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Sigma 135 f1,8 front/back focus


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avatarjunior
inviato il 18 Agosto 2020 ore 16:45

Salve ho da poco acquistato il sigma 135 e ho una domanda da fare, ho fatto delle prove per verificare problemi di front/back focus se metto su cavalletto e provo a fotografare, per esempio ho messo 3 libri sembra tutto ok, idem a mano libera, quando però fotografo delle persone sia che sono a mano libera sia su cavalletto non sempre dove metto a fuoco è a fuoco, sovente l'occhio messo a fuoco è fuori fuoco l'altro occhio capelli e capelli vicino a occhio che ho messo a fuoco tutto perfetto, di una nitidezza impressionante. Ora mi domando ok può essere errore umano un leggero movimento sfalsa tutto, anche se ho fatto le prove con tempi velocissimi oltre 1/1000, non capisco perché le estremità di quello che metto a fuoco nitidissimo invece dove ho. messo a fuoco nulla ConfusoConfuso, ho acquistato anche USB DOCK secondo voi conviene fare l'aggiornamento?
Non so se sono stata molto chiara, inoltre questo mi capita per lo più a certe distanze, le foto che ho fatto di primo piano sono ok, ora non so se combinazione sia io sia persona immobili, ma anche con cavalletto stessa cosa ConfusoConfusoConfusoConfuso

avatarsenior
inviato il 19 Agosto 2020 ore 11:31

A me è capitato con una lente diversa ma il procedimento dovrebbe essere lo stesso.
Prova, su cavalletto (con stabilizzatore disattivato), a fare lo stesso scatto da mirino e in live view, a tutta apertura e a distanze diverse, se ci sono differenze di maf tra i due scatti, potrebbero esserci problemi di f/b focus.

avatarsenior
inviato il 19 Agosto 2020 ore 11:47

Potrebbe essere che dipenda dalla fotocamera anche.

Le prove le hai fatte con una reflex o una mirrorless ?

avatarsenior
inviato il 19 Agosto 2020 ore 11:51

Mi pare di capire dai tuoi messaggi che possiedi una Nikon D750,
quindi la cosa migliore è usare la USB DOCK e personalizzare
la messa a fuoco alle 4 distanze che sono indicate nel software.

avatarsupporter
inviato il 19 Agosto 2020 ore 14:08

Devi fare prove più approfondite. Puoi scaricare e stampare il cartoncino mira ottica (credo si chiami così) per verificare l'AF. Su cavalletto fai diversi scatti per verificare se il problema è l'ottica. L'AF non è infallibile se scatti a f1.8-2 è facile che si sbagli anche la macchina. Essendo un'ottica fissa puoi rimediare eventualmente con l'USB dock o la correzione in camera se disponibile.

avatarsenior
inviato il 19 Agosto 2020 ore 14:43

Prendi la usb dock ed armati di pazienza, ne vale la pena!
A me c'è voluto un bel po' di tempo a fare prove e riprove con il Sigma 150-600 Sport a distanze medie, brevi e lunghe, per varie focali. E' un processo lungo, ma i risultati ti permetteranno di usare l'ottica al massimo delle sue possibilità in accoppiata con la tua Nikon.
In alternativa puoi certamente usare la taratura fine della fotocamera, visto che hai un'ottica fissa (quindi almeno la variazione di focale non ti interessa) ma dovrai ottimizzare la taratura alla distanza di utilizzo per te più frequente (es. per i ritratti?). Ma come sai, non sempre la taratura che va bene a 2-3 metri va bene anche a 20 metri. Per le ottiche Nikon che ho, mi sono fatto un foglio elettronico caricato anche sul cellulare in cui mi sono segnato il miglior compromesso di taratura AF a distanza ravvicinata, media e lontana. Per ogni mia ottica e per ogni mio corpo macchina.
Una cosa però è piuttosto scocciante: la taratura, secondo le mie osservazioni, non è mai "definitiva". Va rivista e rifatta ogni tanto. Non so il motivo preciso, ma ho dato la responsabilità, soprattutto, alle variazioni che si innescano, in particolare nei metalli, come conseguenza alle variazioni di temperatura. Quindi ogni tanto un "giro" di taratura me lo rifaccio :-)
Le differenze non sono mostruose ma, come dicevo, mi fa piacere provare a sfruttare il massimo del potenziale delle mie ottiche, minimizzando gli errori di AF.

avatarjunior
inviato il 19 Agosto 2020 ore 18:16

Silvano ho una reflex Nikon D750
Ho capito che mi devo veramente armare di santa pazienza, non so se mi è chiaro tutto quello che mi avete suggerito, ma ci proverò sicuramente. Speriamo solo di risolvere il problema. TristeTristeTriste
Solo una curiosità ma supponiamo che il problema è solo umano, e io decidessi ugualmente di usare la USB dock non danneggio nulla? Inoltre fatto una volta bisogna rifarlo ogni tot?

avatarsupporter
inviato il 19 Agosto 2020 ore 18:44

Non è che danneggi ma per poter operare le modifiche devi prima essere certa se la lente sbaglia e di quanto. Puoi sempre tornare indietro con le modifiche e tornare al punto di partenza. Il fatto che tu dica che in certe situazioni va bene ed altre no è sospetto. Primo, accertarsi della lente. Ci sono tutorial sul tubo.

avatarsenior
inviato il 19 Agosto 2020 ore 19:40

In ogni caso devi aprire il software e segnarti le distanze richieste (sono misurate dal corpo della D750)
ed inizi a seguire questa procedura:

1) prendi un oggetto ben illuminato e lo poni alla prima distanza (quella più vicina)
2) metti la camera in Live View e fai uno scatto con l'autofocus attivo e controlla che sia a fuoco
3) esci dal Live View e controlla nel mirino cosa indica il telemetro elettronico: se segnala la "O",
la messa a fuoco è Ok. Se invece segna ">" o "<" bisogna andare nel menu "Taratura fine Autofocus"
ed aumentare/diminuire il valore fino a quando, ripetendo la sequenza 2) e 3), il telemetro ti indica "O".
4) ti segni il valore rilevato da qualche parte.
5) passi allo step successivo... ripeti la sequenza 2) e 3) e ti segni gli altri valori.
Nota: per la posizione di "infinito", nel tuo caso basta un oggetto qualunque ad almeno 15-20m (la casa di fronte?).
6) ricopia i valori rilevati nel software dell'obbiettivo tramite la USB Dock.


Ricordati di rimettere a zero nella D750 il valore di "Taratura fine Autofocus" ogni volta che programmi l'obbiettivo.
Dato che gli step di Sigma possono essere diversi da quelli Nikon, devi ripetere più volte la procedura.
I nuovi valori che trovi li sommi a quelli vecchi nel software della USB Dock fino a quando le differenze
sono minime (oppure quando la pazienza finisce).

Ricordati sempre di inquadrare oggetti ben illuminati e misurare con sufficiente precisione le distanze.

avatarsenior
inviato il 20 Agosto 2020 ore 14:11

passa a mirrorless...

avatarjunior
inviato il 20 Agosto 2020 ore 17:43

La pazienza non mi manca, quindi sicuramente ce la farò. Grazie

avatarsenior
inviato il 20 Agosto 2020 ore 19:56

Le ultime generazioni di reflex Nikon, come la D500, è possibile
effettuare il calcolo della "Taratura fine Autofocus" in automatico,
attivando una apposita opzione del menu: in pochi di secondi fa
il lavoro che invece richiede in media una decina di minuti se
effettuato manualmente...

Le mirrorless normalmente non hanno problemi di taratura, ma
le mirrorless Nikon si differenziano dalle altre per il modo in cui
gestiscono l'autofocus, quindi dovresti lo stesso fare alcune correzioni,
ma dell'ordine di -1 o +1, non tipo -10 o +10 come per le reflex!

avatarsenior
inviato il 20 Agosto 2020 ore 22:15

Vero Ettore.
Solo che la taratura automatica (almeno per le mie osservazioni, fatte su D500 e D850) non è molto affidabile.
Può succedere che a tre tentativi sullo stesso soggetto ben illuminato e contrastato dia tre risultati anche significativamente diversi.
L'idea che mi sono fatto è che, anche in live-view, ci siano delle approssimazioni nella messa a fuoco nell'accoppiata lente-macchina e che quindi i risultati non siano costanti.
Una delle cose che (a quanto ho letto perché non sono ancora passato al sistema Z) Nikon ha migliorato sul sistema Z è proprio la ripetitività affidabile della messa a fuoco. Le Z con i loro obiettivi nativi sembrano non dare quasi per nulla problemi di errori nella MAF, cosa che invece non succede se usi le ottiche F + adattatore sulle macchine Z, nonostante sia tutto ovviamente in live view. Per questo, in generale, preferisco fare qualche prova empirica con le mie reflex e settare l'ottica nel punto che mi pare migliore, ricontrollando di tanto in tanto le tarature. E' una seccatura, ma è ancora più seccante trovarsi foto che ti piacerebbero ma che la macchina ha almeno in parte rovinato per imprecisione nella MAF

avatarsenior
inviato il 20 Agosto 2020 ore 22:25

Scusate se mi intrometto ma in cosa l af delle z e' diverso da quello delle ml canon e sony da richiedere la taratura? Il pregio delle ml non era l assenza del bf focus?? Canon ha il dual pixel, sony l af ibrido fase+contrasto. Invece nikon z su cosa si basa? Quale è il piu affidabile e preciso dei tre?

avatarsenior
inviato il 21 Agosto 2020 ore 0:45

Con sigma, ma erano i primi Art, 50 e 35, ho sempre avuto problemi di af erratico nonostante la dock, pertanto: restituiti e tornato ai prodotti originali. Mi hanno detto che ora accade molto meno, sarai stata sfortunata.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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