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Fotocamera professionale


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avatarsenior
inviato il 14 Agosto 2020 ore 10:40

quindi la z7 la sistemano subito e la z6 la dovrebbero riparare con calma, mi immagino i possessori come saranno contenti, specialmente quelli che hanno scelto la z6 per fare video


@Murphy - questo è un problema che nasce dalla rete. Molti si affidano ai rumors o agli influencers di terze parti, invece di verificare con il produttore le effettive caratteristiche di un prodotto ed alla sua destinazione d'uso.

Ci sono recensori che, per dire, non hanno neanche letto a fondo il manuale originale di ciò che parlano e magari (ciliegina sulla torta MrGreen) non hanno neanche preso in mano il prodotto.

avatarsenior
inviato il 14 Agosto 2020 ore 10:54

Ambito video la nikon punta sulla z6 che ha caratteristiche migliori della z7, quindi risulta strano che è amatoriale.
Poi vado a vedere sul sito dei professionisti nikon dove per essere considerato NPS quindi professionista devi avere alcune caratteristiche, tra cui avere corpi professionali.
Guarda caso la Z6 risulta professionaleMrGreen

www.npsitalia.it/site/index.php?module=site&method=requisiti



concordo sui recensori

avatarsenior
inviato il 14 Agosto 2020 ore 11:26

@Murphy - Il video è un settore che è parallelo alla fotografia, ma non coincide nella destinazione d'uso delle apparecchiature. Per intenderci: una fotocamera nasce per fare fotografie (logico e ovvio). Se poi viene implementeta con funzioni video tanto meglio, però non si può paragonarla in nessun caso ad una videocamera destinata per questo scopo. Le differenze non sono poche e nemmeno trascurabili. Una videocamera, per sua destinazione deve riprendere per lunghi periodi senza soffrire di decadimento prestazionale o blocco dovuto a surriscaldamento etc.. Il sensore di una videocamera non necessariamente avrà miliardi di pixel, ma anzi solo quelli che servono e di qualità. Poi c'è tutta la catena della gestione del flusso di dati che deve essere proporzionata al formato di ripresa e garantire affidabilità.
Poi ci sono altri parametri, come obiettivi dedicati e comandi appositi per la regolazione......

avatarsenior
inviato il 14 Agosto 2020 ore 11:31

nikon z6 te la vendono pure in kit per video e ti dice che è professionale sul sito, non sono io a dirlo ma Nikon ;-)

la panasonic ti vende la S1H(come m4/3 la Gh5 e GH5S queste 2 non si bloccano di sicuro) la sony la A7S3 e precedenti, la fuji xt4 ecc...
che poi per certi lavori la videocamera è un must(e costa pure di più in base a cosa prendi), le varie case stanno puntando al video sulle fotocamere, e non sono io a dirlo. ;-)
e se la Z6 mi dici che è professionale non deve interessare se la uso per foto o video ma in caso di guasti me la devono riparare in maniera veloce o darmi una sostitutiva

avatarsenior
inviato il 14 Agosto 2020 ore 11:37

Nikon, come tutti, ha interesse a definire professionali i suoi prodotti, nella misura in cui questo aggettivo abbia valenza positiva nella percezione di massa.
Anche essendo che non c'è un ente terzo che certifichi cosa lo sia e cosa no.
Nella speranza (loro e non mia) che la qualifica faccia vendere qualche esemplare in più di bassa gamma senza distogliere dall'acquisto dei modelli effettivamente "professionali": chi vuole cose affidabili sa cosa cercare e quanto deve prepararsi a spendere.

avatarsenior
inviato il 14 Agosto 2020 ore 11:40

@Murphy - è uno specchietto per le allodole dettato dal marketing. Girare un video ben fatto con una fotocamera è un'impresa non sempre gestibile al 100%. Farlo con videocamera dedicata, con un pochino (basta veramente poco...) di pratica diventa un gioco da ragazzi.

Poi ovvio dipende anche dal tipo di attività... in alcuni casi basta lo smartphone. Ma qui stiamo parlando di video e di foto di un certo livello!

Ti parlo di molti anni fa, quando lavoravo in RAI come assistente alla regia, i cameramen erano i soggetti meno formati tecnicamente. Adesso allo stato dell'arte la situazione non è cambiata, anche se sono cambiate le apparechiature.

avatarsenior
inviato il 14 Agosto 2020 ore 11:48

Stiamo andando OT Alessandro;-)
e quando si parla di video molti sono convinti che si riprende per ore, mentre spesso si riprende spezzoni di minuti in sequenza.
Ci hanno girato pure alcune puntate di DR House con una Canon 5d mark II, Rocco MrGreen usa anche una sony ML per i suoi film e la panasonic S1H è stata approvata da netflix per esempio.


Tornando in Tema
la diatriba è nata sulla definizione dei prodotti nikon sul sito, che secondo me non è affidabile.


avatarsenior
inviato il 14 Agosto 2020 ore 12:02

la diatriba è nata sulla definizione dei prodotti nikon sul sito, che secondo me non è affidabile.


@Murphy - da un lato è come chiedere all'oste se il suo vino è buono (immagina la risposta...MrGreen ), dall'altra parte dipende dalla trasparenza e dall'etica professionale del produttore.


quando si parla di video molti sono convinti che si riprende per ore, mentre spesso si riprende spezzoni di minuti in sequenza.

Ok ma sequenze intervallate da pochissimi minuti di pausa, molto spesso troppo brevi per permettere alle apparechiture di rafreddarsi.

avatarsenior
inviato il 14 Agosto 2020 ore 12:07

@Murphy - da un lato è come chiedere all'oste se il suo vino è buono (immagina la risposta...MrGreen ), dall'altra parte dipende dalla trasparenza e dall'etica professionale del produttore.


Alessandro hai fatto tutto tu, avevo detto che la d750 non era professionale per i miei canoniMrGreen

Ok ma sequenze intervallate da pochissimi minuti di pausa, molto spesso troppo brevi per permettere alle apparechiture di rafreddarsi.


basta non usare certi prodotti, non faccio nomi altrimenti scoppia la guerraMrGreen

avatarsenior
inviato il 14 Agosto 2020 ore 12:09

ok MrGreenMrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 14 Agosto 2020 ore 12:20

Comunque non esiste una fotocamera "tuttofare" che sia definita professionale in tutti i suoi ambiti di utilizzo. Ogni apparecchiatura ha i suoi pregi ed i suoi limiti differenziati per ambito di utilizzo.
Se devi realizzare una Macro (a titolo di esempio) devi usare un obiettivo macro e/o tubi di prolunga/soffietto. Non puoi semplicemente utilizzare il primo obiettivo che ti capita in mano tale e quale, anche se eccellente (ma per altri scopi).

avatarjunior
inviato il 14 Agosto 2020 ore 14:38

Be' se fai videoclip..ma anche per agenzie le clip sono sequenze di secondi più che minuti..già 10/20 secondi per una clip sono tanti! Poi se c'è un intervista o riprese particolari in presa diretta, o non so, può anche essere che sian più lunghe ma il primo caso è sicuramente molto più frequente.

E' da molto che non faccio video, ma ho frequentato un corso professionale piuttosto lungo e valido dove ho imparato che se è previsto un montaggio, clip più lunghe di 10/15 secondi è un errore, perché occupano spazio, appesantiscono il progetto, devi tagliarle successivamente ecc..

Lato foto, personalmente uso d750 professionalmente da 3/4 anni senza grossi problemi come corpo che affianca la d4s (che mi serve quasi esclusivamente per sport)..certo che la d4s è superiore in tutto, ho parecchie scimmie da un po per sostituire la d750, ma in concreto la verità è che se vedo le foto vanno benone per i tipi di lavori che faccio, appunto affianca una d4s ma sinceramente la consegna è omogenea come "qualità", non è che noto differenza in base ai corpi.
Da un punto di vista professionale vedo più necessità per le lenti, che fanno la differenza e più nettamente si possono classificare (per me)

avatarsenior
inviato il 14 Agosto 2020 ore 14:44

@Coglia87
si chiaro,
nel microstock, per esempio, sono clip che vanno da 4 secondi min a max 1 min

avatarsenior
inviato il 14 Agosto 2020 ore 14:44

quando si parla di video molti sono convinti che si riprende per ore, mentre spesso si riprende spezzoni di minuti in sequenza.

Esatto. A parte le riprese televisive di avvenimenti in diretta qualsiasi altro filmato è il risultato di un montaggio da una serie di spezzoni di pochi minuti registrati.

avatarsenior
inviato il 14 Agosto 2020 ore 14:46

pochi secondi! ;-)

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