| inviato il 12 Agosto 2020 ore 11:36
Non sapevo del limite di 15 pagine. Ma lo approvo. Sono stato admin di altri forum (di argomento totalmente diverso ) e avrei sempre voluto contattare qualcuno che mi facesse un plugin per bloccare una discussione dopo tot pagine. Kudos a Juza Ciononostantetuttoattaccato, la scoperta di una fotocamera cosi amata, capisco che abbia bisogno di piu pagine per essere sviscerata. Anche perchè, oggettivamente parlando, l'internet è pieno di disamine Reflex Vs Mirrorless. Tant'è che se qualcuno nel 2020 si avvicina alla "nobile arte", le reflex nemmeno più gli viene da prenderle in considerazione. A torto. Secondo me. Visto che poi una macchina cosi amata come la D300 te la porti a casa al costo di una cena di pesce (che a me non piace. Preferisco le grigliate). E una mirrorless pari livello ad oggi te la scordi allo stesso prezzo. Detto ciò ... @CesareCallisto , parlavi di profili jpeg? E io vi chiedevo dei Sigma ... |
| inviato il 12 Agosto 2020 ore 11:47
Premi il tasto Q nella T1, metti ombre +1, luci +2,, nitidezza+2, metti un profilo bianconero, alza gli ISO a 6400 e vedi che esce |
| inviato il 12 Agosto 2020 ore 12:32
Son qui |
| inviato il 12 Agosto 2020 ore 13:02
“ alza gli ISO a 6400 e vedi che esce „ La fai facile tu a fotografare di giorno a 6400 ISO Anche a f/16 non ci sto dentro con l' otturatore meccanico Comunque oggi vado a prendermi il Nikkor 50mm 1.8G In negozio costa come online. Pero' mi danno 2 anni di garanzia. E non devo aspettare i corrieri. Cosi il mio corredo per la D300 è praticamente completo. Mancherebbe una lente macro. Anche se, per le mie esigenze, con la Olympus mi ero trovato molto bene con gli anelli (10 + 16). Dovrei vedere se esistono anche per la Nikon |
| inviato il 12 Agosto 2020 ore 13:18
Dipende che macro vuoi fare.... Ci sono 1) Gli anelli - perdi luminosita' e maf infinito, ma qualita' buona - 3 a 40 euro 2) Le lentine close-up - perdi nitidezza e maf infinito ma non la luminosita' - 4 a 15 euro 3) Il vero macro - il massimo di qualita' e spesa. Io ho il Micro Nikkor 55 f 3.5 con il suo tubo di prolunga dedicato PK-13, e lo uso anche con le lenti close-up attaccate, fino a 4 impilate, per effetti speciali e riflessi da urlo - 80 euro l'obiettivo + 30 il tubo, entrambi usati - |
| inviato il 12 Agosto 2020 ore 13:30
Kappa, le Fuji hanno l'elettronico anche, vai a 1/32000 |
| inviato il 12 Agosto 2020 ore 15:03
“ Dipende che macro vuoi fare.... Ci sono 1) Gli anelli - perdi luminosita' e maf infinito, ma qualita' buona - 3 a 40 euro 2) Le lentine close-up - perdi nitidezza e maf infinito ma non la luminosita' - 4 a 15 euro 3) Il vero macro - il massimo di qualita' e spesa. Io ho il Micro Nikkor 55 f 3.5 con il suo tubo di prolunga dedicato PK-13, e lo uso anche con le lenti close-up attaccate, fino a 4 impilate, per effetti speciali e riflessi da urlo - 80 euro l'obiettivo + 30 il tubo, entrambi usati - „ Avevo visto un video di uno youtuber che trattava proprio queste 3 soluzioni. Io come compromesso andrei sugli anelli. Magari se poi divento il Dio del macro e la gente mi lancia le mutande sul palco, magari prendo la lente dedicata. Ma per ora mi accontento. “ Kappa, le Fuji hanno l'elettronico anche, vai a 1/32000MrGreen „ Ho fatto diverse foto per testare le tue impostazioni. E non sono male. Mi chiedo se anche la Fuji abbia la super×la della Nikon per i profili che mi ha suggerito Jacopo. Sta di fatto che questo è un topic per la D300 e non voglio metterci roba della fuji. Nel 2020 la gente si indigna per un ca**o. Apriro' un topic anche per quello. Vorrei aprire un topic anche per chiedere se posso pagare prostitute per fare foto di nudo artistico. Ma ho il terrore di tirarmi addosso secchiate di merda. E' un mondo difficile quello di questi anni... |
| inviato il 12 Agosto 2020 ore 15:27
“ quelle che lo farebberero gratis „ Niente è gratis. Anche tua madre che ti prepara la merenda all'asilo si farà ripagare in amore incondizionato senza domande. A me non importa che sia gratis. Basta che la gente sia chiara e non cerchi di fottermi. Io, in cambio, farò altrettanto. |
| inviato il 12 Agosto 2020 ore 18:24
Preso il 50mm Erano anni che non andavo in un negozio fisico di qualcosa. Pieno di gente che ha voglia di chiacchierare e di passare il tempo. Commessi compresi 45 minuti di attesa con 2 persone davanti. Torno a comprare online.... Sono troppo vecchio per queste cose |
| inviato il 12 Agosto 2020 ore 21:14
Volevo cercare di capire una cosa abbastanza complessa (penso. Magari per voi è una stupidaggine) La posto qui perchè è utilizzando la D300 che mi è venuta questa domanda. Riguarda due cose nello specifico. 1) La mia ignoranza in materia 2) Le pubblicazioni (chiamiamole) professionali. Ok, lobotomizzatevi un attimo e cercate di entrare nel PDV di una capra.... Una volta c'erano le riviste... Dal National Geographic a Panorama (E la sua visitatissima rubrica "Periscopio") Le fotocamere erano analogiche. E le foto pubblicate erano belle. Poi nasce il digitale. Ricordo ancora quando ho assistito ad un workshop per la presentazione della D1. E comunque le fotocamere che vendevo all'epoca, bena che andavano arrivavano a 3.2 Mpx. Quello che sto cercando di capire sono diverse cose nello specifico... 1) Se c'è stato un momento nell'editoria in cui la fotografia digitale ha sostituito quella analogica senza che l'utente finale se ne rendesse conto. Ed esattamente a che stadio di sviluppo del digitale questo è successo... 2) Sto cercando di capire il ruolo della scalata dei megapixel nelle pubblicazioni ufficiali. Cercando anche di tenere in considerazione che tante pubblicazioni sono passate al web. Quindi probabilmente tanti parametri sono cambiati. 3) Se i paramatri per la selezione di una foto a livello professionale sono cambiati. Cioè se quel cavolo di piuma del piccione che caga su piazza San Marco 20 anni fa fosse accettabile che non fosse iperdefinito mentre ora, a parità di foto , ci si aspetti che lo sia. Cercando di stringere il mio dubbio (probabilmente con scarsi risultati) vorrei capire se i 12 Mpx della D300 sarebbero sufficienti per finire su una rivista anche specializzata che compri dal giornalaio, oppure se le persone che si occupano di fare selezione hanno modificato i parametri e si rendono conto se una foto è sotto i 40Mpx e te la scartano a priori. Questo non perchè abbia velleità di alcun tipo. Ci mancherebbe. Sto solo cercando di capire come funziona il mondo. |
| inviato il 12 Agosto 2020 ore 23:23
Sinceramente.... non ne ho la piu' pallida idea. Pero' ti posso dire che quando consegno le tavole dei fumetti o i render per la stampa, gli impaginatori pretendono ALMENO A4 a 300 dpi, e da qualche anno meglio 600, ovviamente in CMYK ( i profili non se li filano, basta il generico euroscale coated ) : quindi presumo che i parametri si stiano alzando, almeno nel mio settore ( riviste tecniche/propaganda per aziende ). Pero' il fotografo interno di una di queste aveva una D700 con la coppia 2.8 24-70 70-200 vr, e lui e' uno di quelli che mi chiede gli A4 a 600dpi.... |
| inviato il 13 Agosto 2020 ore 1:26
Interpolazione e anche la D1 va bene Fino all'A3 bastano veramente pochi mpx... Io ne ho svariate foto A3+ in casa e non distingui i 43 mpx della A7RIII+135 ART dai 16 della XE2 e 12 7Artisans cinese |
| inviato il 13 Agosto 2020 ore 6:58
Chiedo venia... Avrei un problema di macchie sulla D300. Allego foto i.imgur.com/9voa8Pk.jpg Ho provato ovviamente a cambiare lente, ma rimangono. Come si fa a pulire su una reflex, con tutto il discorso dello specchio? Si puo' fare? O devo mandarla in qualche assistenza? Grazie |
| inviato il 13 Agosto 2020 ore 7:11
Sporco sul sensore Chiudi l'obiettivo al massimo e fai una foto al cielo e ti rendi conto quanto è sporco. Si può pulire da soli.... in rete trovi vari tutorial |
| inviato il 13 Agosto 2020 ore 7:41
Se per qualche puntino usa timbro clone, Photoshop o lightroom... Io la pulizia del sensore l'ho fatta da solo..ci sono tanti tutorial e discussioni anche qui su juza. La prima volta fa' paura, poi diventa una sciocchezza e anche divertente |
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