| inviato il 20 Agosto 2020 ore 21:47
Supponiamo di voler fare uno scatto verticale in cui ho dei fiori o delle rocce in primo piano, un lago dietro e infine delle montagne sullo sfondo. Magari eseguo 3 scatti per ogni focus con 3 esposizioni diverse quindi -2 0 +2. Una volta ottenute le mie 9 foto qual'è il metodo migliore per combinarle? Conviene prima unire le esposizioni uguali andando a fare lo stacking del focus e poi unire le varie esposizioni con delle maschere di luminosità, oppure ad esempio creare 3 hdr e poi unirli per ottenere il focus stacking? |
user177356 | inviato il 20 Agosto 2020 ore 23:12
Io credo che sia preferibile prima creare i tre hdr e poi unirli in focus stacking. |
| inviato il 20 Agosto 2020 ore 23:32
“ Magari eseguo 3 scatti per ogni focus con 3 esposizioni diverse quindi -2 0 +2. Una volta ottenute le mie 9 foto qual'è il metodo migliore per combinarle? „ Immagino che il punto di ripresa non sia fuori dalla porta ma comporti un discreto spostamento e quindi non ripetibile facilmente e subito per questo direi che il sistema migliore è quello che ci darà il risultato migliore, e non è una battuta sarcastica , portiamo a casa 9 raw o meglio anche 18 con differenti focus e differenti EV a forcella, a casa poi non sarà un problema stabilire la sequenza preferita, anzi sarà didattico provare le molteplici combinazioni possibili. |
| inviato il 21 Agosto 2020 ore 8:53
“ Immagino che il punto di ripresa non sia fuori dalla porta ma comporti un discreto spostamento e quindi non ripetibile facilmente e subito per questo direi che il sistema migliore è quello che ci darà il risultato migliore, e non è una battuta sarcasticaSorriso, portiamo a casa 9 raw o meglio anche 18 con differenti focus e differenti EV a forcella, a casa poi non sarà un problema stabilire la sequenza preferita, anzi sarà didattico provare le molteplici combinazioni possibili. „ Quindi effettivamente è semplicemente a propria discrezione. Non c'è un metodo vero e proprio che magari porta a risultati migliori per qualche motivo che mi sfugge? |
| inviato il 21 Agosto 2020 ore 9:18
Se fai tutto a mano, credo non cambi nulla. 3 cartelle con primo piano, mezzo, sfondo – maschera applicata alla cartella per la divisione dei piani. Sui file singoli nelle cartelle, vai di luminosity. IN ogni momento puoi modificare una o l'altra maschera Supercassola? |
| inviato il 21 Agosto 2020 ore 9:20
Prima gli HDR, come già detto. |
user177356 | inviato il 21 Agosto 2020 ore 10:07
Ti spiego il perché della mia risposta, ieri andavo di fretta. Quando tocchi l'obiettivo (se usi il fuoco manuale) o la macchina (se usi l'autofocus) è probabile che tu provochi uno spostamento quasi impercettibile, che però poi risulta in un disallineamento di un paio di pixel tra i diversi set (a me è capitato anche con focali relativamente corte, come un 35mm). All'interno di ciascun bracketing, invece, le immagini saranno normalmente allineate, visto che non tocchi nulla tra i diversi scatti. Per capirci, le tre esposizioni del fiore saranno allineate ma non lo saranno con le tre esposizioni del lago, che invece saranno allineate tra di loro. I due processi possibili sono quindi: 1. HDR -> riallineamento -> focus stacking 2. Riallineamento -> focus stacking -> HDR Il riallineamento è sempre possibile fonte di problemi (lo dico per esperienza) e quindi cui preferisco farlo più a valle possibile nel processo, motivo per cui tendo a preferire la soluzione 1. Ovviamente, se hai avuto la mano molto leggera o hai un treppiede a prova di bomba e tutti gli scatti sono perfettamente allineati, queste considerazioni non valgono. |
| inviato il 21 Agosto 2020 ore 10:11
Concordo il toto. Nella mia panoramica della mille miglia ho provato sulla mia pelle le diverse varianti della procedura (non è blending, è pano lì, ma insomma la problematica è del tutto affine, specie perché ho fatto tutto a mano libera). |
| inviato il 21 Agosto 2020 ore 10:37
“ Quindi effettivamente è semplicemente a propria discrezione. Non c'è un metodo vero e proprio che magari porta a risultati migliori per qualche motivo che mi sfugge? „ Dal punto di vista strettamente strutturale dei vari file non può cambiare niente, dal momento che porto a casa i tre/quattro piani di fuoco e le varie sovra e sotto esposizioni non può essere diversamente, poi qua arrivano componenti di messe a fuoco "violente", treppiedi fatti di carta e scatti a mano libera e tutto il discorso va a zoccole. |
| inviato il 21 Agosto 2020 ore 10:50
Saro, gli HDR saranno sempre contigui fra loro temporalmente, più degli strati di blending (fra i quali quanto meno intercorre un accesso all'app di controllo della fotocamera per cambiare la zona di fuoco da remoto col cellulare, anche in caso tu non volessi toccare nulla). E questo a prescindere dalle supposte condizioni di stabilità. Quindi è concettualmente giusto fondere gli HDR prima, non fosse altro che per la maggior coerenza della scena (all'alba e al tramonto in neanche 5 minuti la luce cambia). |
| inviato il 21 Agosto 2020 ore 12:53
Ma giusto anche quello che dici, e alla stessa sono convinto che quando il risultato arriva buono ogni metodologia è pertinente e in fotografia è difficile trovarsi a dover adottare delle metodologie sempre assolute, se non ho mal compreso tu intendi fare la fusione hdr on camera dove magari me li posso fare a casa con il photomatix per magri qualche variazione prima della fusione e lo stesso per l'impilamento, se non devo toccare niente e per esporre uso qualche aiuto tipo DigiCamControl o per fare tutto l'Helicon Remore sono rapidissimo e dai possibili 5 minuti di operazioni manuali sono ben lontano, quando scadono ho già messo la roba in borsa. |
| inviato il 21 Agosto 2020 ore 12:54
Capito perfettamente. In genere quando applico lo stacking comunque per aiutarmi uso il TK panel che ha una funzione di riallineamento automatico che 8 volte su 10 già risolve da sola il problema. In effetti non avevo pensato al fatto di usare il cellulare ma potrebbe convenire per non toccare minimamente la fotocamera. Al momento con la Fuji quando voglio fare stacking riaggiusto il focus solo con il touch sul display ma effettivamente usando l'app del cellulare potrei cancellare completamente il microspostamento. Grazie per le dritte. |
| inviato il 21 Agosto 2020 ore 13:13
Ah certo se è sul treppiede bello stabile c'è la possibilità comoda di farla anche in camera subito! Solo, lo facessi per me, vorrei ci fossero anche, dopo, i 3 o più raw distinti delle 3 o più exp degli hdr, per avere eventualmente la possibilità anche di farlo per cavoli miei con un sw dedicato sul PC e controllare del tutto il risultato degli Hdr finali. |
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