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leica m10p vs leica m10r


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avatarjunior
inviato il 09 Dicembre 2020 ore 16:58

Ti ringrazio per la dritta di Zoom service visto che ho vissuto lì 5 anni e non lo sapevo, sarà altri tempi e altri corredi che avevo. Sicuramente mi rivolgerò a loro. Grazie
Scusa non ho specificato bene il materiale in mio possesso, ho una 240-P con un 28 elmarit III serie e un 50 summilux I tipo.. sul lato tele non ho problemi. Sono indeciso se passare a un 24 mm quindi dare più respiro alla scena rispetto a un 28 mm senza strafare visto che le cornicette arrivano al 28...e sfruttarlo in più ambiti dal paesaggio al reportage... (a me piace usare il telemetro quindi lo schermo lo uso solo in rari casi quando gli occhiali non mi permettono di vedere bene il campo per via di posture forse scorrette ma anche ricercate...)
Oppure tenere il 28 mm e affiancarci un 21mm da sfruttare più per foto pensate senza reportage quindi meno sbattimenti nel metter a fuoco con il telemetro e usare l'oculare appropriato per comporre.
Il problema che essendo astigmatico non è solo una questione di quanto mi manca da poter correggere con una lentina più appropriata.
Approfittavo per chiedere tue considerazioni visto che hai sia un 24mm che un 28 quindi sai già come muoverti in tali ambiti.
C'è anche da dire che cerco nell'usato quindi il 24 Elmar non è di facile reperibilità visto l'uscita recente invece l'Elmarit essendo più datato si ha più opportunità.

avatarsenior
inviato il 09 Dicembre 2020 ore 17:51

Provo a risponderti ... io ora ho la M10P che ha un ingrandimento 0,75 molto simile allo 0,72 della M6 e ricordo che già da quando è uscito l'Elmarit negli anni 90 si diceva che con una buona approssimazione il 24 è l'intero campo inquadrato oltre le cornicette del 28, in realtà questo è ancora abbastanza vero con le varie M10, ma lo è meno con la 240 (che ho avuto con soddisfazione fino ad un paio di mesi fa) in quanto ha un ingrandimento del mirino maggiore ... in sostanza le cornici del 28 sono più al bordo, quindi o fai finta di avere un 28 ed un pò di più ad occhio o controlli l'inquadratura dal LV o dal EVF2 anche considerando che c'è poco da mettere a fuoco con un 24 ... ma visto che hai un 50 e non un 35 io ti direi di tenerti il 28 altrimenti poi il 24 è troppo lontano dal 50 .... io ho il 35 quindi uso il 24 inquadrando ad occhio quando la pena è troppo larga, in un mercato ad esempio, nella street, ecc per poi magari ritagliare, ma ripeto la base del mio corredo è il 35 non il 50 e quindi il 28 è troppo vicino ... sì potresti prendere un 21 o addirittura un 18 .... se posso darti una dritta in un noto negozio milanese (se vuoi in pvt ti mando il link) c'è un eccellente 21 Pre Asph che ha anche un valore storico essendo una preserie con messa a fuoco minima a 40 cm ... va alla grande, una resa ottima anche su 240 e lo conosco bene perché era il mio dato in permuta per il SE 18, molto bello anche esteticamente

Sì hai ragione ho fatto confusione io il Elmarit 24 è meno costoso dell'Elmar, lo avevo e l'ho cambiato proprio per l'Elmar senza un vero motivo se non che l'Elmar è più compatto e leggero

avatarjunior
inviato il 09 Dicembre 2020 ore 18:28

Grazie per il consiglio del negozio, ho già trovato visto che ci ho comprato il summilux, già intuivo MrGreen ti scrivo lo stesso un messaggio privato così mi dai qualche consiglio sul 21 a sto punto

avatarsenior
inviato il 09 Dicembre 2020 ore 20:37

ho potuto apprezzare moltissimo le tue belle foto del sito: quelle dello squero, in particolare.


@Claudio Santoro, scusa se torno su questa frase ... diciamo che nello Squero ho giocato facile visto che il mio libro pubblicato lo scorso anno è stato scattato tutto nei cantieri nautici quindi ho l'occhio più allenato a quelle situazioni ... mi è sembrato di tornare a casa dopo il lavoro sul libro di prossima uscita e completamente diverso MrGreenMrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 09 Dicembre 2020 ore 20:55

Io amo i lvori fotografici che hanno un filo conduttore o delle strie in linea con quello che una volta si definiva (si chiamerà ancora così?) fotoreportage. Io stesso mi do un tema e mi propongo di svolgerlo. Lo faccio da moltissimi anni e mi diverte. Su Juza forse non si evince perchè cerco di postare foto che possano interessare di più nella loro singolarità.
Un saluto

avatarsenior
inviato il 09 Dicembre 2020 ore 21:02

Esattamente Claudio ... il fatto è proprio quello, poi ora che sono più determinato ho avuto la fortuna di trovare un editore lo scorso anno che mi ha pubblicato un libro ed ora ne ho pronto un altro ed a giorni inizio la ricerca di un editore ... le immagini spot mi attirano poco, anche se sui social ne pubblico, ma lì è anche molto più semplice e meno macchinoso ... inoltre la qualità delle immagini di Juza invoglia a metterne sempre di belle e dedicarci tempo

avatarjunior
inviato il 11 Dicembre 2020 ore 13:46

Uso con soddisfazione il Summicron-M 28 F2 e devo dire che, tutto sommato, non va male, anzi credo sia una ottima ottica..Certo costa qualcosa in più del 2,8 ma, cercando bene......

avatarsenior
inviato il 11 Dicembre 2020 ore 20:07

Uso con soddisfazione il Summicron-M 28 F2 e devo dire che, tutto sommato, non va male, anzi credo sia una ottima ottica..Certo costa qualcosa in più del 2,8 ma, cercando bene......


L'ho provato e concordo, ma è più grande, ingombrante e pesante del Elmarit ... con il 28 Summicron mi avvicino al peso ed ingombro del mio preferito Summilux 35 FLE ... con Elmarit la M10P ha peso ed ingombri di una Q2, come ho scritto sopra, per quando voglio la macchina compatta e leggera, una compatta e con la PDC diventa come e meglio di una Auto Focus

avatarjunior
inviato il 22 Gennaio 2021 ore 11:46

Il vecchio Summicron 50 f2 rimane il mio preferito per i colori e la tridimensionalità che offre, forse a scapito di nitidezza non abbagliante ma complessivamente un vero gioiellino, leggero e performante....

avatarjunior
inviato il 22 Gennaio 2021 ore 14:22

Riguardo ai Mpixel in più.
Passare da 24 a 40 Mpix, porta ad un aumento lineare del 30%(1.29)...
Quindi, ad esempio, da 28 “corppo” a 35 e ho ancora 24 Mpix. Utile, per carità, ma con quali implicazioni e costi?
I file invece sono più pesanti del 70%.
Giusto per mettere il tutto nella giusta prospettiva.

Personalmente non vedo alcun vantaggio. Fossero 100 Mpix ( medesimo incremento relativo che si ha passando da 8 a 24), varrebbe la pena, ma da 24 a 40, francamente non vedo alcuna utilità.

avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2021 ore 14:31

@Karl8 anch'io ho fatto le stesse valutazioni, ho comprato la M10-P prima che uscisse la R e sentendomi chiedere 2800,00 di differenza e l'impossibilità di muovermi per provarla causa pandemia ho abbandonato l'idea di fare il cambio.

avatarsupporter
inviato il 22 Gennaio 2021 ore 14:56

Per chi già possiede una M10P non ha senso il cambio.
Per chi non possiede ne l'una ne l'altra, ed è in dubbio per acquistare del nuovo, ha senso spendere qualche centinaia di euro in più per la M10R.
Ho visto esposte questa settimana in zona delle M10P seminuove, stupende con meno di un anno a circa 5k trattabili diverse in conto vendita e delle M246 stupende a 3.5k
Alcuni storcono il naso a ritirare e fanno offerte assurde per il cambio Confuso
Tutto ciò al netto dei crop e dei mpx in più.
Uscirà la M11 o qualcosa del genere fra un po' Sorriso avrà sicuramente qualcosa che la M10R non avrà e naturalmente tutto si svaluterà in modo proporzionale, ma questo vale non solo per Leica ma per tutti i marchi che producono fotocamere ad ogni cambio di modello...

avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2021 ore 15:15

"Utile, per carità, ma con quali implicazioni e costi?"

Croppare degrada la qualità d'immagine, ci rimetti su tutto.

Questo è il decadimento qualitativo della gamma dinamica della Canon R6 usata in FF ed in crop APS-C, ma ovviamente il grafico vale per tutti i sensori digitali e vale per i vari parametri immagine, rumore, profondità di bits colore, etc





Ci rimetti uno stop di GD nel passaggio da FF a APS - C, che è un crop circa del 50%, e più croppi, più degradi

avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2021 ore 15:29

Non siamo notizie sballate!
Se il crop ha lo stesso angolo del FF allora cambia ovviamente...ma se scatti in FF e ritagli una parte per aggiustare la composizione o per altre ragioni tutto resta uguale!

avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2021 ore 18:08

"..ma se scatti in FF e ritagli una parte per aggiustare la composizione o per altre ragioni tutto resta uguale!"

A partà di dimensione dell'immagine finita, la situazione uguale non resta mai, degradi sempre, la Fisica e la Matematica quello ci dicono.

E se il crop cambia il centro dell'immagine, ossia non fai un crop uniforme sul centro ma croppi meno su un lato, la situazione peggiora ancora di più, per problemi di ottica, che verso i bordi lavora sempre peggio che al centro (vignettature, con perdite di luminosità e contrasto, astigmatismo, etc).

Se il degrado è visibile o meno, e dunque se devi predere provvedimenti correttivi o meno, dipende da quanto ritagli e dalla dimensione geometrica finale dell'immagine.

Se ritagli l'immagine di circa il 50%, hai la situazione del grafico di sopra, e che questo piaccia o no, è irrilevante, i gusti non cambiano la realtà delle cose, ed interventi correttivi sono obbligatori per mantenere una qualità d'immagine al meglio possibile su dimensioni dell'immagine nemmeno tanto grandi, tipo l'A4.

Adobe Camera RAW, strumento fatto benissimo, quando fai un ritaglio ti notifica quanti Mpx residui usi per l'immagine, ti dice esattamente quanti Mpx dell'immagine originale stai usando, quindi ti indica il fattore di crop per l'immagine alla quale stai facendo il fotoritocco, e su quell'informazione, non solo utile, ma preziosa, puoi fare diversi ragionamenti.

Su stampe in formato A3, 30 x 40 cm, io con la D 810, 36 Mpx, non prendo provvedimenti aggiuntivi se col ritaglio passo da 36 Mpx a 28 - 30 Mpx, il fotoritocco in pratica non lo cambio, mentre se passo a 24 Mpx o meno, lo cambio, ed il cambio coinvolge il contrasto generale dell'immagine, la gestione del rumore, la saturazione del colore generale, ma soprattutto la gestione delle ombre, sul colore e sul contrasto.

Raramente sbaglio inquadrature, dunque non faccio praticamente mai crop molto asimmetrici, ma in quel caso, bisogna stare ancora più accorti ed incrementare la forza dei recuperi soprattutto nelle ombre.

Il tutto, ovviamente, non è affatto obbligatorio farlo, ma se uno vuole la migliore qualità d'immagine possibile, lo deve fare, non ci sono scorciatoie coi crop.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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