| inviato il 20 Agosto 2020 ore 23:18
La notizia originale la trovate qui petapixel.com/2020/08/20/lightroom-app-update-wipes-users-photos-and-p ma in sintesi la versione 5.4.0 di Lightroom per iOS, una volta installata, cancella in modo irrimediabile ogni foto e preset che non siano state syncate sul cloud di Adobe. La versione 5.4.1 corregge questo problema, ma se vi ha gia' eliminato le foto non c'e' modo di ripristinarle. Mi astengo da commentare p.s: no, non ho perso alcuna foto perche' non uso mai la versione iOS. |
| inviato il 21 Agosto 2020 ore 10:39
Questo è un brutto precedente, perché apre alla discussione di quanto sia sicuro lavorare su piattaforme simili e strumenti come Ipad, quindi Ios ( lo stesso sarebbe potuto accadere su android ). Soprattutto se la perdita è dovuta all'aggiornamento dell'APP, questo è un aggravante. Ora che siano le foto delle vacanze, oppure lavori di una certa importanza questo non è ammissibile, immaginiamo non solo la perdita delle foto, ma anche la perdita dei preset e il lavoro di anni, il danno è importante. |
| inviato il 21 Agosto 2020 ore 11:28
Buono a sapersi. Io sono alla versione 5.3.1 Per ora mi fermo a questa |
| inviato il 21 Agosto 2020 ore 11:35
Dicesi "L'importanza di fare i backup". |
| inviato il 22 Agosto 2020 ore 10:41
Ma infatti. Oltre ai backup io immagino che un iPad sia uno strumento temporaneo per poter elaborare le foto. Quindi importazione su Lr CC per elaborazione in viaggio (Facebook, Instagram, condivisione veloce con amici etc) ma poi le foto restano su sd fino a quando riesco a copiarle su un supporto ulteriore. Forse il problema è più sentito dai cosiddetti utenti base, da compattina, smartphone etc. |
| inviato il 22 Agosto 2020 ore 12:28
La memoria di un iPad e' solitamente molto solida e affidabile. Raramente si rompe, al contrario di un disco di laptop o PC fisso. Immagino il caso in cui qualcuno abbia fatto il backup delle proprie SD su iPad mentre era in viaggio e solo per aver avviato una volta (la sola installazione della versione 5.4 non dovrebbe aver toccato nulla, visto che io avevo qualche foto di prova ma non e' stata cancellata. Pero' non ho mai aperto la versione 5.4, ho lanciato la app solo dopo aver aggiornato alla 5.4.1) la app si sia visto cancellare tutte le foto. Non sempre, in viaggio, il backup su cloud e' disponibile. Non sempre la wifi funziona negli hotel o AirBNB (torno "adesso" da 4 giorni in un airbnb dove la wifi non ha mai funzionato... poco male perche' avevo un 4G abbastanza affidabile). Visto che non stiamo parlando di app free, ma di app e servizi che Adobe fa pagare anche a carissimo prezzo, io tutto farei fuor che incolpare l'utente per non aver fatto un ulteriore backup. |
| inviato il 22 Agosto 2020 ore 12:31
Il problema imho è, nel caso, aver importato e cancellato le schede. Chi lavora o viaggia regolarmente lo sa benissimo. Col piffero che se importo su iPad (io ho il pro con pencil e ovviamente Lightroom cc) cancello le schede prima di arrivare a casa ed avere i file sul raid. |
| inviato il 22 Agosto 2020 ore 15:54
Più persone e anche professionisti sono passati a sistemi Ipad, ed è intollerabile quello che è successo da uno strumento a pagamento, tralasciamo il fatto che non fare il backup sia sbagliato, ma non sono state cancellate solo le foto ( perchè l'app doveva cancellare le foto? ) , ma sono stati cancellati i dati di lavorazione delle foto e alcuni utenti hanno perso dei lavori importanti. Su PC io non potrei fare a meno dei file sidecar XMP. |
| inviato il 23 Agosto 2020 ore 15:38
“ Il problema imho è, nel caso, aver importato e cancellato le schede. Chi lavora o viaggia regolarmente lo sa benissimo. Col piffero che se importo su iPad (io ho il pro con pencil e ovviamente Lightroom cc) cancello le schede prima di arrivare a casa ed avere i file sul raid. „ appunto. Considerato che, in viaggio, un iPad o un iPhone sono decisamente a rischio furti. |
| inviato il 23 Agosto 2020 ore 17:19
Sono state cancellate solo le foto che non erano state sincronizzate. Quindi gente che aveva caricato delle foto e magari aveva iniziato un editing, ma la sincronizzazione con il server non era attiva. Altrimenti e' impossibile che cio' avvenga. Certo e' che decidere di non sincronizzare, non tenere le foto sulle schede, e nemmeno copiare i raw sull'iPad prima di sincronizzare, vuol dire anche andarsele a cercare. Personalmente quando le foto sono tante, prima carico le foto sull'iPad e poi su Lr. A sincronizzazione fatta cancello le foto dall'iPad. Almeno posso svuotare le schede di memoria ed avere i file che si sincronizzano o che alla peggio rimangono nell'iPad. |
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