qualche offerta. Ora ad esempio è a 9,75 quindi diviso due sarebbero 58 euro l'anno a testa. Ed ogni anno esce qualcosa del genere.

Tutto con 3 software più una decina di GB a testa. Per alcuni può essere ancora tanto per altri può essere giusto. Se lo vogliamo confrontare con un DXO da 400 € (quello completo) non sono più mica tanto sicuro che sia più costoso il piano in abbonamento.

Poi ovvio che se lo si confronta con programmi Free… allora anche costasse 2 euro sarebbe troppo.

Onestamente, sarà che utilizzo photoshop per lavoro da una vita ma Gimp… è il male.

avatarsenior
inviato il 28 Luglio 2021 ore 16:38


Ma.dentro DXO Photolab è compreso anche lo stesso algortimo di DXO pure raw?


Si, pure raw è una porzione di photolab

avatarsenior
inviato il 28 Luglio 2021 ore 17:14

Ciao Giancarlo

scusate ma "salva" o "esporta" è solo un fatto di terminologia..... tra l'altro il termine esporta è utilizzato da molti programmi....

Non è solo una questione di terminologia, è sostituire un ctrl+s oramai penetrato nel DNA dopo 20 anni di uso di qualunque software (non solo grafica) sul pianeta con un polipo-edrico ctrl+alt+shift+s, e si perde anche tutta l'immediatezza del "salva con nome" dove normalmente per cambiare formato al file da salvare basta scegliere l'estensione da una tendina...qui bisogna passare per due schermate. Non si muore certo, ma perchè appesantire un processo per nulla?

+

Se poi ho ben capito, il ritaglia selezione non fa altro che ritagliare in automatico i bordi estremi di una selezione, ma a cosa serve in pratica?

Serve come ha scritto Trystero, a ritagliare al volo un rettangolo precissimo intorno ad una selezione a prescindere dalla forma di questa. Imprescindibile? no. Comodissimo? Sì, perchè in affinity devi perdere tempo a regolare il rettangolo di selezione in due tempi, prima grossolano e poi preciso al pixel, perchè detto rettangolo di selezione può essere modificato solo trascinando dal centro dei lati, in qualunque altro punto si clicchi lo si trasla per intero.

Nessuna questione di vita o di morte, ma a me fa girare perchè dà l'idea di un voler non usare degli standards consolidati tanto per, senza un reale motivo. Ovviamente la pratica aiuta.

Altri due difetti di Affinity che mi sono venuti in mente oggi che l'ho usato parecchio per lavoro:
- non si possono importare pdf come immagini, il sw DEVE per forza fare il riconoscimento testo, che in parecchie occasioni porta al crash del programma
- la più ridicola di tutte...non si può usare lo scanner da "dentro" Affinity. Lo potevo fare con paint shop pro 6 20 anni fa, lo potevo fare con photoshop elements 2 e 5 rispettivamente 18 e boh, 12 anni fa...ma affinity non lo permette.
Ho risolto usando in combo faststone image viewer

avatarsenior
inviato il 28 Luglio 2021 ore 18:16

La questione "salva" vs. "esporta" tradisce la nascita del software originariamente solo per Mac... Tutti i software per MacOs hanno salva per il solo file interno (vale per il pacchetto iWorks, per esempio, dove se fai mela+s salvi in Pages/Numbers/Keynote e basta), mentre si usa esporta (e sempre più si userà "condividi") per gli altri file. Per me è farraginosa già solo l'idea di dover fare salva per poi decidere il tipo di file. È una questione di abitudine/flusso di pensiero.
Infatti per me è molto più naturale fare "esporta" e scegliermi il file desiderato.

@Nesky
Non ho capito sinceramente i calcoli che fai...
Il pacchetto Adobe per le aziende è tipo 840€ annui per postazione.
DXO Photolab è 199€ (ma nessuno lo ha mai pagato così tanto... io per esempio per l'azienda l'ho pagato 129€) per sempre.
Il pacchetto Affinity (Photo + Design + Publisher) 99€, per sempre e aggiornamenti gratuiti fino alla versione 2.0...

A me sembra ci sia molto margine tra le soluzioni... poi per carità, ognuno usa come e cosa aggrada di più e si fa i suoi conti...
Sarà che io se penso a Adobe l'unico che vale la pena avere è Photoshop, mentre tutto il resto è roba che nemmeno regalata... ma non vedo la convenienza per un professionista (tranne se Photoshop è questione di vita o di morte), figurarsi per un amatore...

avatarsenior
inviato il 28 Luglio 2021 ore 18:26

Che Photoshop (con ACR) sia il software di riferimento credo che nessuno lo possa negare.
Io ho iniziato ad usarlo nel 2009 (mi pare CS4), era tremendamente caro, praticamente era il monopolista della postproduzione avanzata.
Poi per fortuna sono arrivati gli altri che hanno "calmierato" le pretese economiche di PS che, va detto, era pure craccato da moltissimi utenti.
Affinity Photo (va ricordato che la suite completa è formata anche da Designer e Publisher) credo sia l'unico che ha sposato la filosofia di Photoshop, sicuramente ha qualcosa di meno ma va pure detto che ha già davvero tanto anche lui, non dimentichiamo che in promozione lo si acquista a 28 euro e a prezzo pieno a 56!! Io sono 3 anni che aggiorno alla 1.8 e 1.9 e non ho sborsato un centesimo!

Il vero grande limite di Affinity secondo me è la 1a fase di conversione del raw, in Persona Sviluppo non c'è molto e quel poco spesso è molto grezzo, bisogna stare attenti ai cursori, insomma ACR è veramente un altro mondo. Per il resto Affinity Photo secondo me non fa rimpiangere troppo Photoshop per questo me lo tengo ben stretto, però la 1a fase di sviluppo del raw la eseguo con uno di questi 3 programmi: C1 DxO e Silkypix (mi diverto cosìMrGreen) che mi sostituiscono egregiamente ACR.

Qualcuno potrebbe domandarmi "ma perchè fai tutto questo casino? Potresti usare solo ACR e PS!" , anche io spesso me lo chiedo, ma penso che in quel modo mi divertirei molto menoMrGreen

avatarsenior
inviato il 28 Luglio 2021 ore 18:49

Concordo con Gian Carlo.
PS fa diverse cose in più rispetto ad Affinity e qualcuna di esse è veramente importante, molto più di quelle piccolezze che sono state citate da Omaxx0 (basti pensare ad es. alla manipolazione delle maschere) del che però non intendo parlare ulteriormente, avendone già discusso in passato. Del resto in questo forum c'è chi sostiene (ma lo dicono anche certi personaggi che fanno tutorial a pagamento) che con PS e Affinity ci si fanno le stesse cose, il che, sia detto senza amore di polemica, è un'eresia.
Resta il fatto che Affinity ha un rapporto qualità/prezzo assolutamente eccezionale ed insuperabile; ed offre comunque tantissime opzioni per portare a termine lavori anche complessi. Se poi si parte da uno sviluppo raw eseguito con un software molto completo, Affinity può veramente essere un complemento idoneo a sopperire alle carenze tipiche degli sviluppatori raw (che peraltro ogni anno si assottigliano sempre più).
L'autore di questa discussione probabilmente si è spaventato a sentire di queste cose. A lui, per restare in tema, consiglio vivamente Luminar, come ho già avuto modo di suggerirgli.

avatarsenior
inviato il 28 Luglio 2021 ore 19:41

@Pogo 840€ annui sono per tutta la suite si parla di tipo 40 programmi tra desktop, web e mobile.

Il piano fotografia: Lightroom, Lightroom classic, photoshop, 20 GB di cloud (più altre piccole cose) sono 150 l'anno, che possono anche essere divisi in due amatori in caso, ed ogni anno c'è qualche offerta.


avatarsenior
inviato il 28 Luglio 2021 ore 20:23

L'aspetto economico secondo me non è importante
Se faccio 4 conti, tra C1 DxO Silkypix Luminar e Affinity, viene una bella cifra

Va però detto che a me non piace per nulla la formula di abbonamento, se si smette di pagare non si ha più nulla, è un noleggio insomma, poi non è nemmeno contrattualmente certo, i 12 euro/mese possono variare in futuro a loro arbitrio

avatarjunior
inviato il 29 Luglio 2021 ore 1:38

Scusate, ma nel piano da 12 Euro al mese, e' compreso anche Lightroom per iPad ?

In buona sostanza, posso usare il classic sul PC e Lightroom sul mio iPad *contemporaneamente* pagando i suddetti 12 Euro ?

Grazie
A.

avatarsenior
inviato il 29 Luglio 2021 ore 6:50

Io uso la versione smartphone, quindi penso proprio di si.

avatarjunior
inviato il 29 Luglio 2021 ore 9:01

Ora mi avete dato troppa scelta :-D sono confuso! ahahah

avatarsenior
inviato il 29 Luglio 2021 ore 9:23

Comunque sono dell'idea che professionalmente i prodotti adobe siano insostituibili ed onestamente, seppur all'inizio anche io ho storto il naso all'abbonamento alla fine, lavorativamente parlando, è uno spettacolo. Al di là dei prodotti il valore aggiunto dell'adobe è il servizio dato dal costante lavoro sui propri prodotti. Sono moltissime le funzioni dei vari sofware di cui sentivo il bisogno e che l'adobe ha aggiunto dopo ogni aggiornamento in pratica "leggendomi la mente", funzioni che hanno migliorato la produttività e la comodità di lavoro in modo costante. Il continuo sviluppo e miglioramento e gamma di prodotti è un plus che va oltre il singolo software ed i loro programmi hanno una sinergia tra di loro che li rende unici e fondamentali in blocco per certi settori come appunto il mio ed una sinergia che non trovi con software sparsi, ma questo ha ovviamente un costo.

Parlando a livello amatoriale è logico che molte delle funzioni, sinergie miglioramenti costanti e aggiornamenti veloci non sono più un plus ed il costo, che comprende anche l'ottimo servizio, non fa più parte dell'equazione economica e possono risultare più costosi, rispetto al programma standalone che può durare anni così com'è senza che aumentino le reali esigenze dell'utente. Diciamoci la verità un fotoamtore può andare avanti un decenni quasi senza sentire la reale esigenza di un upgrade di software.

avatarsenior
inviato il 29 Luglio 2021 ore 10:00

A parte Photoshop (e forse Illustrator) non vedo prodotti Adobe insostituibili nel campo professionale.

InDesign? C'è l'insuperabile QuarkXPress.

Nel campo audio/video? Siamo seri. Lì sono una barzelletta i prodotti Adobe.

Per quanto riguarda il piano fotografia, è vero: 150€ annui (ma se smetti di pagare poi non hai più nulla) che non sono molti. È un pacchetto però solo per gli amatori, come dici giustamente tu, perché se lo usa anche un professionista a partita IVA (non dico un'azienda) è già tecnicamente "illegale".

Per il resto, chiaramente esigenze sono individuali e usi e abitudini pure. Se non ci si trova in un flusso obbligato (vedi alcuni flussi video) uno può fare come più gli aggrada, ovvio.

avatarsenior
inviato il 29 Luglio 2021 ore 10:00

Diciamoci la verità un fotoamtore può andare avanti un decenni quasi senza sentire la reale esigenza di un upgrade di software

Ho disinstallato i photoshop elements solo quando han smesso di funzionare correttamente causa Windows nuovi

avatarsenior
inviato il 29 Luglio 2021 ore 10:21

Per quanto riguarda il piano fotografia [...] se lo usa anche un professionista a partita IVA (non dico un'azienda) è già tecnicamente "illegale".

Perché?

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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