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olympus e-m1 mark iii: prime impressioni d'uso.


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avatarsupporter
inviato il 17 Ottobre 2020 ore 12:52

l'hires ha senso in condizioni di scatto controllate (still life, riproduzioni e poco altro).
Io nel paesaggio conto sulle dita di una mano quante volte ha funzionato a dovere e ho provato il Pixel Shift di Sony, l'Hires di Olympus, quello della G9 e anche quello della S1.

Per quanto mi riguarda è puro marketing... come i paesaggi a mano libera con la iper stabilizzazione e come gli nd digitali. Cose che indubbiamente qualche volta possono essere utili ma che molto spesso sono una gran perdita di tempo. ;-)

avatarsenior
inviato il 17 Ottobre 2020 ore 13:21

Non uso hires praticamente uso tutto Pro e quando monto il 17f1,2 al posto del 12-40 o 12-100 e faccio la stessa inquadratura si vede più dettaglio sul display e sul monitor ancora di più.

avatarsupporter
inviato il 17 Ottobre 2020 ore 13:50

@Lazzaro, ti credo. Alla fine è l'ottica che fa percepire maggiore dettaglio fine. L'hires ha senso solo se si vuole avere una immagine più grande. Chiaro che poi facendo il resize si può avere un po di vantaggio ma per quanto mi riguarda è un giochino che non vale la candela.


Invece c'è una cosa che mi lascia perplesso ovvero le forti correzioni software che vengono applicate ai raw. Lenti che ci paiono perfette da bordo a bordo spesso non sono altro che pesantemente corrette. Mi chiedo se il montaggio on camera del hires tiene conto di sto giochino.

avatarsupporter
inviato il 17 Ottobre 2020 ore 14:22

Lo vedi che fa bene dormire poco? Hai tutta la notte per pensare ;-)
Effettivamente ho tralasciato, per comodità, l'uso di ottiche prò, faccio ammenda, il 12/100 è formidabile ma certamente non offre spunti di eccellenza come le ottiche su menzionate da Lazzaro, ora provo con quelle che ho, insomma vedo di modificare il mio modo di fare foto specialmente paesaggi.

avatarsenior
inviato il 17 Ottobre 2020 ore 14:25

Il vero vantaggio dell high res è la lavorabilità del file!

avatarsenior
inviato il 17 Ottobre 2020 ore 14:40

Cari miei,
Certe chicche indubbiamente si usano poco, ma arrivare ad affermare che è puro marketing!!!Eeeek!!!
Della "iper stabilizzazione" non voglio neanche parlare!MrGreen
Poi è vero che sono pochi quelli che fanno still life tutti i giorni, però, se capita l'occasione e/o viene voglia di farlo, avere quel quid in più in macchina aiuta;-)
Per non parlare poi dei filtri ND simulati che hanno un sacco di limiti e prescrizioni d'uso, ma che credo sia sempre meglio averli che non averli, soprattutto perchè queste "chicche" non pesano e non ingombrano!

Sulla correzione delle lenti via SW che potrebbe interferire con le correzioni dell'Hires ho qualche dubbio anch'io perchè la vignettatura che molte fotocamere oggi correggono via SW (sanno soltanto loro come) in astronomia si è sempre corretta assieme a polvere e sporcizia su lenti e processori utilizzando i flat field frames che non sono di semplice realizzazione...

avatarsupporter
inviato il 17 Ottobre 2020 ore 15:17

@Gobbo... Ho forti dubbi anche su quello MrGreen

@Bigstefano, non hai mai dimostrato di essere un genio, ma almeno sforzati di capire l'italiano. ;-)

La vignettatura è il meno per quel che riguarda la correzione software. Quello che può impattare maggiormente è la distorsione e le AC. Appena ne avrò voglia vi farò vedere come alcune lenti "spettacolari da bordo a bordo" diventano dei cessi senza correzione software. ;-)

avatarsenior
inviato il 17 Ottobre 2020 ore 15:30

C è molta differenza fidati! ;-)

avatarsupporter
inviato il 17 Ottobre 2020 ore 15:32

C è molta differenza fidati!


per quanto riguarda S1 e Sony non direi... però puoi sempre dimostrarlo purché non mi pubblichi qualche grafico insulso.
;-)

avatarsenior
inviato il 17 Ottobre 2020 ore 15:35

No c è differenza su m4/3 che diventano più lavorabili! Mentre con FF si nota molto meno perché sono già ottimi!

avatarsupporter
inviato il 17 Ottobre 2020 ore 15:43

Ho notato che con l'hi res nel lato grandangolare l'immagine risulti migliore con il Pana 7/14 che con il 12/100

avatarsupporter
inviato il 17 Ottobre 2020 ore 15:44

No c è differenza su m4/3 che diventano più lavorabili! Mentre con FF si nota molto meno perché sono già ottimi!


si guarda, io mi fiderei anche ma ho avuto qualche esperienza anche sul micro quindi, no. O meglio ci sarà qualche vantaggio ma poca roba. Trovo molto più interessante la facilità con cui si può fare un bracketing per poi fare una fusione.


avatarsupporter
inviato il 17 Ottobre 2020 ore 15:48

il 12-100 (lente fantastica)


con profilo:




senza:




lato ac:









e con l'8-18 PL è ancora più evidente.
L'unica AI veramente intelligente è la correzione lente e i profili applicati ai raw.


Quello che mi chiedevo è se queste correzioni vengono applicate prima della fusione perché a volte l'Hires mi produce un caleidoscopio di Ac! MrGreen



avatarsenior
inviato il 17 Ottobre 2020 ore 16:11

Caro @Lespauly
sono meravigliato da questa inaspettata caduta di stile!Eeeek!!!
Anche perchè credo che l'unica differenza sia nel fatto è che mentre io, quando si parla di Micro4/3, vedo sempre il bicchiere mezzo pieno sembra che per te il bicchiere sia sempre mezzo vuoto... ma in fondo la sostanza non cambia!;-)

avatarjunior
inviato il 17 Ottobre 2020 ore 18:16

No Big, sbagli, la sostanza cambia eccome... MrGreen
Il tuo bicchiere, è mezzo pieno di Sassiccaia e sai gustartelo, quello di Les è sempre di Sassicaia, ma per lui è mezzo vuoto e di solito va di Tavernello...
Per l'altro "diversamente estimatore" di Oly, idem...

Ecco spiegato l'arcanoMrGreen;-)

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