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Fotografia moderna. Sfocato o tutto a fuoco?


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avatarsupporter
inviato il 03 Agosto 2020 ore 16:08

Mi sto convincendo sempre più che lo sfocato sia una delle variabili di una foto che, con il passar del tempo, sta modificando la sua valenza nella fotografia.

Mi sta piacendo sempre meno e preferisco sempre più foto con tutto a fuoco. Credo che i nuovi corpi, che reggono sempre di più gli alti ISO permettano di utilizzare diaframmi più chiusi, e quindi che il futuro della fotografia (sotto un aspetto estetico) sia in quella direzione.

Cosa ne pensate?

avatarsenior
inviato il 03 Agosto 2020 ore 16:20

petapixel.com/2020/08/01/if-sharpness-truly-mattered-cartier-bresson-w

Penso che il tutto a fuoco non sia il futuro, ma magari una possibilità in più.

Perfino nel paesaggio inizio a credere che sia sopravvalutato, vedere montagne distanti e fiori in primo piano con uguale nitidezza mi inizia a stancare.

avatarjunior
inviato il 03 Agosto 2020 ore 16:33

Che non ha nulla a che vedere con la modernità ma con il gusto e la sensibilità personali (e variabili nel tempo)

avatarsupporter
inviato il 03 Agosto 2020 ore 17:07

La tecnologia permette cose nuove. Con nuove variabili. Da sempre si tende a sfocati... perchè le lenti a grandi aperture lo consentono da tempo. Ora con la capacità dei corpi di reggere iso più elevati, si possono utilizzare diaframmi più chiusi.

La Canon R6 è un esempio. Ibis + 20mpx sono per scarsa luminosità e a luminosità media stringere il diaframma, in questo c'è una modernità... una innovazione che fa fare altre cose.

avatarsenior
inviato il 03 Agosto 2020 ore 17:11

Scusatemi, ma io non vedo il senso di contrapporre due tendenze che, come tali (appunto tendenze) sono solo due delle possibilità della fotografia. Penso che per fortuna possiamo fare sempre più scelte non dettate o, almeno, meno condizionate, da limiti tecnici. Senza contare che se uno vuole tutto a fuoco da una vita si possono utilizzare tecniche specifiche e non le caratteristiche dell'obiettivo

avatarjunior
inviato il 03 Agosto 2020 ore 17:13

Per il "tutto a fuoco" probabilmente meglio un cellulare o una compattina.

spendere per reggere iso elevati per poter chiudere il diaframma senza perdere con il rumore e, conseguentmente, perdere nitidezza in diffrazione non pare esattamente la via più economica/furba

avatarsupporter
inviato il 03 Agosto 2020 ore 17:21

@Uil66 certo in ambienti con poca luce... una compattina o il cellulare non sono il massimo. Anzi...
Premetto che sono uno dei sostenitori che la fotografia non è solo sfocato... ma anzi... in molte condizioni se vuoi tutto a fuoco sei costretto ad alzare gli iso.... forse con i nuovi corpi è possibile estendere questa possibilità.

@Claudio Santoro... è ovvio che è una tendenza. Diciamo che quella dello sfocato consolidata... quella del tutto a fuoco più complessa senza attrezzatura che regge iso o con sensori più piccoli.

Ovviamente escludendo dalle possibilità le tecniche di blending in post.

avatarsenior
inviato il 03 Agosto 2020 ore 17:22

secondo me stiamo semplicemente esplorando nuove possibilità, c'è chi si destreggia con obiettivi f.1.2 perchè lo sfocatone fa tanto figo e chi si butta su ottiche f.4.0 perchè arrivare ai 2.8 è semplicemente follia. Una foto è bella perchè hai saputo cogliere il momento, per l'utilizzo consapevole delle luci, per il messaggio che porta con sè non di certo solo per lo sfocato che ci può stare ma vedere solo quello per me è riduttivo. Onestamente come sempre la verità sta in mezzo faccio un esempio per spiegarmi meglio anche perchè è un tema che mi piace particolarmente quindi tendo ad essere prolisso:
siamo ad un matrimonio, arriva il fotografo di rito e voilà senza girarci intorno eccolo pronto con una bella lente zoom f2.8 o meglio ancora un bel fisso sigma art f1.4 ed immortala con uno sfocato "leggendario" il bouquet della sposa, altre foto di rito ed alla fine vai a vedere un bel ritratto dei due sposi con la "sposa" principessa per un giorno completamente a fuoco ed in secondo piano grazie allo sfocato "il piccolo principe" che fai fatica pure a riconoscerlo e alla fine ti chiedi ma non si sono sposati insieme? perchè la sposa è bella in risalto e lo sposo fa la comparsa?
Ecco lo sfocato cosa porta..un eccesso di sfocato.
Quindi per me è meglio parlare di uso proprio ed improprio dello sfocato, che alla fine può pure piacere ma che non sempre ha il senso voluto, in definitiva mi sembra più l'ostentazione del ce l'ho più sfocato del tuo...

avatarsenior
inviato il 03 Agosto 2020 ore 17:26

La messa a fuoco è uno degli elementi del linguaggio fotografico e generalmente delle immagini. Delle volte guardo come viene utilizzata nei film e telefilm, dove spesso cambia continuamente il fuoco per esaltare il soggetto principale, isolarlo o reinserirlo; se uno non si concentra non si rende nemmeno conto dell'artifizio usato dal cameramen, che verosimilmente riproduce quello che fa il nostro cervello.
Probabilmente il fuoco selettivo esagerato può essere una moda e volendo un manierismo, ma in generale è un elemento tecnico del linguaggio fotografico che non capisco perché debba sparire.

avatarsupporter
inviato il 03 Agosto 2020 ore 17:33

@mairotto concordo.

Una fotografia che ha poca composizione, poca geometria, poco studio del contenuto trova, a volte nello sfocatone e nello stacco dei piani l'effetto wow. E' facile... monti un Art 1.4 lo apri a TA e ti garantisce nitidezza e socato.

Questo lo sanno fare tutti... nn ha caso ho un 24, un 35 e un 85 sigma art. Cosa più difficile è non puntare sull'effetto wow ma su altri aspetti... appunto i contenuti, la composizione, le geometrie. La storia. La gestione della luce e dei colori.

Infatti, e questo è il motivo del mio post..., dopo che è stato consentito dalla tecnologia a bassi costi (o quasi) di sfocare l'inverosimile, anche con un pò di omologazione, ora... la tecnologia consente esattamente il contrario.

Se il fotografo del tuo esempio, avesse avuto un sensore + piccolo e magari un ibis, avrebbe scattato una foto più significativa con sposa + sposo e non con sposa + comparsa. Ma questo te lo offre il nuovo.... quindi credo che ci stiamo avvicinando ad una tendenza... differente.

user177356
avatar
inviato il 03 Agosto 2020 ore 17:37

Dal punto di vista percettivo, sfocare ha decisamente senso.

Non ce ne rendiamo conto (nonostante sia possibile verificarlo facilmente), ma il nostro occhio può mettere a fuoco solo una piccola parte della scena che sta guardando, quella che sulla retina cade sulla fovea.

"Tutto a fuoco" induce quindi l'occhio umano a percorrere l'intera immagine, perché offre appunto una nitidezza di ogni area che in condizioni naturali non si verifica. Il fatto che sia preferito nel paesaggio non è quindi un caso, così come per il ritratto si preferisca una limitata profondità di campo.

avatarsupporter
inviato il 03 Agosto 2020 ore 17:38

@lolety si diceva... una foto è in BN quando a colori non va bene. Sinceramente concordo a metà... ma un pò questa affermazione è vera.

Hai ragione... mettere a fuoco sul soggetto principale te lo mette in risalto. In un ritratto ambientato, però ti fa perdere di vista tutto il contesto. La tuà è una mezza verità, nel senso che dipende da cosa vuoi fotografare e dalla variabile creativa, ma mentre puoi scattare in ambienti poco luminosi a TA e dare lo sfocato, puoi, nello stesso ambiente mettere tutto a fuoco? I nuovi corpi ti permettono questa variabile, credo che se vista in modo creativo offrà più possibilità al fotografo...

avatarjunior
inviato il 03 Agosto 2020 ore 18:06

una compattina, col sensorino, ha tutto a fuoco anche a f2 - 2,8 mentre una fullframe al tuttoafuoco spesso e volentieri non ci arriva manco a f16. Quanto iso ti serve a compensare questo semplice fatto della vita? Quanto costa?

avatarsupporter
inviato il 03 Agosto 2020 ore 18:10

@Uil66... hai ragione. La compattina... o il cell.. e compenso.
Tu sei per lo sfocatone... è il punto di forza della tua fotografia?

Credo che il punto sia differente. ma, evidentemente nn ti è chiaro.

avatarjunior
inviato il 03 Agosto 2020 ore 18:19

Anche solo guardando le immagini che ho in galleria ti puoi rendere conto di *QUANTO* io sia per lo sfocone... MrGreen

Come ho detto sopra, il tutto a fuoco o lo sfocone sono gusti personali e non hanno granchè (o nulla) a che fare con la modernità

Siamo ancora, mutatis mutandis, alla vecchia diatriba tra realismo e pittorialismo. Nessuno ha mai vinto

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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