RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

leica m10p vs leica m10r


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. »
  5. Leica
  6. » leica m10p vs leica m10r





avatarsenior
inviato il 26 Novembre 2020 ore 18:29

@Massimo felice che tu abbia risolto i problemi di vista e che la pensiamo alla stessa maniera ... per altro abbiamo lo stesso Summilux 35 FLE ... però io al posto del Lux 50 ho preferito il 75 Cron Apo ed il 24 Elmar l'ho preferito al 21 SEM ... scelte personali ovviamente, ma personalmente mi sembra più equilibrato

avatarsenior
inviato il 26 Novembre 2020 ore 18:31

@Giampietro leggo solo ora .... mi fa piacere la tua disamina ... il 18 ancora devo RI prenderlo quindi prendo in esame anche il 15 VGT per il poco che uso questi estremi

avatarsenior
inviato il 26 Novembre 2020 ore 20:46

Quindi in questo forum qualcuno e' passato da M10 a M10R? Ho perso qualche commento? Aspetto tempi migliori e poi passò a fare delle prove nello store di Bologna e decido se fare il cambio. Rimane sempre là fotocamere con cui trovo il feeling migliore

avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2020 ore 6:22

Quindi in questo forum qualcuno e' passato da M10 a M10R?


Che a me risulti no, in due abbiamo comprato la P dopo l'uscita della R ... comunque il passaggio lo ha fatto un mio amico di Palermo ... trova più gamma dinamica e maggior precisione per fare Crop, mentre trova più a rischio il micromosso questo in sintesi e messo sul piatto della bilancia, preferisco la P

avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2020 ore 6:25

P.S. Con la P mi sto apprestando a stampare dalla M10P con Elmar 24 mm 2X3 mt ... mi sto apprestando perché la foto già fatta ed è dallo stampatore che ha l'ok, ma visto l'ingrandimento e visto la scarsa luce c'è un minimo di mircormosso per una stampa perfetta .... ora visto che è a mezz'ora da qui ed è un interno lunedì se ci tolgono le restrizioni torno a fare la foto con cavalletto

avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2020 ore 9:46

@Ivan61, in effetti anch'io sono stato incerto (e in parte lo sono tutt'ora) fra il 21 ed il 24. Ho paura però che, per foto in interni, il 24 non abbia abbastanza angolo di campo.
Poi, ho preferito il 50 al 75 perché, quando li possedevo entrambi, più del 90% delle foto di ritratto e fashion (che sono fra i miei generi prediletti) le scattavo con il 50.
Il 35 invece è il mio preferito per street e reportage.
Naturalmente quella delle focali è una scelta molto personale.
Comunque non vedo l'ora di ritirare la mia attrezzatura, poi, ammesso di uscire a breve dalla zona rossa, mi farà piacere condividere con voi qualche foto.Sorriso

avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2020 ore 19:24

@Massimo la scelta delle focali è appunto molto personale e ti dico il mio ragionamento in merito ... tra il 35 ed il 24 c'è una focale di mezzo ovvero il 28 mm come tra il 35 ed il 75 che di mezzo c'è il 50 quindi sia in alto che in basso ho uno scatto di una focale e non mi distanzio troppo dal mio amato 35 con cui faccio veramente tutto ... avevo il 50 Summilux e poi l'ho venduto a favore del 75 perché non lo utilizzavo più preferendogli appunto il 75 che oltretutto essendo anche Apo lo uso sia per fare dei ritratti decisamente più stretti del 35 sia per panorami in viaggio.
Invece in basso trovo il 24 più equilibrato, si riesce ad usare anche senza mirino aggiuntivo e senza Visioflex, si riesce ad usare anche in Street e sopratutto visto che l'esposimetro di una M è decisamente più spartano e meno sofisticato di una ML il minor campo inquadrato con luci e zone d'ombre aiutano ad una migliore esposiszione (non so se sono riuscito a spiegare il mio concetto) ... infine confesso che ho ceduto ad un Elmarit 28 Asph perché? Facile è molto piccolo e con questo la M ha peso e dimensioni di una Q, basta mettere ad f/11 e 400 ISO e da 1,5 metri a infinito tutto a fuoco, il suo angolo di campo è sufficiente anche a scattare senza inquadrare e la silenziosità dell'otturatore della M10P mi permette di avvicinarmi e non sbagliare ... insomma la trasformo praticamente una compatta ... un poker di ottiche perfetto

avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2020 ore 19:30

In effetti le tue riflessioni sono interessanti.
Non avevo considerato che con il 21 ci vuole il mirino aggiuntivo.

avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2020 ore 19:38

Teoricamente anche con il 24, ma in realtà è poco più di un 28 con una certa approssimazione è tutto il mirino della M10 come lo era per la M6 avendo un ingrandimento simile e comunque un'occhiata veloce all'EV e sono a posto per la costruzione della scena più precisa quando posso

avatarsenior
inviato il 28 Novembre 2020 ore 7:30

@Massimo P.S. nei rari casi in cui dovessi sentire la necessità di una focale più ampia del 24 sto pensando di prendere un VGT 15 ultimo tipo ... o qualche occasione eccezionale di un SE 18 ... della serie il 24 basta nel 90% delle situazioni, ma se vogliamo esagerare facciamolo alla grande ed esageriamo fino in fondo

avatarsenior
inviato il 28 Novembre 2020 ore 10:02

sono arrivate le risposte da leica ...... spero siano più veloci a rispondere della loro assistenza MrGreen

avatarsenior
inviato il 28 Novembre 2020 ore 10:09

@Ivan61, grazie degli ulteriori spunti di riflessione.
Avendo comunque tempo per la scelta dell'ottica grandangolare, terrò bene a mente le tue argomentazioni, che in effetti mi sembrano razionali.Sorriso

avatarsenior
inviato il 28 Novembre 2020 ore 14:29

@Ivan61, grazie degli ulteriori spunti di riflessione.
Avendo comunque tempo per la scelta dell'ottica grandangolare, terrò bene a mente le tue argomentazioni, che in effetti mi sembrano razionali.


Lieto di averti fornito spunti di riflessione ... argomentazioni razionali, ma si compra con il cuore ... se fossimo più vicino ti farei provare le mie ottiche

avatarsenior
inviato il 28 Novembre 2020 ore 14:30

sono arrivate le risposte da leica ...... spero siano più veloci a rispondere della loro assistenza


Non ci conterei MrGreenMrGreenMrGreen

E cosa ti hanno detto???

avatarsenior
inviato il 01 Dicembre 2020 ore 5:29

@Ivan, Massimo, Belles parto di OT, poi mi riscatto...
Sapete di un adattatore basso costo per il fondello di una LEICA M3 del 1956 per la basetta standard (che va su tutte le altre macchine) con la sua vite? Mi è venuto il sospetto che la M3 abbia cambiato diametro e filetto nel tempo (non ho un calibro a disposizione). Il motivo è che vorrei tarare un ciofegon 7Artisans. Il telemetro accoppia bene, c'è la curiosità di controllare le distanze che a f/1.1 diventano critiche.

Qui su Juza c'è sicuramente un forte partito "con 24 Mpx FF fai tutto". Stranamente si tirano in ballo diverse considerazioni tranne la differenza veramente importante fra 24 e 40 (o addirittura 47) Mpx.
24 Mpx: sensel da 6.01 µm
41 Mpx: sensel da 4.58 µm
47 Mpx: sensel da 4.3 µm
Il sensel più grande risulterà meglio ad alti ISO (intendendo: in luce veramente bassa) a parità di tecnologia semicon.
Per quanto riguarda contrasto e microcontrasto, al netto di chi parla di "nitidezza" senza definirla e la ascrive a sensel più grandi: obbligatorio passare per le MTF che di per sé si misurano a fuoco e con SNR ottimale su qualcosa di bidimensionale. Tenere anche conto che il nero è mancanza di segnale e il bianco il contrario (ci sono tutti i colori).

Uno che usa obiettivi Leitz sa che 60 lp/mm sono alla portata. Supponiamo che a 60 lp/mm ci sia per l'obiettivo in sé MTF30 e calcoliamo l'influenza del sensore (del sensel in realtà):
MTF(24-60lp/mm)=MTF80
MTF(41-60lp/mm)=MTF88
MTF(47-60lp/mm)=MTF89
Normalmente si stima che un 10% di differenza in MTF (cioè: contrasto) sia percepibile all'occhio. Per cui un sensore da 41 Mpx dovrebbe dare immagini più contrastate (secondo alcuni: anche più microcontrastate) di uno da 24 Mpx.
Le MTF non sono lineari con la dimensione del sensel perché la trasformata di Fourier del sensel (ossia la MTF del sensel) è molto semplicemente sinc(x)=sen(x)/x. È incredibile come in 3D dove postano anche ing elettronici non si citi mai la sinc (sinus cardinalis).

Per quanto riguarda la "nitidezza": puoi avere la MTF che vuoi ma alla fine il rumore la può coprire. È l'effetto che "vedono" i soloni che confondono SNR con risoluzione! Per cui 12 Mpx sono OK, non parliamo di 24 che sono perfetti.
Da 36 Mpx in su: anatema! No: frescacce! E adesso che hanno sensori da 47 Mpx, Leica li monta e smentisce che "se Leica sceglie 24 Mpx, significa che sono il meglio";-)

Ma in che film?


Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me