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Lensbaby - Bending Your Perspective (pt 4)


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avatarsenior
inviato il 08 Agosto 2020 ore 14:49

grazie, appena ho un attimo di tempo che sono concentrata (adesso no perchè sono al lavoro e c'è vocio) mi ci metto!

avatarsenior
inviato il 10 Agosto 2020 ore 15:36

Qualcuno ha mai trovato una tabella con i pesi dei vari composer a seconda dei mount? Tipo per reflex, per mirrorless, perché so che il composer è diverso come forma ma sul sito mi da sempre lo stesso peso.

avatarsenior
inviato il 10 Agosto 2020 ore 23:14

Io non ne ho idea, ma suppongo che le differenze siano minime.

avatarsenior
inviato il 11 Agosto 2020 ore 2:38

Non lo so, purtroppo. Ne uso uno per dSLR anche con le mirrorless, con adattatore (tranne che per le Sigma, che accettano il Composer per Pentax), ma in questo modo i pesi salgono ancora.

Poi c'era il Tilt Transformer (a quanto mi risulta per micro 4/3 e Sony E), che era più piccolo, e credo leggero; ma non credo ci si possano montare le ottiche moderne (non ho fatto la prova, tuttavia).

Infine, ritengo che le prime generazioni del Composer, e segnatamente la prima, più plasticosa, pesino meno delle ultime.

avatarsenior
inviato il 11 Agosto 2020 ore 13:06

Io non ne ho idea, ma suppongo che le differenze siano minime.


mi stavo domandando una cosa...
la rp della canon è piccola e leggera, solo 35 grammi più pesante della mia 250d.
le ottiche rp sono pesanti e non le potrei mai usare, ma avrebbe senso comprarla per usarci le lensbaby?
si? no? ni? aiuto!
però devo fare un ragionamento di sottofondo, sempre legato al problema peso, ossia il mio composer è attacco ef, e l'adattatore ef-rf pesa 110 grammi che si andrebbero a sommare ai 485 grammi e allora praticamente si sfora, si va quasi a 600 grammi.
il composer attacco rf avrà un peso diverso dal composer attacco ef?
ma sopratuttto peserà meno che composer ef + adattatore ef-rf
perchè alla fine la differenza nei vari composer non è solo l'attacco ma anche la profondità del blocchetto prima della sfera che ripristina il corretto tiraggio, in questo caso sarebbe come avere un adattatore integrato, ma essendo integrato peserà di meno?
boh....

avatarsenior
inviato il 11 Agosto 2020 ore 14:07

ho finito il post su Casoli, il primissimo tutto scattato con l'edge 35. era anche la prima uscita che facevo con quest'ottica... ci sono cose da migliorare!
secretancienttuscany.altervista.org/casoli-il-paese-dei-graffiti/

avatarsenior
inviato il 11 Agosto 2020 ore 16:16

Discorso rp
Si, da possessore di R ci monto vintage e non puoi fare più a meno del focus peaking nè di vedere il preview di come sarà

avatarsenior
inviato il 11 Agosto 2020 ore 21:21

Ma quello lo fa anche la mia scarsissima 250d in live view!
Sia fp che preview;-)

avatarsenior
inviato il 11 Agosto 2020 ore 21:44

Aspe che mi spiego meglio, ho risposto di fretta e mi rendo conto di non essermi espressa al meglio.
Non pensavo al passaggio a ff o a mirrorless per qualcosa che mi manca sulla mia piccoletta, va benissimo com'è per quello che mi serve, valutavo semmai per il fatto che userei tutta la lente, mentre adesso uso solo la porzione centrale soprattutto degli sweet che hanno l'effetto concentrato sui bordi.
ma non solo, ho come l'impressione che su ff queste lenti rendano meglio.Non so, forse è solo un impressione, o forse è il fatto che è il sensore è migliore della mia (e non tanto una questione di formato), fatto sta che ho visto foto di fotografi che le usano su ff e le foto sono più nitide nelle zone nitide, lo sfocato è più bello nelle zone fuori fuoco.
questa cosa l'ho notata soprattutto con gli edge, e questo credo dipenda proprio dal formato, ho visto foto con zona di messa a fuoco lineare sottilissima eppure stranitida, il che vuol dire che è stata usata un apertura molto ampia o un tiltaggio estremo, entrambi le cose però sappiamo che tendono ad abbassare la nitidezza nei lensbaby, mentre in quelle foto era strabiliante

avatarsenior
inviato il 11 Agosto 2020 ore 22:31

Non ho esperienza in questo ma verosimilmente un sensore ff mette alla frutta, scoprendone i limiti, di un sensore vintage o nel tuo caso tilt
Ovvio che sia per me che per te non sono limiti
Io mi riferivo a 2 aspetti banali
Il primo, quello che vedi sarà. È un vantaggio dell'elettronica, anche uno svantaggio
Il secondo è la chicca che, con un vetro a f2 hai evidenziato e colorato, la zona di fuoco. Quindi non sbagli. Sia in live view che ovviamente da mirino
Altro, con adattatori monti praticamente tutto senza aver problemi se lo specchio cozza con lo specchio
Con una aspc hai meno limitanze, con una ff è un aspetto da considerare perché più problematica

avatarsenior
inviato il 11 Agosto 2020 ore 23:37

ho finito il post su Casoli, il primissimo tutto scattato con l'edge 35. era anche la prima uscita che facevo con quest'ottica... ci sono cose da migliorare!

Hai fatto un gran bel lavoro, non oso immaginare le ore e la fatica per realizzare tutto quanto. In questi giorni sto sperimentando con Fuji X-E3, Sweet 35, Edge 80 e Holga 60, che non c'entra niente con i Lensbaby ma comunque mi piace lo stesso. La settimana prossima scaricherò le foto e vedrò se sono meglio o peggio di quelle fatte con FF. Per ora la sensazione è che con l'Edge il focus peacking fa la differenza, a prescindere dal formato. Il 35 tiltato molto su FF produce una sorta di vignettatura asimmetrica molto brutta, su APS-C va decisamente meglio. Si tratta però di impressioni, nulla di scientifico, prima di tirare delle conclusioni devo fare altre prove.

avatarjunior
inviato il 12 Agosto 2020 ore 8:00

Dal loro sito vedo che hanno il mount RF.
Nel caso potresti pensare di dar via i composer EF come usato e passare di sistema.
L'uso di tutta la lente è l'unica cosa che ancora mi tenta del passaggio al FF, specialmente per lo sfocato a bolle di lenti come l'Oreston 50mm della mayer-goerlitz.

avatarsenior
inviato il 12 Agosto 2020 ore 8:38

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Ho trovato questo su AliExpress....che ne pensate?
E volendo ci sono anche diversi anelli adattatori con attacchi per Canon, Nikon, Sony, M4/3 per attaccarci altrettante ottiche che magari già si possiede

avatarsenior
inviato il 12 Agosto 2020 ore 11:59

ai fatto un gran bel lavoro, non oso immaginare le ore e la fatica per realizzare tutto quanto. In questi giorni sto sperimentando con Fuji X-E3, Sweet 35, Edge 80 e Holga 60, che non c'entra niente con i Lensbaby ma comunque mi piace lo stesso. La settimana prossima scaricherò le foto e vedrò se sono meglio o peggio di quelle fatte con FF. Per ora la sensazione è che con l'Edge il focus peacking fa la differenza, a prescindere dal formato. Il 35 tiltato molto su FF produce una sorta di vignettatura asimmetrica molto brutta, su APS-C va decisamente meglio. Si tratta però di impressioni, nulla di scientifico, prima di tirare delle conclusioni devo fare altre prove.


grazie! tra una cazzata e l'altra - ci lavoro nei buchi a lavoro - c'ho messo una settimanetta. La cosa che consuma più tempo è la scelta delle foto e la post. Ci vuole veramente un'eternità a rendere tutto coeso, anche perchè scatto tantissimo e sono un'eterna indecisa :-P

mi piacerebbe tantissimo se tu potessi mettere qualche foto comparativa tra apsc e ff, per capire quanto influisce il sensore sulla resa delle lenti, proprio come qualità di immagine, che il crop ormai lo sappiamo!
se tu potessi fare un paio di foto allo stesso soggetto con la stessa lente ma macchine diverse sarebbe grandioso!

Dal loro sito vedo che hanno il mount RF.
Nel caso potresti pensare di dar via i composer EF come usato e passare di sistema.


infatti era questa l'idea, ma non si capisce il peso del composer rf.
semmai chiederò a Craig, tanto ormai sono il suo incubo ahahah

Ho trovato questo su AliExpress....che ne pensate?
E volendo ci sono anche diversi anelli adattatori con attacchi per Canon, Nikon, Sony, M4/3 per attaccarci altrettante ottiche che magari già si possiede


A cosa ti servirebbe? vuoi farci miniature o fotografia tilt più in generale?
sai che quegli adattatori sono solo tilt e non shift come c'è scritto vero?
non conosco questo tipo in particolare, ma prima di comprare i lensbaby avevo dato un'occhiata ai vari adattatori tilt in commercio e mi ero fatta un'idea anche tramire i video che facevano vedere come funzionavano.
questo dalla foto mi pare che funzioni come uno che avevo visto in precedenza, ma non ne sono sicura.
quello funzionava cosi:
tu potevi tiltare solo in una direzione, quindi l'obiettivo ti stava tiltato verso il basso.
poi tramite una ghiera potevi ruotare tutto il blocco obiettivo su sè stesso di 360 gradi per fargli assumere varie angolazioni.
credi, non è pratico, non è veloce, non è preciso.
dopo tanti anni di fotografia tilt posso dirti con sicurezza che ci vuole un sistema che sia veloce e preciso, e lensbaby lo è.
(hai come altra alternativa ottiche tilt shift professionali ma si va su tutt'altra spesa)
la sfera del composer gira in tutte le direzioni, in attimo la sblocchi e la blocchi.
puoi fare spostamenti micrometrici, che in fotografia tilt significano metri di spostamento della zona di messa a fuoco se stai facendo un paesaggio.
che poi interviene la regola di scheimpflug che è un casino, direzioni la messa a fuoco dove vuoi, metti in diagonale rispetto alla foto, giri la ghiera per mettere a fuoco e l'area di messa a fuoco cambia angolazione, è un casino, così devi fare altre micro-regolazioni.
una gif che rende l'idea:
www.trenholm.org/hmmerk/VCGM.gif

ecco.
ho appena scoperto a che serve precisamente il blog, così non devo ripertermi ogni volta da capo ahaha
qui è descritto come funziona l'edge che è l'ottica che rappresenta al meglio la fotografia tilt nel mondo lensbaby:

secretancienttuscany.altervista.org/lensbaby-edge-la-lente-che-rivoluz


avatarsenior
inviato il 12 Agosto 2020 ore 12:06

ah dimenticavo!
sto guardando la serie "Save me" su sky, indovinate che lente hanno usato in delle scene? :-P

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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