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Canon R - Istruzioni per l'uso.


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avatarsenior
inviato il 02 Settembre 2020 ore 16:16

Ho appena preso la Canon R, vengo da 6D, quindi ho molto da studiare per sfruttarla bene.... MrGreen

Sto aprendo questo 3D per approfondire assieme il "MANUALE DI ISTRUZIONI"..
quindi i possessori di questa ML che vogliono aiutarmi a imparare, o che vogliono condividere le loro esperienze sull'uso di specifiche funzioni sono i ben venuti!

Grazie
Daniele

avatarsupporter
inviato il 02 Settembre 2020 ore 16:19

Auguri!

Goditela!

avatarsenior
inviato il 02 Settembre 2020 ore 16:22

Riporto qualche domanda che avevo fatto nel precedente 3D "R aggiornata vs R6"
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=3698535&show=10
Ho aperto questo nuovo proprio per non mischiare 2 argomenti e lasciare il forum ordinato. ;-)

----------------------

la prima domanda che ho fatto era sull'SD:

posso continuare ad usare questa SD presa 5 anni fa con la R ?
SanDisk Extreme Plus Scheda di Memoria SDHC 32 GB, 80 MB/s, Classe 10 UHS-I
https://www.amazon.it/gp/product/B00D6Y0U8E/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title
Oppure potrebbe essere lenta per registrare video?

le risposte, se interessano anche a qualcun altro nella mia stessa situazione sono state:

TheBlackbird
Certo! Pienamente compatibile!
Edit: ah per il throughput... Per il fhd 60p penso vada benone, ce l'ho su 6D2 e basta. Per il 4k invece, non saprei....
Edit 2: nel manuale trovi quasi sicuramente anche le indicazioni in merito alle schede in base ai formati di registrazione ed i loro throughput, dai un'occhiata!


Catand
Tutto quello che usi ora sulla 6d lo puoi usare sulla R: lenti con adattatore (quindi non devi nemmeno cambiare i filtri che già possiedi), SD e batterie (originali e compatibili).
Ovviamente per il 4k le schede devono essere abbastanza prestanti come velocità, almeno una 170x credo.


Cladepaulista

io ne uso una da 60mb/s senza problemi (sia 4k che 60fps).
avevo preso una lexar fine del mondo per i video (pagata un botto) e mi ha lasciato a piedi dopo poco...


Ignatius

Le SD da 170MB (anche UHS-I) vanno bene per il 4k della R.
Ad esempio: Sandisk, 64GB a meno di 30 euro:
https://www.amazon.it/gp/product/B07H9J1YXN
Se pensi che poi passerai a R6 potrebbe valere la pena comprare una UHS-II da 300 MB... o forse no:
https://www.amazon.it/Sandisk-Extreme-UHS-II-Class-memory/dp/B01MFCQVL
Costano QUASI IL QUADRUPLO Eeeek!!! e, alla R, dànno essenzialmente un beneficio nella velocità di svuotamento del buffer.
Probabilmente vale la pena prendere oggi una scheda "povera" e, quando passerai alla R6, se vorrai sfruttare i 12 FPS con meno limiti possibili, sperare che il prezzo delle UHS-II sia nel frattempo sceso un bel po'.



avatarsenior
inviato il 02 Settembre 2020 ore 16:23

_Axl_
Auguri!

Goditela!


Grazie amico! ;-)
mi ha convinto con l'aggiornamento..

avatarsenior
inviato il 02 Settembre 2020 ore 16:25

seconda domanda fatta:

Curiosità pulizia sensore x gli utilizzatori di R:
Col fatto che si chiude la tendina per proteggerlo quando cambiate obiettivo avete riscontrato un beneficio?
Si sporca meno rispetto alle reflex?
O alla fine è la stessa cosa e la pulizia del sensore va comunque fatta almeno una volta l'anno?

Riccardo Arena Trazz
Sicuramente si sporca di meno dato che è quella la fase più delicata.
Certo, se vai a scattare in situazioni particolari con obiettivi non tropicalizzati o che sono famosi per aspirare la polvere la situazione potrebbe anche essere peggiore (non hai lo specchio a protezione)


Ignatius
Ogni tanto faccio qualche foto a F/22 ma non trovo polvere, e nemmeno con la M6, sebbene io cambi le lenti anche mentre cammino.
In realtà, neanche con la 6D e la 70D ho avvertito il problema.
Il kit di pulizia (swap e liquido Eclipse) giace inutilizzato da quando ho dismesso la 5D classic , che non aveva lo sgrullasensore .
Invece, una cosa che apprezzo nel mondo mirrorless è che non si deposita polvere nel mirino! Quando inquadro, vedo la scena "pulita"!
Quella polvere sì che era complicata da rimuovere, rispetto alla banale pulizia fai-da-te del sensore.



avatarsenior
inviato il 02 Settembre 2020 ore 16:26

Domanda 3

A pag 78 del manuale si parla di
“CONFIGURAZIONE DELLO SCATTO DUAL PIXEL RAW” che su DPP permetterebbe di “ottimizzare la nitidezza e spostare leggermente il punto di vista e ridurre il ghosting”.
Qualcuno di voi l'ha provato?
Potrebbe spiegare meglio?

Ale Z
Io non lo uso mai...
Il raw con l'opzione dual pixel permette in effetti di variare leggermente il piano di messa a fuoco, in postproduzione con DPP. Ma sono cose minime di poca utilità pratica...


TheBlackbird
Sono poco utile, ma ti riporto ugualmente che, incuriosito, ai tempi dell'uscita della 5D4 scaricai dei RAW fra i samples di DPReview e giocai un po' su DPP col Dual Pixel Raw: allora mi sembrò che andasse abbastanza ad aumentare il rumore sfruttando il DPR, per cui ricavai l'indicazione che magari sarebbe stato meglio usarlo a ISO base, però tutto sommato il risultato visto nel suo insieme mi fece pensare che qualche vantaggio, in ottica soprattutto stampa, lo potesse dare!
Le mie impressioni potrebbero pure valere qualcosa dato che il sensore, ai fini della QI, dovrebbe essere quasi lo stesso (o quanto meno di derivazione, non cambia di certo la "generazione" o la tecnologia base del sensore fra le due macchine).
Diciamo che non c'è un grandissimo margine d'azione, però appunto per la stampa qualcosa di buono riguardo l'incisione specie a ISO base secondo me può farlo.
Altra cosa interessante che vedo sul sito è questa del bokeh shift (sempre resa possibile dall'acquisizione simultanea dei due fotodiodi del DPAF):
i1.adis.ws/i/canon/dual-pixel-raw-bokeh-shift-before?w=550&qlt=100&fmt
i1.adis.ws/i/canon/dual-pixel-raw-bokeh-shift-after?w=550&qlt=100&fmt=
(aprire i link su due schede separate e poi fare switch veloce fra l'una e l'altra per apprezzare la differenza)
Chiaro che nella fotografia "normale" non credo possa dare grossi vantaggi... Ma in ambienti ben controllati, in cui gli ISO stanno a 100 sempre e si cerca un minimo di margine d'azione e si desidera un potenziale piccolo guadagno in termini di QI, può tornare utile.



avatarsenior
inviato il 02 Settembre 2020 ore 16:28

Domanda 4

Pag 121 e 122 “AGGIUNTA DATI ELIMINAZIONE POLVERE”
Dice di scattare una foto su un foglio bianco così trova lo sporco e lo elimina dalle foto ..
In pratica cosa fa?
- Salva dei dati della foto sul foglio bianco e quando apri le foto successive con DPP il software applica una correzione automatica a questi??
- oppure corregge già le foto nella fotocamera?
Perché fosse la seconda sarebbe comodo anche per chi usa altri software (come camera raw).

TheBlackbird
Questo lo hanno tutte le Canon ma non l'ho mai usato, sono veramente uno zozzo inveterato! MrGreen
In pratica funziona come hai ipotizzato nel primo punto, associa i dati ricavati da quel foglio bianco al raw e mette in grado DPP di poter "annullare" le patacche dal frame applicando quei dati con una sorta di "maschera".
Non credo che altri software siano in grado di interpretare quello specifico contenuto dei raw Canon, e non credo neppure che una conversione in DNG sia in grado di mantenerla, questa informazione sulla polvere!
Ma è una cosa che a naso conviene fare solo per macchie ostinate (patacche d'olio, ad es.) che non se ne vanno né con le spompettate né con la pulizia del sensore della fotocamera (la cosiddetta "sgrullata" MrGreen). E sempre a sensazione, io la farei solo "in emergenza", nel senso solo se mi accorgessi, prima di dover fare una serie importante di foto, che c'è una patacca che non riesco a togliere né con la spompettata né con la pulizia sensore interna della fotocamera. A quel punto uno crea sul momento il profilo eliminazione polvere e al ritorno, con le foto in mano, lo applica su tutte, con la tranquillità che l'alone temuto non si vedrà mai.
Però se tu lo pulisci fisicamente in modo meticoloso ed efficace come hai detto sopra, non credo nemmeno ti servirà mai...



avatarsenior
inviato il 02 Settembre 2020 ore 16:29

Ben arrivato!

Io ce l'ho da poco meno di un anno ma, forse anche perché nel 2020 si è usciti poco, sto ancora imparando a usarla.

Durante le ultime vacanze ho persino osato chiedere a diversi uccelli di farmi esercitare nel difficile campo del "birds in flight", e ho fatto un po' di esperimenti sui diversi possibili settaggi dell'autofocus: prima il mio solo soggetto in movimento era la bianca cagna Bianca.



Un primo consiglio, un po' ovvio: se osi scattare con una terribile piena luce, emergono i limiti del pur ottimo mirino elettronico, rispetto ad un mirino ottico.
Io recupero (in parte) la possibilità di vedere la scena portando al massimo la luminosità del mirino.

La luminosità dell'LCD e del mirino sono indipendenti: si accede allo stesso menu e, se si regola la luminosità guardando l'LCD si avrà effetto su di esso mentre, se l'identica regolazione viene fatta mentre si guarda il mirino si influenzerà la luminosità del mirino.



Un paio di personalizzazioni (ovviamente soggettive): con il tasto SET attivo l'anteprima profondità di campo, e con la negletta barra funzionale attivo l'ingrandimento della zona che sto mettendo a fuoco.

avatarsenior
inviato il 02 Settembre 2020 ore 16:30

Domanda 5

a pag 164 = “RAW + JPEG HDR” dice che le immagini verranno acquisite in modalità JPEG, quindi non capisco si chiama raw + jpeg ma salva solo in raw??

Ignatius
aw + Jpeg l'ho provato nelle ultime vacanze: ti dà 3 raw (uno sottoesposto, uno medio e uno sovraesposto) e un Jpeg con una gamma dinamica notevole.
Ho avuto risultati ottimi anche a mano libera (su soggetti fermi, ovviamente), con lenti stabilizzate. Con lenti non IS non ho provato, ma credo che proverei solo con il cavalletto.


Sacara77
Anche io come Ignatius l'ho provato sulla R molto buono per architettura


io ho risp. che
Sarebbe stato meglio ovviamente avere un raw unito ma già dai buono


Catand mi ha risp:
Un "raw unito" nelle tecniche di HDR non ha senso perché i dati su cui lavorano gli algoritmi hanno "molte più informazioni di gamma dinamica" registrabili da un singolo RAW (i file HDR che si ottengono fondendo più RAW con differenti esposizioni sono a 32 bit per colore, non visualizzabili da alcun dispositivi hardware).
Gli algoritmi di tone mapping poi si occupano di normalizzare questa enorme gamma dinamica in immagini gestibili (jpeg o meglio i tiff per le successive fasi di post) dai dispositivi hardware disponibili attualmente.
IMHO, sempre meglio dare in pasto i RAW ai programmi specifici di HDR che hanno algoritmi di deghosting, di allineamento, di tone mapping e di sviluppo molto più evoluti rispetto a quello in camera.
E poi hai come risultato un tiff che è molto più postproducibile rispetto ad un jpeg

avatarsenior
inviato il 02 Settembre 2020 ore 16:41

vi chiedo un nuovo consiglio:

Su 6D solitamente usavo AV, su R vorrei passare alla nuova funzione FV che dovrebbe risultare più flessibile.
Voi come vi trovate?

Si possono personalizzare i comandi in modo tale che quando siete su FV potete scegliere:
- con una ghiera il diaframma,
- con una i tempi all'occorrenza (che dovrebbero partire in auto),
- con un'atra gli iso (che sempre vorrei lasciare in auto ??

O per farlo bisogna personalizzare su C1 ?

avatarsenior
inviato il 02 Settembre 2020 ore 16:45

Un paio di personalizzazioni (ovviamente soggettive): con il tasto SET attivo l'anteprima profondità di campo, e con la negletta barra funzionale attivo l'ingrandimento della zona che sto mettendo a fuoco.


Io ho impostato il Tasto REC con la profondità di campo, visto lo schiaccio fin troppo spesso per sbaglio e continuo a fare video inutili ...

La touchbar la imposto o per lo zoom come te o per cambiare il metodo AF.
Ma la blocco sempre con il tasto lock perché è fin troppo facile sfiorarla inavvertitamente.

avatarsenior
inviato il 02 Settembre 2020 ore 16:48

Si possono personalizzare i comandi in modo tale che quando siete su FV potete scegliere:
- con una ghiera il diaframma,
- con una i tempi all'occorrenza (che dovrebbero partire in auto),
- con un'altra gli iso (che sempre vorrei lasciare in auto ??


Non ho ben capito cosa vuoi fare.

In TV con una rotella modifichi il valore attivo, con l'altra scegli quale valore modificare, con i pulsanti azzeri (riporti in AUTO) o il singolo valore o tutti i valori della terna.

avatarsupporter
inviato il 02 Settembre 2020 ore 16:51

Ottima scelta, se non fai foto d'azione con supertele, per tutto il resto grande macchina.

avatarsenior
inviato il 02 Settembre 2020 ore 16:57

Catand

Non ho ben capito cosa vuoi fare.

scusa forse mi sono espresso male.

Volevo capire meglio la nuova funzione FV che sulla 6D non ho..

A quanto ho capito è molto flessibile, può tenere tutti i valori in auto o tutti in manuale, con le vie di mezzo...

Io vorrei partire impostando la FV come AV e poi all'occorrenza modificarla al volo.
Quindi vorrei personalizzare i comandi in modo da poter cambiare i 3 parametri (diaframma, tempi e iso) con 3 tasti/ghiere dedicate.

Si può?

avatarjunior
inviato il 02 Settembre 2020 ore 16:58

Adesso ho anch'io la scimmia della R! Per ora sto resistendo però ahah
Al momento sto usando la 6D2, che ben si comporta, però mi piacerebbe provare il mirino elettronico e l'eye focus per i pochi ritratti che faccio. Poi chiaramente anche il sensore sarebbe migliore

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