| inviato il 11 Agosto 2020 ore 23:57
@Black hai ragione ma parliamo di uno scenario, quello dello scorso anno, dove effettivamente Sony era in grado di attirare gli utilizzatori di altri brand e convincerli a fare il cambio di corredo. Oggi questa differenza non è più così marcata |
| inviato il 11 Agosto 2020 ore 23:59
@claudio cortesi è inutile uscire l'argenteria....ti ho già detto che concessa una superiorità della a9 sulla r5 (che resta di un segmento di mercato inferiore) facendo avifauna...di questa differenza agli utilizzatori che non fanno questo tuo genere non interessa nulla o perlomeno non se ne fanno una ragione sufficiente a buttare il proprio corredo e cambiare brand |
| inviato il 12 Agosto 2020 ore 0:00
“ @ser i rischi ci sono per tutti ma io parto dal presupposto che il grosso del mercato che verrà a breve e medio termine non sarà fatto da nuovi utenti ma da utenti reflex che vorranno passare ad ml..... „ Questa ipotesi forse è valida per gli acquirenti della R5/6, ma tutto il mercato?? mi pare un'idea un po' forzata. Se fosse così vorrebbe dire che la fotografia non ha più capacità di attrarre nuovi appassionati o professionisti. Avrebbe vita breve allora. p.s. per me la R5 è una ottima macchina, non sono daccordo con chi la ritiene un flop. potrebbe esserlo al limite nelle vendite per via di un periodo economico non favorevole. |
| inviato il 12 Agosto 2020 ore 0:03
@ser sono i numeri che dicono che questo è un mercato in forte contrazione per questo dico che (a mio avviso) i numeri si potranno fare nel breve e nel medio termine convincendo i possessori di reflex a passare ad ml. In questo ipotetico scenario oggi sia nikon che canon non sono più così indietro rispetto a sony e pertanto potrebbe essere molto più difficile che nel recente passato per sony convincere appassionati al cambio di brand |
| inviato il 12 Agosto 2020 ore 0:05
Che sia in contrazione è vero, ma da qui a dire che i nuovi acquirenti ML siano per la maggior parte ex reflex magari di pari segmento... ce un salto da fare. E' una tua supposizione. |
| inviato il 12 Agosto 2020 ore 0:05
“ di questa differenza agli utilizzatori che non fanno questo tuo genere non interessa nulla o perlomeno non se ne fanno una ragione sufficiente a buttare il proprio corredo e cambiare brand „ Io non ho affatto buttato nulla. Ho incassato 9000 euro vendendo 1DX mk II e 500 is II e ci ho comprato a9 200-600 e a7r4. Mi sono comprato un bel mc11 e lo uso con grande soddisfazione con 70-200 e 17-40 canon. Ora sono anche stabilizzati. D'altra parte paesaggisti, matrimonialisti, fotografi pubblicitari apprezzano le politiche Sony e come ho detto prima le differenze rimangono, sono abissali e la r5 non le colma affatto. |
| inviato il 12 Agosto 2020 ore 0:08
Bho, secondo me siete convinti un po' del nulla. L' R5 vi ha un po' mandato fuori di testa, dando Sony già per morta. Sony ha cambiato strategia, interessandosi di più al settore professionale e mostrando i muscoli nelle feature che chiedono i professionisti, basti vedere l'ultima nata A7S3 Che si sta rivelando essere la camera perfetta per i videomakers |
| inviato il 12 Agosto 2020 ore 0:09
Sony ha investito tanto per cui difficilmente mollerà la presa. Se lo farà, sarà solo perché il mercato non è profittevole. La produzione di sensori è effettuata da un' azienda (https://www.sony-semicon.co.jp/e/products/IS/industry/ ) separata che agisce in regime di libero marcato. Questo, oltre ad essere l'unico modo sano per tenere vive le aziende nel lungo periodo, permette a Sony una certa manovrabilità nel decidere il destino delle singole produzioni. |
| inviato il 12 Agosto 2020 ore 0:09
Vent'anni di sonni tecnologici non si cancellano in due anni. Canikon sono ormai molto indietro per politiche commerciali soprattutto. Sono ferme al secolo scorso... i mercati tecnologici subiscono accelerazioni pazzesche, non c'è nessun futuro per chi dorme sugli allori. In fondo il peggior nemico è pensare di essere ancora grandi. Ma i fatturati sono scesi del 90% in 3 anni. Mentre i canonari difendevano le reflex del secolo scorso, chi ha sviluppato le ml non dormiva affatto. E ha ipotecato il mercato ml che è il presente e il futuro. |
| inviato il 12 Agosto 2020 ore 0:11
Va dato merito a canon di aver fatto le mosse giuste con R5 e R6, di più non poteva fare. Ma va anche detto che in questi anni Sony è entrata nel cuore di molti fotografi e videomaker. Il brand si è consolidato. |
| inviato il 12 Agosto 2020 ore 0:17
Chi fa fotografia, a parte qualche amatore, ha una mentalità tecnica, guarda le prestazioni e i fatti. Non c'è successo per chi vende oggetti fuori mercato come la r e la rp. I.M.H.O. Sfrutteranno il marchio, resisteranno qualche anno. |
| inviato il 12 Agosto 2020 ore 0:19
Ok abbiamo visto come molti utilizzatori Sony siano soddisfatti e come molti abbiano riconfermato la fiducia al marchio acquistando i nuovi modelli che hanno assorbito le modifiche richieste dagli utilizzatori. La soddisfazione ovviamente deriva dai risultati fotografici nell'utilizzo di macchine ottime e di lenti d'eccellenza. Ora arriva la concorrenza con un prodotto che dice, ora ci siamo noi e vi diciamo cosa vi serve, vi serve l' 8k e per questo la cifra supera abbondantemente i 4000 euro, quindi mollate le vostre Sony e i vostri corredi perché noi dopo un lungo sonno vi diamo una cosa eccezionale. No grazie, ritenta e sarai più fortunato. |
| inviato il 12 Agosto 2020 ore 0:19
certo @ser .. Sony ha sicuramente acquisito un certo numero di clienti ma domani, a sony,...considerando che sono venute a mancare molte delle motivazioni che hanno indotto professionisti ed appassionati di fotografia (lascio stare il comparto video che non lo pratico e non lo conosco) a cambiare brand, basterà questa massa critica di suoi clienti per recuperare gli investimenti necessari per evolvere i propri corpi macchina? ci sono spazi tecnologici per creare un nuovo consistente gap rispetto a canon ed a nikon e convincere così nuovi "vecchi" utilizzatori di questi marchi a lasciare i loro brand e passare in masa a sony? |
| inviato il 12 Agosto 2020 ore 0:21
non credo proprio @zan che canon abbia fatto quei modelli per convincere gli utenti sony (o nikon) a cambiare brand, credo che li abbia fatti per convincere i propri vecchi clienti a non lasciare canon |
|
Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |