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Salve, giusto perchè penso che un pò tutti aspettiamo qualche novità da parte di chi potrebbe lanciare una Foveon Full frame, apro questo topic NON per dibattere chi sia meglio di chi ma per condividere ed analizzare la resa di TUTTE le foveon, pre merrill e post merrill!
Vi chiedo solo di non fare polemica e di condividere immagini che vi diano qualcosa in più perchè scattate con triplo strato ad almeno 3k lato lungo per goderle a monitor!
Cosa ci vedo di diverso? scatto oramai da anni con più di 40 mpx giornalmente e con lenti di pregio. Difficilmente però ritorno al posto dello scatto con mente e cuore come con questa stronzetta qua.. E aggiungo.. tutte etre le foto escono da una giornata di mare invernale uggiosa e buia... e qualsiasi fotocamera moderna avrebbe sparato piattume da supersaturare. Questa ha uscito foto... UGGIOSE.
Pur meno naturale e con qualche intrinseco difetto, a colpo d'occhio nell'ultimo raffronto di Ulisse trovo più appagante l'immagine del Foveon. Non voglio aprire il solito infinito dibattito, però trovo l'immagine del foveon più interessante: mi piace molto la definizione "il diverso che piace", ma si sa, a me il diverso piace sempre molto... ;-)
user36759
inviato il 14 Settembre 2020 ore 21:12
Sebbene la dp1 sia la "peggiore" la userei volentieri, sì sì fa proprio schifo
L'idea del Foveon è l'idea di perfezione. Basti pensare che Hasselblad, Sony e Pentax hanno fatto il 4 scatti non per aumentare la risoluzione ma giusto per eliminare i problemi dello schema Bayer. Purtroppo risoluzione e resistenza al rumore non sono un punto di forza Foveon
Secondo me le differenze dipendono principalmente dalla luce, poi dall'obiettivo ed infine dal sensore.
Per poter valutare le piccole differenze di resa che ci sono fra i due sensori bisognerebbe fare due foto con luce identica, con lo stesso obiettivo ed uniformando bilanciamento del bianco ed esposizione.
Se non si sanno usare i software e si viene dalle diapositive... il Foveon vince a mani bassi dove c è luce! Penso che tutto il resto ormai sia stato detto sia qui che in altri lidi internazionali!
È che siamo abituati a ombre troppo aperte in pp o a esporre in modo diverso col Bayer.
Per me personalmente le ombre son sempre state ombre e nell'ombra i colori si spengono (per ovvie ragioni, essendo i colori determinati dalle lunghezze d'onda non assorbite e quindi riflesse dagli oggetti).
Una cosa sola, la foto del rosone è imparagonabile, sulla voto con Foveon c'è una luce di taglio (bella) che fa esplodere il dettaglio, quella Sony è piatta come una tavola perchè suddetta luce non c'è. (Se guardate l'ombra fatta dai capitelli accanto al rosone è palese)
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