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Microquattroterzi e l'Araba Fenice


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avatarsenior
inviato il 11 Agosto 2020 ore 12:24

@bigstefano io non ne faccio una guerra tra formati o marchi, quelle le fanno le industrie ma noi non ci guadagnamo niente.
Concordo che esiste molta incertezza nel comparto fotografico moderno e che il micro 4/3 resta ancora un ottima scelta sebbene non eterna.
@mirko con m43 e full frame bisogna fare bene i conti, tieni presente che una street con scarsa luce è rognosa a prescindere dal mezzo, ad esempio su micro43 se scatti a 1/200 di sec. Iso 3200 e f5.6, su full frame per avere gli stessi tempi e pdc bisogna salire a iso 6400 e chiudere il diaframma a f11.
Vero che il full frame gestisce meglio iso alte e cattura una qualità della luce migliore ma in ogni cosa bisogna raggiungere un compromesso anche lì.
Non è che in full frame scatti con gli stessi parametri del micro 4/3...magari !

avatarsenior
inviato il 11 Agosto 2020 ore 12:27

I miei motivi coincidono con quanto già detto:
1) PORTABILITA' del SISTEMA, intesa in termini di spazio e peso;
2) qualità generale di corpi e obiettivi;
3) stabilizzazione;
4) la presenza di diversi obiettivi unici ed eccellenti, oltre a quelli già ricordati negli interventi precedenti, io cito il panaleica 50-200 f2.8-4. Un 100-400 equivalente, luminoso ed eventualmente moltiplicabile, dal peso di 650 grammi;
5) il fatto che il m43 sia un consorzio che gira tutto intorno allo stesso attacco e che, in definitiva, nonostante la presenza di alcuni doppioni, aumenta la possibilità di scelta.
Terminato l'elenco alcune considerazioni.
Innanzitutto, tutti e 5 i punti elencati coesistono all'interno dello stesso sistema. È vero che altrove arriva la stabilizzazione, che alcuni migliorano la portabilità, che ci sono altre eccellenze ecc., ma tutti e 5 i punti, oltre ad altri aspetti ricordati in altri interventi, stanno solo qui.
Poi, come notavo alla presentazione delle novità canon, anche gli altri sistemi stanno cominciando a dare rilievo alla portabilità e si comincia a vedere qualche forma di concorrenza sotto questo profilo. Mi vengono in mente il 20-60 panasonic, già citato, ma anche i fissi 1.8 samyang o, addirittura, il 100-500 canon. Però, ad oggi, rimangono offerte isolate e nessun altro produttore è in grado di offrire una portabilità competitiva con il m43 su un sistema completo (che per me va dall'ultragrandangolare al supertele, senza tralasciare macro e fissi luminosi).
Ultima considerazione... dopo i vari requiem recitati un po' dappertutto, mi aspettavo di trovare alcuni obiettivi cui faccio la corte a prezzi stracciati, ma niente... Nuovo e usato non hanno ancora subito flessioni. Proprio non vi capisco...

avatarsenior
inviato il 11 Agosto 2020 ore 12:32

@mirko con m43 e full frame bisogna fare bene i conti, tieni presente che una street con scarsa luce è rognosa a prescindere dal mezzo, ad esempio su micro43 se scatti a 1/200 di sec. Iso 3200 e f5.6, su full frame per avere gli stessi tempi e pdc bisogna salire a iso 6400 e chiudere il diaframma a f11.
Vero che il full frame gestisce meglio iso alte e cattura una qualità della luce migliore ma in ogni cosa bisogna raggiungere un compromesso anche lì.

magari col micro potessi scattare a 1/200 a 3200 a f5,6Triste


dopo i vari requiem recitati un po' dappertutto, mi aspettavo di trovare alcuni obiettivi cui faccio la corte a prezzi stracciati, ma niente... Nuovo e usato non hanno ancora subito flessioni. Proprio non vi capisco...


lo speravo anch'io

user207512
avatar
inviato il 11 Agosto 2020 ore 12:33

Con il micro infatti scatti a f4, f5,6 non serve.

avatarsenior
inviato il 11 Agosto 2020 ore 12:33

non serve cosa??

avatarsupporter
inviato il 11 Agosto 2020 ore 12:34

Nuovo e usato non hanno ancora subito flessioni. Proprio non vi capisco...


no, no... il nuovo ha subito flessioni importanti... e di conseguenza anche l'usato. Nel micro c'erano parecchie offerte di macchine nuove subito rivendute da delusi che erano attratti dalla portabilità. Ora queste mancano. Chi ha il sistema da anni se lo tiene stando in attesa. Chiaro, qualche offerta c'è ancora ma sul nuovo le vendite latitano.
Il che è un po' generale (non dimentichiamo che viviamo in un momento storico senza precedenti) infatti se si esclude Sony e un po' Canon in ripresa per le novità recenti, il mercato è abbastanza fermo.

user207512
avatar
inviato il 11 Agosto 2020 ore 12:38

A f5.6 sul micro sei quasi in diffrazione, non serve a ottenere maggior dettaglio.

avatarsenior
inviato il 11 Agosto 2020 ore 12:39

Per curiosità, quali sarebbero i valori limite per scattare con m4/3?

avatarsenior
inviato il 11 Agosto 2020 ore 12:40

A parte i cashback o le offerte periodiche come quella sulla g9 di mesi fa ed a parte l'abbassamento costante e parallelo all'invecchiamento (proprio un po' di tutti i prodotti tecnologici) non ho visto cali significativi, ma forse non seguo i canali giusti. In proposito si accettano consigliMrGreen

user207512
avatar
inviato il 11 Agosto 2020 ore 12:41

Con ottiche decenti a f4 sei già a posto. 3200 iso anche su macchine non recentissime sono più che buoni, 6400 gestiti bene con uno sviluppo accorto ci stampi 40*30

user207512
avatar
inviato il 11 Agosto 2020 ore 12:43

Io mi sto godendo e-m5 II e 12-40 2.8 in attesa di aggiungere un fisheye, il 25 1.8 e il 75 1.8. In realtà preferisco corpi Panasonic ma ho trovato un prezzo imbattibile su e-m5mk2 su Amazon warehouse (250 euro appena restituita)

avatarsupporter
inviato il 11 Agosto 2020 ore 12:44

Per curiosità, quali sarebbero i valori limite per scattare con m4/3?



Non dipende tanto dal sensore quanto dalla lente. Ovviamente il sensore è molto denso e con fotodiodi piccolissimi. La difrazione puoi iniziare a subirla anche a f/5,6 su lenti meno performanti. Con il 12-60 PL ho fatto varie prove e fino a F/8 non si nota troppo (un po' ma recuperabile con un po' di post senza devastare il file). Diciamo che non ho mai avuto necessità di andare oltre 6,3

avatarsenior
inviato il 11 Agosto 2020 ore 12:48

A f5.6 sul micro sei quasi in diffrazione, non serve a ottenere maggior dettaglio.


e che vantaggi ho a scattare a f 5,6 sul micro se poi non posso alzare gli iso x tenere tempi veloci? anche col micro posso pure alzarli a 12.800 ma cosa ne esce, un arcobaleno

avatarsupporter
inviato il 11 Agosto 2020 ore 12:52

A parte i cashback o le offerte periodiche come quella sulla g9 di mesi fa ed a parte l'abbassamento costante e parallelo all'invecchiamento (proprio un po' di tutti i prodotti tecnologici) non ho visto cali significativi, ma forse non seguo i canali giusti. In proposito si accettano consigli


infatti non ci sono soprattutto in casa Olympus. Hanno promozioni comiche con lenti di plastica e accessori spesso inutili. E qui ritorniamo al pessimo settore marketing di Oly e co.

Faccio un esempio. Una em5 mkIII a 800/850 € chi non la prenderebbe? E invece stanno in vetrina a 1000/1100 €. Cioè si parla di venderne centinaia invece che qualche decina. Poi la si trova sulle 900 import ... ma fa la differenza tra vendere e non vendere. E guardate che la colpa non è dei negozi ma di chi importa.

Panasonic con le S è uscita con prezzi assurdi per macchine e lenti. Da quando sono usciti che hanno promo, cash back, sconti cassa.... eppure non riescono a prendere mercato. Perché? 1800 € un 70-200 f/4!
Ve lo ricordate il 50-200 PL a quasi 2mila €? E il 42,5 Nocti a 1300??? il 12 PL che costa poco meno del 24 1,4 GM!

Torniamo purtroppo al discorso equivalenze. Se volessi una foto tipo 85 mm su FF (lasciamo perdere giusto o sbagliato) che lente dovrei prendere nel micro? O il nocti o il 45 Pro!
E se voglio un effetto tipo 135 su persona intera? Bo? esiste?

avatarsupporter
inviato il 11 Agosto 2020 ore 12:54

e che vantaggi ho a scattare a f 5,6 sul micro se poi non posso alzare gli iso x tenere tempi veloci?


intende che devi scattare a 2.8 per tenere gli iso bassi.

Il problema è quando scatti a 2,8 con un 200mm su FF a 6400 iso. Sul micro non esiste un 35-100 f/1,4 e se esistesse costerebbe come una Bugatti! MrGreen

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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