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Ebbene si, analizziamo i Raw della r5.


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avatarsenior
inviato il 28 Agosto 2020 ore 20:00

Nel corso degli anni ho avuto la fortuna di maneggiare per lavoro tanti files di fotocamere attuali e non e per passione ho riempito la lista con quelle che non ho suato per lavoro..
Quando uscì la A7r4, vidi quei piccoli miglioramenti sul file ma il più grande salto ai miei occhi è stato il primo grande JUMP da 5dii/iii a d800e..d810... seguito da quello ancora più fine e difficile da superare, di quello fatto con a7r2/r3.. per equilibrio tenuta iso, colore, DR, nitidezza.

Ora esce questa monstre camera da Canon dopo la madre degli impasti 5div/R e le due mostruose 5ds/r.
Ho aggiornato i miei raw editor e quello che vedo lo descrivo sempre considerando che forse ancora non siamo al 100% con ACR (non eravamo al 100% neanche con la a7r4 ma poi finì che il livello era quello).

Ho scaricato i migliori raw che potevo (per scatto, fuoco, parametri e lente) per cercare di capire se il salto fatto da Canon è solo un saltino o siamo alla pari delle rivali dirette.

Sia chiaro, parere strettamente personale, se non siete d'accordo liberi di esprimerlo ma portate esempi e fatti e non esagerate che ricordo che non lavoro ne per Sony, ne Canon.

1- ISO.
Pesco questo scatto.




parametri interessanti e e scena simile ad alcuni scatti fatti con la rivale diretta (per sesnore, oggetto della disamina), la a7r3.
Prendo lo scatto e apro le ombre in maniera ignorante a +100




poi aumento a 5 di recupero




Ciao BANDING, non mi eri mancato!

stesse impostazioni (IDENTICHE DIREI) su a7r3




apro a 100




e poi a +5




Non penso ci siano commenti altri se non che ..

una fotocamera che ora costa meno di 2k euro e del 2017 fa ben più di questo gingillo del 2020.
NOn ci siamo completamente, e i test DPREVIEW non mi fregano.

Certo, rispetto alle precedenti uscite Canon c'è stato il salto ma siamo ben distanti di cio che per chi usa Nikon e Sony è la normalità da ben 5 e più anni.
No, non apro sempre a +100 o +5 stop (MAI) ma è una misura per capire se con poca luce hai ancora la possibilità di recuperare e lavorare.. e penso sia normale su una visione ed esame dei raw.

CAP2 nitidezza
alcune foto recuperate:












qua i crop













Che dire?
Nitidezza eccellente (parliamo di lenti come il 28 70...e il 35 1.8) con qualche dubbio che mi fa ricordare che la stessa problematica (se mi passate il temrine) l'aveva anche la 5ds... cioè una sorta di impasto da filtro AA.
Guardate qua:









ribadisco... fotocamera nitidissima, ma non all'altezza della sorellona 5dsr o delle concorrenti senza filtro AA.

CHe dire, una ibrida ECCELSA per video/foto.
MA in campo esclusivamente fotografico, guardando la concorrenza BIGMPX, siamo ancora distanti dalla concorrenza.
Ho anche avuto la fortuna di vedere come va per nitidezza il 24 105 RF, sperando che almeno il Canon fosse all'altezza dei 24 70 top.. ma niente anche Canon deve sottostare alla legge fisica degli zoom 5x..

Spero sia utile a chi interessa solo il lato fotografico della nuova prosumer Canon!


EDIT

Aggiungo test con tappo davanti a 6400 iso 10 sec.




qua un esempio con la mia a7r3





qua un topic che parla dei problemi di banding su Fredmiranda

www.fredmiranda.com/forum/topic/1655792






qua altri esempi di r5 con al massimo ombre aperte di 100 punti lasciando l'esposizione a 0










Per correttezza qua con la a7 un esempio con neri ancora piu clippati dei samples della R5








verdaccio ma niente banding.
















avatarjunior
inviato il 28 Agosto 2020 ore 20:10

No, il banding no nel 2020.
i recuperi visti finora erano a 100 iso ed erano puliti come una Sony.
A quali iso si comincia a vedere il banding??
comunque non dovrebbe esserci, rumore si ma banding no è inaccettabile secondo me.

Per la nitidezza bisognerebbe fare dei confronti contemporaneamente con altra camera e magari stessa lente.

avatarsenior
inviato il 28 Agosto 2020 ore 20:11

Ser, non posso sfortunatamente.
Potrei vedere se nelle review c'è un soggetto simile, ma... stessa lente impossibile.

PS..
finora solo review ammiccanti cmq...

avatarjunior
inviato il 28 Agosto 2020 ore 20:14

Si era per dire che così diventa difficile valutare, mi posso fidare del tuo occhio, ma fino un certo puntoMrGreen

COmunque anche se avese un filo di nitidezza in meno, poco male, ci si può vivere.
Invece il banding è li da vedere. se confermato la colloca immediatamente un gradino sotto la A7RIII.

avatarsenior
inviato il 28 Agosto 2020 ore 20:17

ps 24 105 RF









qua i bordi















Niente.. come dicono i professionisti.. il solito 5x insipido.

avatarsenior
inviato il 28 Agosto 2020 ore 20:17

@Uly bisogna aspettare Exposure Latitude e ISO Invariant sotto DPR Comparison. Per adesso hanno postato solo R6.
Per il banding si deve essere sicuri di cosa fa il SW dando +5 EV e poi bisogna considerare la luminanza della scena.

avatarsenior
inviato il 28 Agosto 2020 ore 20:18

Bhe... il banding si.. significa ache qua han stirato e tanto la loro tecnologia.. che di base è quella.

altro esempio





+100 ombre e +1 exp.



avatarsenior
inviato il 28 Agosto 2020 ore 20:19

Vale, accetto che non ci sia un supporto perfetto da ACR, ma il fatto che dipende dalla scena... NO.
Hai visto la concorrenza che costa il 40% cosa fa?

avatarsenior
inviato il 28 Agosto 2020 ore 20:22

Pongo una domanda ai più esperti e molto più ferrati di me e che mi sono posto da tempo. Ma un sensore che fa video bene fa altrettanto bene le foto e viceversa? Le ibride, per me, sono come le gomme 4 stagioni...è un giudizio eccessivo?

avatarsenior
inviato il 28 Agosto 2020 ore 20:24

Il punto non è fare bene.
Fanno tutte bene gia a 20mpx.

Il punto è QUANto FA BENE RISPETTO I COMPETITORS?

La presenza di un filtro AA in teoria la mette dietro le rivali senza (Sony,Nikon,Panasonic,Leica) a pari MPX.
Questa scelta nasce proprio dal cercare di evitare problemi gravi di banding sui video.

avatarsenior
inviato il 28 Agosto 2020 ore 20:29

Terribile in effetti non me lo aspettavo Eeeek!!!

Potresti (se ti va) controllare anche i file della R6 e confrontarli con R e A7III ?

avatarsenior
inviato il 28 Agosto 2020 ore 20:33

Daniele, nella categoria 20/24 , non avendo samples a 6400 della r6 posso dirti che siamo la.

Tutte le prendono dalle Leica senza filtro (la s1 non si capisce se lo ha o no..) e , visto che il sesnore senza prova antibanding hi iso è a livello.. la r6 è un best buy quando scende a 2400.

Rispetto la R inutile.. se guardi la risoluzione le prende... son sempre 20 vs 30.. rispetto i 42mpx senza filtro .. dai... Sorriso

avatarsenior
inviato il 28 Agosto 2020 ore 20:36

Quindi nn devo avere paura di vedere obbrobri del genere banding anche su R6?

E secondo te vince il sensore della R per i mpx nonostante non sia tra i migliori 30...

avatarjunior
inviato il 28 Agosto 2020 ore 20:39

Un banding così eccessivo non mi quadra affatto.
Comunque aprire a +5 è fantascenza

Potresti (se ti va) controllare anche i file della R6 e confrontarli con R e A7III ?


Su dpreview alla sezione qualità d'immagine c'è la latitudine di posa e li puoi mettere le macchine che vuoi.
La r6 fa un pelo peggio, ma fa uguale come tenuta iso.

www.dpreview.com/reviews/image-comparison/fullscreen?attr144_0=canon_e


Io continuo a ripeterlo, la partita non si gioca più sul sensore.

avatarsenior
inviato il 28 Agosto 2020 ore 20:40

Se parliamo di risoluzione si...ovvio che non ci sia storia.

Sul discorso banding.. non lo so.
Quello della r5 mi ha scioccato, non mi aspettavo di vederlo cosi facilmente e dimostra che Canon ha stirato la tecnologia, NON HA RIVOLUZIONATO e siamo al limite, ma il marketing compensa.
Se avessi stessi scatti della r6 potrei dirlo..e potresti verificarlo subito.. fino a quel momento..NON SO. Confuso

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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