| inviato il 18 Agosto 2020 ore 16:40
Ho trovato ad ottimo prezzo una Sigma SD Quattro H. Il foveon mi piace molto e questa versione pompata anche di più. Mi resta il dubbio di quali lenti attaccarci eventualmente. Ho adocchiato il Sigma 18?35 f 1.8 con attacco SA, provato ed è una lama, ma pesa 800g... Per la parte più wide pensavo al Sigma 10?20. Non ho idea di come si comporti il Sigma 10?20, l'ho potuto provare poco e solo su sensore Bayer, notando un po' di aberrazioni cromatiche di troppo attorno ai 16mm. L'idea di utilizzo è paesaggio/still life con luci controllate. Qualcuno che ha un corredo Sigma SA mi sa dare il suo parere ed esperienza sulle ottiche migliori per tali usi? |
| inviato il 19 Agosto 2020 ore 1:23
Up |
| inviato il 19 Agosto 2020 ore 7:24
Ciao, credo che una delle persone più attive con la H in Italia sia Marco, è molto disponibile prova a contattarlo www.marcodadofoto.com Dato che la H ha un sensore più grande dell'aps-c io cercherei obiettivi DG, non credo che la qualità di ottiche per formato ridotto rendano giustizia al foveon più grande, ai margini ovviamente. |
| inviato il 19 Agosto 2020 ore 7:33
Prendere la H significa usare lenti FF. Alcuni riescono quasi a coprire il formato H, il 18-35mm ed il 50-100, il 30mm. Altri assolutamente no, verrebbe usata come la SDQ normale o con ampia vignettatura nell'immagine. Assolutamente non il 10-20mm, niente di eccezionale di suo e solo per aps-C. Come ho già scritto per altri Brand, perchè prendere una fuoriserie e poi risparmiare negli obiettivi? Di obiettivi Sigma ce ne sono a volontà, trovarli attacco SA è un'altra cosa. Se poi il problema è il peso il sistema Sigma non è certo adatto. Il minimo sindacale sarebbe un corpo SDQ ed il 30mm |
| inviato il 19 Agosto 2020 ore 8:05
Se non lo sai già, su nadir.it trovi molti articoli su Sigma e Foveon, anche test di ottiche ... |
| inviato il 19 Agosto 2020 ore 9:12
Grazie mille! Guardo le fonti che mi avete indicato. Se prendessi la Sigma SD quattro H il 18-35 equivarrebbe ad un 23-45 e mi andrebbe già bene. Completerei col Sigma 70 macro art. |
| inviato il 19 Agosto 2020 ore 9:32
Il 18-35mm copre QUASi il formato H. Con paraluce montato a 18-20mm compare la vignettatura, non invasiva come con un APS-C ma c'è. L'ideale sarebbe il 14-24mm f2.8 Art, costa ed è difficile trovarlo. |
| inviato il 19 Agosto 2020 ore 10:21
Grazie |
| inviato il 20 Agosto 2020 ore 1:06
Io uso 12-24art, 35art, 70art, 85art, 100-400 C. E per un uso casual 18-200 C. Ovviamente la più risolvente è 85 e 70. Ma anche le altre lenti vanno ottimamente. Ho anche il 30art dc, ma non rende come le altre. |
| inviato il 20 Agosto 2020 ore 7:39
Io iniziando da zero cercavo di partire con un corredo più ristretto Il 18-35 ho visto da prova in internet (nella mia prova non ho scatti che lo mostrino) che vignetta pochissimo a 18mm attorno a tutta a apertura su aps-h e ha ottima qualità e possibilità di filtri, pesa e costa meno del 12-24 o del 14-24. Visto che su apsh parte da un 23mm equivalenti, direi che mi risolve il 90% dei problemi. Il 70mm macro equivale a un 91mm su aps-h e risolve alcune situazioni di closeup e di dettaglio su abiti/gioielli. Potendo vorrei anche qualcosa di più wide del 18-35, ma ci penserò eventualmente in futuro (14mm art sarebbe un'ottima lente). |
| inviato il 20 Agosto 2020 ore 7:45
Il 18-35 è ottimo, si va sul sicuro. Servono anche un paio di batterie. La SDQ consuma. Mai uscire senza la scorta |
| inviato il 20 Agosto 2020 ore 8:16
Sono paranoico con le batterie, esco con 4 batterie anche con la D850... L'unica cosa che mi disturba TANTISSIMO è il singolo slot sd. Tuttavia credo che scatterò tethered per il 90% del tempo |
| inviato il 20 Agosto 2020 ore 8:31
Per cosa la userai? |
| inviato il 20 Agosto 2020 ore 8:37
Ho in ballo un progetto di foto di architettura unita a foto di abiti (abiti in location di architettura). Mi risolve il problema del moirè che invece ho con la D850 e mi dà un dettaglio che non ottengo con D850. |
| inviato il 20 Agosto 2020 ore 8:49
Una volta ho usato un 11-16 Tokina su ff Canon, dato che l'attacco lo permette nonostante sia progettata per aps-c, ho notato che vicino alla zona non coperta c'erano tantissime aberrazioni cromatiche; ora, il ff è molto distante dall'apsc, ma farei una prova prima di prendere il 18-35 soprattutto per il progetto che hai indicato e dove non vorrai croppare più di tanto, se per caso anche il Sigma avesse un comportamento analogo ai bordi. Altrimenti conviene una SDQ liscia. |
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