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Problemi con XF 10-24


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avatarjunior
inviato il 15 Agosto 2020 ore 1:52

Chiedo a voi se a qualcuno è già capitata una cosa simile.

Fuji 10-24 preso neanche un mese fa da abbinare ad una xt2. Fatta la prima uscita nessun problema.

Primo giorno di vacanza senza problemi, quando verso le 6 di sera riaccendo per scattare e mi appare un errore che mi invita a spegnere e riaccendere, il motorino fa un rumore strano e la macchina segna come diaframma F1.0 mentre cambiando obbiettivo invece funziona tutto perfettamente. Preso dallo sconforto metto via tutto e scatto con il 18-55.

La mattina successiva prima di chiamare Amazon riprovo e funziona. 2 giorni con l'obbiettivo sempre incollato senza problemi. Ora altri 2 giorni in cui sempre sul tardi l'obbiettivo si blocca, e dopo qualche ora in cui si "raffredda" poi riparte.

A scanso di equivoci non sono nel deserto ma in Toscana...

Avevo letto di problemi simili ma imputati ai filtri (da quello che ho capito su forum inglesi avendo la parte mobile dello zoom coperta rimaneva aria intrappolata e poteva dare errore ), ma io non ne ho montati, anche se tutto mi lascia pensare che sia un problema legato al calore visto che dopo 4 o 5 ore riprende a funzionare.

Tra pochi giorni scadranno i 30 giorni di sostituzione di amazon ma visto la vacanza non penso di riuscire a spedire indietro, e visti i lunghi tempi x le riparazioni mi chiedevo se è la mia copia sfigata o se e un obbiettivo che patisce particolarmente il caldo

user28666
avatar
inviato il 15 Agosto 2020 ore 6:20

Contatta Amazon e chiedi una sostituzione. Loro ti aprono la pratica e tu hai mi pare 30 giorni o 15 giorni dall'apertura della pratica per rimandare indietro l'oggetto.
Questa operazione la puoi fare anche dal telefonino. Poi con calma lo rispedisci indietro.

L'obiettivo non deve fare quel comportamento: sempre che non dipenda dal corpo macchina (ma hai detto che col 18-55 va bene).

avatarsenior
inviato il 15 Agosto 2020 ore 7:45

Mai avuto problemi col 10-24. Usato con filtri nd e filtri a lastra

avatarsenior
inviato il 15 Agosto 2020 ore 9:05

Difettoso sicuramente

avatarsenior
inviato il 15 Agosto 2020 ore 10:37

i contatti dell'ottica sono puliti?
Cmq io farei il reso

avatarjunior
inviato il 15 Agosto 2020 ore 19:08

Contatti pulitissimi, umidità non eccessiva, e lasciando la macchina ferma sul comodino dopo qualche ora si riprende, mi informo su come fare il reso, se posso ridarlo indietro dopo e farmene spedire un altro subito almeno vede se il problema sparisce

user28666
avatar
inviato il 15 Agosto 2020 ore 19:14

Guarda su Amazon sono efficienti. Inizia una chat con loro e vedrai che te lo sostituiscono al volo e ti spediscono la sostituzione anche prima che tu rimanda indietro il pezzo difettoso.

avatarjunior
inviato il 15 Agosto 2020 ore 22:20

Reso, fallo immediatamente.

avatarjunior
inviato il 20 Agosto 2020 ore 19:31

Reso arrivato e per adesso nessun problema, lo metterò sotto torchio!

user28666
avatar
inviato il 20 Agosto 2020 ore 23:02

L'altro lo hai già rispedito indietro?
Non c'è niente da fare, Amazon sempre top, e poi chiediamoci perché gli altri non vendono. Prova a chiedere un reso ad un negozio se dopo anche solo 1 settimana torni a lamentarti.

avatarjunior
inviato il 21 Agosto 2020 ore 1:14

Ho 30gg di tempo x rispedirlo (altrimenti ne fanno pagare 2)

Cmq in effetti il servizio post vendita e tanta roba, sono stato io un po' lento a chiedere il reso e ho dovuto calcolare bene i tempi x farmi spedire il pacco nel b&b giusto, a chiedere il reso il primo giorno che si è presentato il problema in un paio di giorni avrei avuto quello sostitutivo

user28666
avatar
inviato il 21 Agosto 2020 ore 7:05

Quindi ne hai due ora :-)
Attento a non confonderti MrGreen

avatarjunior
inviato il 21 Agosto 2020 ore 7:37

Condivido sull'assistenza Amazon, è davvero il punto di forza dell'azienda. Tuttavia non dimentichiamoci che quel tipo di business ha distrutto il tessuto economico-sociale di tante piccole realtà e imprese locali. Un piccolo negoziante non potrà mai competere o fornire un servizio assistenza simile, ma è anche quello che paga integralmente le tasse e che crea occupazione dove non sei visto e trattato come una macchina (vi invito a provare la procedura di selezione per lavorare in Amazon). Il problema è che non ci rendiamo conto direttamente del peso di tali scelte. Poi vuoi mettere il conoscere in faccia il venditore? L'instaurarsi molte volte di un rapporto di fiducia e il non comunicare con Marco, Laura o chicchessia del servizio clienti con risposte preimpostate?

Tornando alla discussione, il mio 10-24 (ora in vendita) non mi hai mai dato alcun problema, anche usandolo in montagna sempre perfetto. Direi che hai avuto la sfiga di beccare un esemplare fallato, figlio forse di qualche altro reso che al controllo e senza test sotto sforzo, è risultato essere funzionante (fantastico un po', ma credo sia plausibile come ipotesi).

user28666
avatar
inviato il 21 Agosto 2020 ore 11:09

Purtroppo Andre90 non è esattamente così. Ricordo ancora quando presi una D300 in negozio. La volevo restituire dopo pochi giorni perchè era la D700 che dovevo prendere, ma il negoziante mi valutò la D300 ad un prezzo ridicolo. Parlo di uno storico negozio, di un acquisto ad una settimana, e mi valuti un prodotto che ho preso da te in quel modo?
Altro esempio: ho preso un powerbank da un negozio. Aveva evidenti difetti di tenuta di carica. La risposta del negoziante è stata contatta il centro assistenza. Su amazon ho preso una batteria sostitutiva del mio portatile. Dopo quasi 2 anni la batteria è morta: AMAZON MI HA RIMBORSATO IL 100% senza se e senza ma.
Altro esempio: ad un certo punto il mio smartwatch Garmin non si caricava bene la batteria. Vado dal negoziante e gli dico se il cavo sembra difettoso. Mi dice di contattare l'assistenza. Con Amazon mi avrebbero cambiato l'orologio senza batter ciglio.
La morte dei vari negozietti se la sono cercata loro. Amazon è solo una scusa, anzi è amazon che ci ha fatto aprire gli occhi. Anche negli acquisti nei negozi esiste il diritto di recesso, ma prova a prendere una fotocamera e a provare a restituirla e vedi cosa succede.

Tornando in tema, ho anche io il 10-24 ed è una ottica stratosferica che non teme i vari fissi che ho.

avatarjunior
inviato il 21 Agosto 2020 ore 13:22

Anche io ho avuto esperienze di assistenza da negoziante e Amazon simili alle tue. Ieri però ad esempio siamo andati con la mia ragazza a un outlet a prendere delle cose per la montagna. Ci andiamo tutti i mesi e ci conosciamo per nome e cognome e alla fine abbiamo ottenuto un altro 15% di sconto..prezzi che nemmeno online si trovano.

Quando ho preso dei guanti da alpinismo in un negozio in centro Bergamo e dopo mi sono accorto che avrei preferito un altro modello purtroppo il negoziante me li ha valutati meno perché in un punto leggermente macchiati (dalla pelle del guanto stesso), alla fine dicendo proprio che prendendoli da Amazon non avrei avuto questo trattamento il negoziante mi ha regalato un paio di sotto guanti dal valore di 20€.

È anche vero che da Amazon ho ricevuto rimborsi e sostituzioni anche quando i prodotti si erano danneggiati a causa mia.

Ma appunto, per un negozio privato è impossibile fornire la stessa assistenza. Alcuni bisogna riconoscere che sanno trattare molto bene i propri clienti ed è un motivo in più per tornarci.

Il 10-24 per me fa il suo,.ma non mi ha mai entusiasmato più di tanto. Fosse stato 2.8 e tropicalizzato..

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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