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Fotografia moderna. Sfocato o tutto a fuoco?


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avatarsenior
inviato il 11 Agosto 2020 ore 16:56

Mi sembra (mi posso sbagliare) che le 2 foto di Salgado in oggetto siano completamente diverse, quasi all'opposto. In quella del 94 il fotografo si adatta alla scena, in quella del 2014 è lui che la costruisce. Chiaro che in questo secondo caso l'interesse (e di conseguenza la nitidezza) e' esteso a tutta la scena, non avrebbe senso altrimenti, cioè mettere a fuoco un elemento con diaframma aperto. Mentre in quelle linkate da Maserc c'è un elemento principale, che magari da solo non sarebbe sufficiente, ma c'è.

Salgado poi, parlando di di attrezzatura, non credo scendesse a compromessi di qualità per le sue stampe, tant'è che in analogico usava prevalentemente il medioformato, è passato al 35mm con il digitale, quando il livello di rumore glielo ha permesso. C



Non per restare focalizzati su Salgado, ma su quanto scrivi avrei un paio di appunti.

Sul concetto generale penso che sia completamente esaustivo sull'evoluzione anche del suo modus operandi l'intervista rilasciata che ha chiarito a posteriori tutto il succo.

Quindi alla luce di quanto emerso, l'analisi di quelle due foto del '94 e del 2014 risulta ora assai marginale per dimostrare quanto stavo sostenendo.
Ci hanno pensato al meglio le sue dichiarazioni. ;-)

Ma nello specifico in merito alla foto della nursery all'aria aperta, è stata una sua precisa scelta proprio in linea all'evoluzione del suo credo in linea con una ormai conclamate tendenza generale del settore e di tanti suoi odierni interpreti (utenza juza esclusa).

Adottando un diaframma più aperto e con l'eventuale sfuocato, un soggetto principale quella scena lo avrebbe consentito di trovarne anche qui, dal bimbo ravvicinato frontale posto al di sotto della linea del seggiolone, come pure lo stesso pupo seduto che lo occupa... Ma avrebbe potuto anche scegliere di avere sufficientemente a fuoco l'intero parco bimbi, ma adottando un diaframma più aperto di un paio o 3 stop, avere lo sfondo di grattacieli più sfuocati per un maggiore stacco dei piani e degli infanti soggetti.
Ma ha consapevolmente e volutamente scelto un tutto a fuoco.

Inoltre è molto inesatto quanto scritto che in analogico non utilizzasse 35mm, lo ha sempre storicamente adottato dai tempi delle miniere d'oro... ai pozzi petroliferi in fiamme...alle migrazioni... passando dalla Leica a Canon eos 1 e 1/v, anche se affiancava in certi frangenti l'utilizzo della Pentax 645.

Idem col digitale con Canon e Pentax per "Genesi".


avatarsenior
inviato il 11 Agosto 2020 ore 17:05

Patatine e pop corn o uva e parmigiano?


C'era una volta un bambino permaloso che chiedeva a tutti se era nata prima la gallina o l'uovo.



A Fambrì, visto che l'ombra non ha risolto... Allora occhio e stai morigerato anche con alcol, psicofarmaci o stupefacenti vari.

Ma non hai niente da riportare tipo ulteriori passi del Vangelo o anche altre sacre scritture varie (Corano, Bhagavad Gita, Sutra...)... Che ti faresti nettamente preferire nello stile simil pastorale de noantri, piuttosto che alla presente svolta demenzial-ironica. MrGreen

Ma già so che reagirai imperturbabilmente da vero Iceman. Sorriso
Temperature e doping che sia. MrGreen

avatarsenior
inviato il 11 Agosto 2020 ore 17:45

diciamo che lo sfocato "espressivo", il bokeh o come lo si chiama dopo venti-trent'anni inizia a stancare.
Ma diventerà presto noioso anche il tutto a fuoco con focus-stacking o con qualche marchingegno che ci pensa lui.
Credo che la strada di mezzo sia la migliore, senza enfatizzare la tecnica né in un senso né in un altro, perché non è che una foto possa reggersi sullo sfocato o sul tutto a fuoco.

avatarsenior
inviato il 11 Agosto 2020 ore 18:52

@ Remember per chiudere la parentesi Salgado, giusta correzione sulla attrezzatura da lui usata, mi ero fissato soprattutto sulla Pentax 645. Ma i primi lavori sono con Leica. Tra l'altro oggi usa molto il canon 24-105, piuttosto che fissi superluminosi. Magari ogni tanto userà anche quelli eh, però tuttosommato anche l'attrezzatura è in linea con quanto afferma lui stesso in quell'intervista

@Marco Palomar concordo, l'uso a priori di una tecnica può portare a forzature.

avatarsupporter
inviato il 11 Agosto 2020 ore 19:48

Peppe Cancellieri
Avevo capito che per lo sfocatone avevi acquistato lenti aperte..


"Probabilmente si dovrebbe semplicemente fare belle foto e non scambiare le possibilità tecniche, che ci aiutano sul piano stilistico, con i contenuti delle immagini che proponiamo."

Cmq.... Ora ho capito.

avatarsupporter
inviato il 13 Agosto 2020 ore 9:25

@Francesco Verolino

Se una fotografia nn ha elementi dinamici, composizione, gestione della luce, gestione del colore. Se non comunica niente... è facile fare una bella foto sfocando. Se fotografi un fiore... evidentemente poco ne avrai da comunicare.. lo sfocato compensa.


Probabilmente mi sono espresso male, poiché questo rappresenta il mio pensiero (se capisco bene).

Non pensare che un progetto fotografico pensato e non scatti in libertà siano facili.


Mai detta una cosa del genere, sono perfettamente d'accordo.

Come nn pensare che i bravi non siano riconoscibili anche oggi. Anzi... questo è il momento dell'innovazione, la massa è banale...


Certamente, però bravo è una cosa, ma non è ciò che intendevo. Raccontare qualcosa di nuovo, mai visto, raccontare qualcosa di noto in modo diverso, personale, ovvero presentare qualcosa che qualcuno non abbia già fatto, se si esclude ciò che è legato all'evoluzione tecnologia della post produzione, trovo sia sempre più difficile, ovvio che la creatività umana è infinita e persone che si distinguono ci saranno sempre.

@Cos78

Vabbè...


Questa risposta non mi dice niente, scusami. Ovvio che ho estremizzato, ma ci sono media che, secondo me stanno comprimendo molto la fotografia. Un esempio: un video di cacca preso con un cellulare di cacca può avere un'impatto reportagistico sulle masse molto maggiore di una bellissima foto che vince il world press foto. La fotografia di valore, in molti generi, a mio avviso, è sempre più limitata agli, e compresa dagli, appassionati.

Questo varrebbe per ogni genere in realtà.


Perfettamente d'accordo, l'ho omesso per non appesantire il periodo.

Ci sono statistiche a riguardo?


Certamente no, se hai un minimo di sensibilità e cultura fotografica è ovvio che sai discernere. Ma considera il mercato di massa. Non a caso i cellulari che sfocano i soggetti con IA li hanno chiamati PRO e non è un aspetto trascurabile dato che, probabilmente sono e saranno i mezzi più impiegati per scattare fotografie spazzatura che verranno diffuse sui social e si mescoleranno a foto di qualità.

user1856
avatar
inviato il 13 Agosto 2020 ore 14:35

ci sono media che, secondo me stanno comprimendo molto la fotografia.


Si sta semplicemente dimensionando per raggiungere l'equilibrio.
La fotografia non ha compresso la pittura.
E l'arte performativa non ha compresso il teatro e gli altri tipi di arte.
Ogni media ha il suo perchè.

Un esempio: un video di cacca preso con un cellulare di cacca può avere un'impatto reportagistico sulle masse molto maggiore di una bellissima foto che vince il world press foto.


Anche il burger di McDonald ha più impatto del nuovo menù all'Osteria Francescana.
Rende questo meno importante il lavoro di ricerca di Bottura?

La fotografia di valore, in molti generi, a mio avviso, è sempre più limitata agli, e compresa dagli, appassionati.


Questo ci stà eccome.
Ma non significa che la fotografia di valore non abbia futuro o che la stessa ha detto tutto ciò che aveva da dire, o quasi.
Non ti pare?

se hai un minimo di sensibilità e cultura fotografica è ovvio che sai discernere


Io vedo in tantissimi lavori un ritorno agli anni '70-80 per quanto riguardo la scelta del colore; un ritorno ai '60 per il mood. Una luce molto più dura (finalmente...) che in passato.
Foto tutte a fuoco e ricerca di tutto il resto.
Questo anche a livello social.

Non a caso i cellulari che sfocano i soggetti con IA li hanno chiamati PRO

Il mio sfuoca ma non ha la scritta PRO.
È una versione liscia. La PRO è la versione con più cose.
La fascia superiore insomma e non è detto che lo sia fotograficamente (almeno nel mio caso).

probabilmente sono e saranno i mezzi più impiegati per scattare fotografie spazzatura che verranno diffuse sui social e si mescoleranno a foto di qualità.


E' un fattore numerico: ci sono più smartphone che fotocamere, quindi sì: ci saranno più lavori peggiori fati con gli smartphone.
Ma ci saranno anche lavori migliori di altri fatti con fotocamere tradizionali, medio formato incluse.
Sono semplicemente strumenti diversi per impieghi diversi, ognuno con pro e contro.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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