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Lensbaby - Bending Your Perspective (pt 4)


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avatarsenior
inviato il 05 Agosto 2020 ore 19:40

ragazzi sto avendo grossissime difficolta a postprodurre in bianco e nero delle foto che rappresentano delle colline alberate .
non capisco se è che quel verde viene male in B&N oppure se le colline non vanno bene con i lensbaby ahah
fatto sta che non me ne sta uscendo una decente.
consigli?

avatarsenior
inviato il 05 Agosto 2020 ore 19:44

Sei pronta per l'infrarosso. Il verde sarà bianco e...

avatarsenior
inviato il 05 Agosto 2020 ore 21:40

Sei pronta per l'infrarosso. Il verde sarà bianco e...

Anni fa ho comperato un filtro IR, su consiglio di un amico di flickr. Disastro totale. Le foto che stai postando tu invece sono molto belle, complimenti.
ragazzi sto avendo grossissime difficolta a postprodurre in bianco e nero delle foto che rappresentano delle colline alberate

Come converti di solito? Io con silver efex, ma quando sono in difficoltà uso "converti in scala di grigio" di ACR e le regolazioni sono abbastanza precise. Se ti piace leggere:
https://www.amazon.it/Fotografia-professionale-digitale-bianco-nero/dp
Oggi vado con i colori...



Ho visto che sul libro Lensbaby (ma quante volte l'ho sfogliato?) se ne fregano dell'oblò, anzi, cercano il controluce spinto apposta, ci ho provato anche io.


avatarsenior
inviato il 05 Agosto 2020 ore 22:12

E fanno bene, il lensbaby si sceglie per l'oblò pieno zeppo di aberrazioni cromatiche e per la ridottissima distanza minima di MAF, almeno così è per l'ottica stand alone, per l'aggiuntivo ottico non so, di soli 10cm:
www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=lensbaby_fisheye5-8#box_specs


avatarsenior
inviato il 05 Agosto 2020 ore 22:33

Allo stato attuale è una misura che non posso smentire ma nemmeno confermare, dovrei fare delle prove, magari su treppiede e in live view, almeno con la reflex. Con la Fuji mi taglia parecchio e quindi non ci provo nemmeno. Dovrei prendere il famoso Meike 6,5, forse è più indicato.

avatarsenior
inviato il 07 Agosto 2020 ore 16:00

Di solito converto con Silver efex, vedo qual è il present che mi piace di più abbinato a quella foto e poi inizio a lavorarci su.
Ma giuro questa vegetazione la sto odiando.
Esce di un grigio bruttissimo, piatto, se aumento contrasto e nitidezza è anche peggio.
Nei present più neutri ha colore del fango, nei present più contrastati assume sfumature che vanno dal bianco al nero ma diventa un poutpourri che non ci si capisce niente, cioè non si distinguono gli alberi gli uni dagli altri... Non riesco a risolvere in nessun modo.
Non so se è il tipo di verde che è proprio brutto, anche a colori è un verde che non reagisce nemmeno alla correzione selettiva del colore, non si muove né se sposto il cursore dei gialli o dei verdi.
Oppure è il fatto che è un ottica come l'edge che non mettendo a fuoco tutto non va d'accordo con il tipo di soggetto che è molto piatto e monotono

avatarsenior
inviato il 07 Agosto 2020 ore 16:07

Hai provato a gestire il colore con capture one ?
Ha un sistema fantastico di select della "fettina" che ti interessa e della modifica.
Interfaccia top.
Lo uso quando voglio fare appunto delle variazioni selettive del colore e vedere live l'effetto che fa.
Per carità si farà pure con PS o altro ma la modifica in tempo reale e con l'interfaccia di C1 è un'altra cosa.
Scaricalo per prova.

avatarsenior
inviato il 07 Agosto 2020 ore 16:44

non ce l'ho attualmente, ma è gratuito?

avatarsenior
inviato il 07 Agosto 2020 ore 18:37

In prova si.

avatarsenior
inviato il 07 Agosto 2020 ore 20:17

Esistono delle versioni gratuite con funzionalità limitate chiamate Express, per Nilon, Fuji e Sony.

avatarsenior
inviato il 08 Agosto 2020 ore 11:50

e per Canon? :-P

no via ormai sono affezionata a PS, l'idea di dover re-imparare tutto mi sgomenta.
il problema è che non trovo niente che mi aiuti a lavorare il colore, nella mia impeditezza di lavorarlo su ps liscio.
un plug-in qualcosa che mi dia una mano.
analogue a volte lo trovo troppo finto, i colori - a seconda delle foto - sono troppo falsati.
color efex, boh. molti dicono che funziona bene, io non riesco a cavarci un ragno dal buco, ma sicuramente sono io il problema.
fatto sta che mi rendo conto di avere maggiori problemi proprio con le foto che rappresentano natura/vegetazione/boschi. tutte cose con del verde o del grigio verde che non so gestire affatto.

ah una cosa poi volevo discutere con voi, di cui non abbiamo mai parlato.
la sensibilità dei lensbaby alla luce che viene a 45 gradi.
che da un lato è un plus perchè se vuoi giocare con effetti e flare è fighissima, ma in alcune foto da fastidio, perchè esce un alone biancastro terribile, sembra ci sia la nebbia.
allora ho fatto una prova, ho chiesto al mio ragazzo di tenermi la mano a coprire il sole, in pratica le foto escono come il giorno e la notte.
le foto da biancastre e spente diventano sature e nitide.
mi son detta che era l'ora di un paraluce, con cui non ho molta confidenza, onestamente non li uso mai.
ne avevo uno vintage, di quelli in gommina che si piegano su se stessi.
lo provo sull'edge 50 (mi sembra che gli edge siano quelli che soffrono di più il fenomeno) in pratica come non averlo anche se è piuttosto profondo e a cono.
voi come risolvete?
non posso sempre usare il paraluce umano MrGreen
ho provato anche da me, ma se con una mano copro la luce con che cavolo metto a fuoco?
ho anche provato a mettere a fuoco prima, poi coprire il sole, ma perdo il fuoco e mi trema la mano dx troppo per ottenere una foto ferma sostenendo la fotocamera con solo una mano.
l'unica assurda idea che mi è venuta in mente è prendere un plamp da montare sul flash e clampare un cartoncino nero alla pinzetta, così da poterlo orientare ogni volta a coprire il sole.
ora vedo se trovo due foto con sole scoperto e coperto, per farvi capire che intendo, non ne ho molte qui, e in questa non si vede tantissimo, ci sono alcune in cui la differenza è anche maggiore:

ibb.co/zZ4Nr2M
ibb.co/1T5vFzZ

avatarsenior
inviato il 08 Agosto 2020 ore 12:03

si si può, nano ma si può MrGreen
maaaa...io non l'ho mai usato Sorry
nel senso che boh...a parte togliere i riflessi dall'acqua e dai vetri non so manco a che serve :-P
adesso non linciarmi tu ;-)

avatarsenior
inviato il 08 Agosto 2020 ore 12:24

Ha effetto anche sul cielo, specie se nuvoloso.
Ieri ho fatto alcune foto in condizioni critiche e ho riscontrato lo stesso problema segnalato da Morgana. Purtroppo non avevo nemmeno il paraluce umano, sono curioso di vedere le foto con il pc.

avatarsenior
inviato il 08 Agosto 2020 ore 12:50

see, adesso io che do spiegazioni a te, che e' il mondo al contrario

macchè guarda che io ho un sacco di lacune.
sono una persona che tende ad avere un sapere molto settoriale, se una cosa mi interessa me la studio in ogni minimo dettaglio anche ossessivamente, ma se non mi interessa la salto a piè pari perchè mi annoio.
ad esempio non ho mai studiato la luce artificiale del flash perchè non ho un flash esterno, ed è una conoscenza che per ora ritengo superflua. se dovessi comprarlo perchè mi servisse per qualcosa allora sta sicuro che approfondirei la materia.
altra cosa che non ho mai approfondito il polarizzatore perchè non mi ero mai trovata in condizioni di doverlo usare, non essendo particolarmente attratta dai paesaggi, e so che è un filtro che usano più che altro i paesaggisti.
ma siccome ora mi fate notare che serve, approfondirò la materia ;-)

avatarsenior
inviato il 08 Agosto 2020 ore 14:30

Teoria:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=13435

Praticamente:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=3668585&show=1


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