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A7rIII o dp2?







avatarsenior
inviato il 02 Settembre 2020 ore 18:08

Dopo aver visto tante foto su Flickr mi son convinto. Necessito una fotocamera per gestire bene l'ISO 100.
Ci sono due opzioni disponibili:

1) Vendere la A7III e comprare la A7rIII. In modo da fare il pixel shift ad ISO 100 nelle scene facili.
2) Tenere la A7III e comprare una bella DP2 quando capita l'occasione comoda.

Per caso sapete con certezza se il pixel shift della A7r3 è superiore alla DP2? Una volta scalato a 15mp eventualmente...


Il malus della prima opzione è che ad ISO 12.800 con Topaz utilizzato come software unico per cancellare il rumore di crominanza e di luminanza la differenza tra le due Sony non è pochissima.

avatarsenior
inviato il 02 Settembre 2020 ore 20:56

Up.

avatarsenior
inviato il 02 Settembre 2020 ore 21:05

Ahi ahi ahi, Machupichu, a forza di entrare in discussioni sulle qualità dei sensori ti è salita la scimmia.


Scherzo eh!

avatarsenior
inviato il 02 Settembre 2020 ore 21:09

Sì, mi interessava in particolare approfondire merrill vs a7r3 pixel shift. Prendono la stessa varietà di colori?

avatarsenior
inviato il 02 Settembre 2020 ore 21:12

Non sono la persona che può rispondere a questa domanda

avatarsenior
inviato il 02 Settembre 2020 ore 21:28

tieniti la 7iii e affiancale una dp2m se vuoi qualcosa di diverso.
Prendi la a7riii per avere quello che hai già con la convinzione che faccia meglio (l'unico motivo per aumentare i pixel sono i crop. Se ne fai molti o ti trovi sempre corto, hanno un senso. Se stampi fino a 100x70, no. Imho)

Le sfumature di un foveon, un bayer non te le dà, ma sappi che avrai altri problemi.
in luce non ideale le foto fanno schifo. Lì il bayer compensa...

avatarsenior
inviato il 02 Settembre 2020 ore 22:47

Grazie.
Sì, sul fatto di usare anche un bayer non ci piove, sia per i recuperi ombre sia per il low light.
Purtroppo l'altro thread ha raggiunto 15 pagine proprio mentre si iniziava a parlare del pixel shift.
Lo so che la a7r3 senza pixel shift rende uguale alla a7iii ma più grande Cool
Al pixel shift va aggiunta la considerazione che una 42mp può rendere 15mp di puro dettaglio, l'unico dubbio resta sulla qualità cromatica.

avatarsenior
inviato il 02 Settembre 2020 ore 23:07

Uguale proprio no. Le r non hanno il filtro aa.
Ergo il file è più crisp.

avatarsenior
inviato il 02 Settembre 2020 ore 23:08

machu, avevo dp1m e dp3m. Le ho vendute quando ho preso la sd4h.

avatarsenior
inviato il 02 Settembre 2020 ore 23:17

Per ottenere il crisp con la A7iii basta ridimensionare a 4000px di lato lungo. Ma non basta a separare meglio i colori.
E lo stesso vale per la a7r3 senza pixel shift.
Il punto è proprio capire se il pixel shift vale come un foveon o no.

avatarsenior
inviato il 02 Settembre 2020 ore 23:18

pensa se parti da 8000...MrGreen

avatarsenior
inviato il 02 Settembre 2020 ore 23:23

Sì, dovrebbe diventare indifferente verso i 3000px di lato lungo, dalle mie prove empiriche.
Il filtro nei resize è indifferente perché conta poco rispetto alla risoluzione di partenza. Per questo scendere ai 15mp della dp2 sicuramente garantirebbe la stessa separazione delle linee. Ma non dei colori senza shift.

avatarsenior
inviato il 02 Settembre 2020 ore 23:26

La risoluzione non c'entra nulla col foveon. Sono 2 mondi diversi.

avatarsenior
inviato il 02 Settembre 2020 ore 23:37

Ma il pixel shift potrebbe rendere uguale o addirittura meglio in teoria. I 3 canali li prende tutti e 3 separatamente per ogni pixel e ha 42mp contro 15. Vorrei indagare proprio questo.

avatarsenior
inviato il 02 Settembre 2020 ore 23:50

Il ps non ti trasforma il bayer in foveon, ma il bayer in un bayer un po' più nitido.
E poi il ps lo usi solo se puoi. Ovvero molto raramente.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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