| inviato il 25 Settembre 2020 ore 20:26
Grazie Allan per il tuo intervento! Direi che già ci avevo messo una pietra sopra, adesso con il colore le pietre sono due! @Gsabbio è un problema che ho anch'io, le foto sono belle, definite, luce, ma non mi creano effetti che ho invece in analogico, un pò alla volta miglioro con i settaggi, ma la strada è lunga. Va a finire che mi butto su una s5 pro! @tutti i programmi non mi sono costati un'occhio, poco più di 100e,ma li presi per sviluppare i raw, non per altro, tra l'altro il dxo mi convinceva più lo sharpen lens che il denoise, lo sharpen non ero riuscito ad emularlo con altri prog, dxo mette in relazione obiettivo e corpo, ed ogni volta che cambi ti scarica la nuova combinazione, magari ha veramente una marcia in più. Naturalmente se questi programmi mi avvicinano corpo vecchio e nuovo, ben venga. Grazie a tutti, mi leggo qualche link. -- CIao! |
| inviato il 26 Settembre 2020 ore 6:09
@Massimo se sei in cerca di emozioni aps-C: la Fuji s5 Pro (ce l'ho dal 2009). A un livello più complicato e coinvolgente: una compatta Merrill Sigma, soprattutto se ti piace il BN (ho una dp2m dal 2016). |
| inviato il 26 Settembre 2020 ore 7:14
Bella la S5 pro, .... ma su ebay la vendono a peso d'oro! I prezzi sono pericolosamenti vicini ad una D700 usata ... |
| inviato il 26 Settembre 2020 ore 14:06
Le foto migliori che ho visto apsc, come toni cromie, sono senza dubbio quelle della S5 pro, blu verdi grigi molto profondi, stupendi, io poi nei colori ci ho lavorato per 20anni, magari ho un'allenamento particolare! Certo trovarla non è facile, ma se ne capita una a tiro, ho visto che a 350 rimangono invendute. Per il resto mi aspetto un peggioramento netto da una D300 che rimarrà con me, credo per sempre! Mi devo dare da fare a migliorare le stampe, sotto questo aspetto. Ho provato in questi giorni topaz adjust, sperando magari di avere qualche indicazione sulla strada da percorrere, ma mi sembra un software che non serve a nulla. -- Ciao! |
| inviato il 27 Settembre 2020 ore 21:30
! "smarmella" bel termine..eh si ogni macchina ha il punto debole, e più vecchie sono più i punti aumentano! -- Ciao! |
| inviato il 28 Settembre 2020 ore 5:36
@Massimo “ io poi nei colori ci ho lavorato per 20anni „ se non sono indiscreto, potresti precisare meglio? Qui sul Forum c'è già Paolo Jacopini che ha passato una vita professionale dedicata al color-matching, prevalentemente nel tessile, ha la Nikon D7200 e la dp2m. |
| inviato il 29 Settembre 2020 ore 2:02
Rivestimenti industriali, cerchi auto, bici, infissi, lavatrici, tosaerba ecc ecc ho iniziato in r&s e dopo un un po' di anni lo spettrofotometro diventano i tuoi occhi!! -- Ciao! |
| inviato il 29 Settembre 2020 ore 9:42
@Massimo complimenti! Sì, alla fine ti saranno venuti gli occhi spettrometrici come dici tu! Il color matching è importantissimo nell'industria. |
| inviato il 29 Settembre 2020 ore 12:42
Molto spesso, specie nei prodotti di lusso, si ha a che fare con il fenomeno del metamerismo, li l'occhio è fondamentale e spesso i risultati non sono dei migliori, ma frutto di compromessi. -- Ciao!! |
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