| inviato il 06 Settembre 2020 ore 23:17
Salve a tutti. Sono un nuovo iscritto e autodidatta. Quindi il male assoluto. Ho una Nikon D3500. Uso l'obbiettivo di base, l'Af-d 18-55. Vedo una certa opacità nelle foto, coi colori molto tenui. Ho pensato di risolvere con paraluce e filtro polarizzatore. Può essere solo un problema di luce parassita/riflessa? Grazie! |
| inviato il 07 Settembre 2020 ore 0:17
Posta degli esempi. Poi qual'è il tuo iter? Scatti e lavori il raw?, ti accontenti del jpeg che esce dalla camera?, hai impostato i picture-style? |
| inviato il 07 Settembre 2020 ore 1:07
Capissi come fare a postare qui... Comunque evito la postproduzione (e uso quindi il pjeg anziché il raw) perché anzitutto ho un pc vecchio e poi ho un'idea romantica della fotografia e mi piace saper lavorare col corpo macchina. Per i picture style: noto miglioramenti con quelli impostati. Il mio discorso si riferisce alla modalità standard |
| inviato il 07 Settembre 2020 ore 1:16
Senza degli esempi è un po' come parlare del sesso degli angeli. Se non vuoi lavorare in post ovviamente ti conviene configurare i picture style della tua macchina per far sì che il risultato che esce fuori sia il più vicino a quello che vuoi. Di romantico non c'è nulla, praticamente deleghi l'operazione dello sviluppo della foto alla macchina fotografica ma ovviamente questo viene fatto in miniera più raffazzonata e meno precisa. |
| inviato il 07 Settembre 2020 ore 9:03
x Fedevan “ Comunque evito la postproduzione (e uso quindi il pjeg anziché il raw) perché anzitutto ho un pc vecchio e poi ho un'idea romantica della fotografia e mi piace saper lavorare col corpo macchina. „ L'idea romantica penso tu debba eliminarla in quanto se non fai tu la post produzione, la fa la reflex al tuo posto (scegliendo bilanciamento bianco ed i parametri di post produzione automatica con i settaggi a bordo macchina) La fotografia è un'arte e come tale ha infinite manipolazioni (filtri , luci ausiliarie , pannelli riflettenti naturali o manualmente messi , orario in cui si scatta , posizione , tipo di lente , sensibilità ISO ecc ecc ) Come in camera oscura di faceva post produzione anche molto spinta , alla stessa maniera oggi la si fa con adobe camera raw o suoi simili . Detto questo , colori non brillanti ... la foto deve essere scattata correttamente e con le luci adeguate ma poi è necessaria la post produzione che io ritengo anche più difficile dello scatto o comunque di peri difficoltà ed importanza . |
| inviato il 07 Settembre 2020 ore 9:12
+1 Per l'idea romantica. Niente di quello che vedi oggi esce senza PP. Che la faccia la macchina, tu o l'"AI" del cellulare. Scegli. Cambiando lente o corpo non cambierebbe il risultato. Se proprio non ti va di fare post, forse qualche picture control ti potrebbe aiutare, ma non li uso quindi non saprei come installarli in macchina. Oppure, se vuoi cambiare, dicono che Fuji fornisca già dei buoni JPG. |
| inviato il 07 Settembre 2020 ore 9:29
Non so se scrivo una stupidaggine ma a questo punto non vedo motivo per cui ripiegare su una reflex . Sempre a favore della post produzione : con l'analogico si sceglieva il tipo di pellicola in base al risolutato cromatico che si voleva ottenere , si mettono tutt'oggi filtri sugli obiettivi ... quindi cosa avrebbe di cosi fuori luogo la post produzione ? |
| inviato il 07 Settembre 2020 ore 9:38
io ho la nonna (d3300),ma sicuramente non cambia nulla... i jpg vengono bene solo in ottima luce,la riduzione rumore e' aggressiva,il d-lighting contrasta troppo,con poca luce se si alzano gli iso sballa il bilanciamento del bianco e satura i colori snaturando le foto. la usavo pure io in jpg,ora uso solo il raw e capture nx-d fa quasi i miracoli(foto a colori). consiglio di impostare raw+jpg disabilitando il d-lighting e provare, o solo il raw disabilitando riduzione rumore e d-lighting e se si usa windows,meglio scaricare irfanview ("visualizza foto" fa uscire rumore anche dove non c'e') |
| inviato il 07 Settembre 2020 ore 14:38
Per come la vedo io i costruttori i reflex dovrebbero inibire la possibilità di uscire in JPG da fotocamera |
| inviato il 07 Settembre 2020 ore 15:08
yellowstone77, per me ad oggi non dovrebbero neanche vendere fotocamere di questo tipo a 500€...200 e' il suo prezzo(paghi il 18-55 e ti regalano la fotocamera) |
| inviato il 20 Settembre 2020 ore 20:23
@Dp79 grazie, proverò subito a fare come mi consigli. Anyway, il discorso sulla post produzione si basa tutto sul fatto che preferirei conoscere bene il corpo macchina e lavorare più con quello. Ovviamente, qualsiasi immagine, appena esce dal corpo macchina ha sempre subito interventi di PP. Diciamo che la evito per sforzarmi di dare il meglio sulla macchina, che ancora non so padroneggiare. Poi, francamente, essendo pigro di natura, meno passaggi ci sono, meglio è |
| inviato il 20 Settembre 2020 ore 20:48
capisco quello che vuoi,ma la macchina e' quel che e'....scordati i tramonti fuji o l'incarnato canon(per fare un esempio)...le regolazioni in macchina son poche e le gestice male purtroppo,...comunque nei vari profili, paesaggio, ritratto, neutro ecc ecc si puo comunque lavorarci per il jpg. haa,...almeno nella mia si puo' cambiare la dominante sul bilanciamento del bianco,prova,non si sa mai che tiri fuori qualcosa di buono ... io mi sono arreso alla macchina e la uso in BN al 90% e in raw |
| inviato il 20 Settembre 2020 ore 20:50
Se vuoi limitarti al jpeg devi curare attentamente i parametri di scatto, prima di tutto l'esposizione, il bilanciamento del bianco, e i parametri di conversione on camera come contrasto, saturazione e nitidezza. Anche così comunque si dispone di una minima parte delle potenzialità offerte dalla post produzione dei files RAW. |
| inviato il 23 Settembre 2020 ore 15:26
Eccoci al punto: effettivamente vorrei diventare bravo nel curare tutti gli elementi che dici, @Lookaloopy. Ovviamente, in un prossimo futuro (spero molto prossimo) con un nuovo PC mi darò alla pp Per le foto in b/n: ci sto lavorando, ma a livello di composizione sono più difficili da pensare, almeno per me |
| inviato il 23 Settembre 2020 ore 22:15
Ciao Fedevan, anche io ho una D3500 e dopo aver passato un periodo in cui facevo PP a tutte le foto, ho iniziato ultimamente a cercare di avere già dei JPEG accettabili in fase di scatto, in modo da elaborare solo le foto che mi piacciono di più e risparmiare tempo davanti al pc. Dalla mia piccola esperienza ti posso dire che il D-lighting torna utile in situazioni di alto contrasto, tipo soggetti in contro luce. Quindi lo attivo all'occorrenza. Da evitare comunque se fai PP. Il pictures control è anche quello utile. In situazioni di luce ottimali uso il profilo standard. Vivido torna comodo se hai luce piatta ( tipo se c'è nuvoloso) per tirare fuori un po' di colore e contrasto. Non mi piace invece in situazioni di luce buona perché chiunque troppo le ombre. La modalità b&n invece mi piace molto. Ovviamente va curata l'esposizione (meglio guardando l'istogramma, perché lo schermo frega a volte) e il bilanciamento del bianco. Se riesci a caricare qualche foto nella galleria comunque possiamo valutare e dare consigli più mirati. |
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